Trapani: AirBee subentra ad AirOne

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Il bando la include...
Allora in questo caso FR potrebbe fare un altro tipo di ricorso chiedendo alla luce di quando è stato fatto sulla continuità sarda di escludere BGY dal sistema aeroportuale milanese e considerare in continuità solo i voli da LIN.

Credo che questa sarebbe l'unica soluzione per salvare capra e cavoli ovvero per permettere ad entrambe di operare la rotta

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Allora in questo caso FR potrebbe fare un altro tipo di ricorso chiedendo alla luce di quando è stato fatto sulla continuità sarda di escludere BGY dal sistema aeroportuale milanese e considerare in continuità solo i voli da LIN.

Credo che questa sarebbe l'unica soluzione per salvare capra e cavoli ovvero per permettere ad entrambe di operare la rotta
Ti ripeto, mi attengo ai fatti ed al comportamento passato di ENAC.
Vogliamo aggiungere che a Riggio FR sta sulle palle?

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Mi spiace che prima ci sia stata quella polemica ma il senso del mio discorso era questo...ora vi trovate con 4 tratte per milano e pure nei casini!
Tutto questo perchè sono voli sovvenzionati.

Se ci fosse i libero mercato magari con 2 voli per roma e due per linate tps faceva numeri discreti senza problemi!
siamo fondamentalmente d'accordo. io credo che per Birgi sia basilare provare a sganciarsi con gradualita'dalla logica delle rotte onerate.

e credo che questa gradualita'doveva gia'cominciare con il bando attuale che e'il secondo.

in cui non doveva comparire TPS BRI che questo bando lo ha appesantito in maniera del tutto inutile

proprio perche'come sottolinei tu, e mi fa piacere quindi che quell'esercizio numerico che abbiamo fatto assieme qualche settimana fa, ti abbia convinto

Trapani i numeri per le sue rotte "naturali" ce l'ha.

e sul nazionale le rotte sono esattamente quelle che dici tu.

volere per forza strafare non sull abase di strudi di mercato, ma solo perche' si hanno a disposizione risorse, e'un nonsenso. anzi e' controproducente
per due motivi

- lo scalo non cresce sulle sue specificita, ma su "piloni" artificiali, perche'non supportati dalla logica del mercato

- e non cresce il gestore, perche' decisioni, strategie etc.etc. sono anch'esse giocoforza sfasate

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Per chiarezza riporto il link al bando originario:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84309

Da qui si evince che per destinazione Milano si intende: BGY, LIN, MXP.
D'altra parte nel medesimo bando è incluso il collegamento per Cagliari.

Giova ricordare che AP ha sospeso di sua sponte il collegamento per LIN a Gennaio scorso. Giova ancora ricordare che il vecchio bando prevedeva un collegamento per CAG mai operato.

Non mi risulta l'Enac abbia mai sanzionato AP.

Logica vorrebbe, che la stessa elasticità fosse applicata anche a FR su BGY.

In ogni caso se qualcuno trova in rete il presente bando sottoscritto da Air Bee, che lo posti!

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
Torino
Il panorama aeronautico italiano è sempre più deprimente.

Meno male che Bario ha ancora la forza di riderci sopra con le sue firme :D:D

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
siamo fondamentalmente d'accordo. io credo che per Birgi sia basilare provare a sganciarsi con gradualita'dalla logica delle rotte onerate.

e credo che questa gradualita'doveva gia'cominciare con il bando attuale che e'il secondo.

in cui non doveva comparire TPS BRI che questo bando lo ha appesantito in maniera del tutto inutile

proprio perche'come sottolinei tu, e mi fa piacere quindi che quell'esercizio numerico che abbiamo fatto assieme qualche settimana fa, ti abbia convinto

Trapani i numeri per le sue rotte "naturali" ce l'ha.

e sul nazionale le rotte sono esattamente quelle che dici tu.

volere per forza strafare non sull abase di strudi di mercato, ma solo perche' si hanno a disposizione risorse, e'un nonsenso. anzi e' controproducente
per due motivi

- lo scalo non cresce sulle sue specificita, ma su "piloni" artificiali, perche'non supportati dalla logica del mercato

- e non cresce il gestore, perche' decisioni, strategie etc.etc. sono anch'esse giocoforza sfasate
Aspetta...forse stai correndo troppo con la fantasia.
Io non mi sono convinto di niente.

e' chiaro che i numeri che abbiamo conteggiato siano falsati dal fatto che sono rotte incentivate.

Io ho detto che con 2 voli per roma e uno per linate MAGARI vrebbe fatto numeri discreti.
Ho fatto l'esempio dello standard AZ nei piccoli apt. Parliamo di 1000 persone al giorno.

Meglio spendere i soldi così, garantendo un feederaggio verso un hub, che non buttare soldi per pomapre destinazioni che convengono solo alle compagnie aeree...

Cmq, mi sa che stiamo andando molto OT.
per quanto mi riguarda qui l'argomento è esaurito, ci sentiamo se e quando ci saranno novità.

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Aspetta...forse stai correndo troppo con la fantasia.
Io non mi sono convinto di niente.

e' chiaro che i numeri che abbiamo conteggiato siano falsati dal fatto che sono rotte incentivate.
e infatti mi sembrava strano !
.

te possino : )

p.s. eppure questa frase qualche speranziella me l´aveva data
"Se ci fosse i libero mercato magari con 2 voli per roma e due per linate tps faceva numeri discreti senza problemi!"

si... lo so. e´un FA. lo chiudo subbbito prima che arrivi il cartellino

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,240
1,440
N/D
Si parla di rinnovo del bando che scadrà, quindi la situazione sarà la stessa di ora (a meno che non si dichiari esplicitamente che BGY è esclusa). :)
Sempre peggio... ma ha un senso mettere le rotte da TPS in continuità? Credo di no, si potrebbe lasciare tutto al libero mercato, ma che vada ci sono sempre numerosi voli dal vicino PMO...

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF

Classico "italian job".
Mi viene da ridere a pensare che BGY è strattonato qui e là!: sei di Milano, non sei di Milano?
E SEA?

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Segnalo che le slot request sono state fatte per F100 da 100 posti. Non significa nulla in particolare ma come mai questa richiesta? Con cosa opereranno realmente i voli?

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Sono certo che Airbee saprà tutelarsi nelle sedi opportune e far valere le proprie ragioni: gli irlandesi hanno la tendenza di prendersi la mano con tutto il braccio.
invidio coloro che possiedono certezze in una situazione come questa, e che riescono a trasformare illazioni in assiomi.

io invece avendo meno certezze, mi limito ad elencare i fatti

TPS BGY fino a 2 giorni fa era una rotta che dall´8 luglio non avrebbe coperto nessuno

quindi quando FR l´ha "occupata" non avrebbe commesso nessuna irregolarita´

altro fatto: l´operativita´del bando scade il 30 Ottobre.

poi bisognerebbe conoscere esattamente come si sono sviluppate le dinamiche di questa "occupazione": motu proprio FR, oppure per pellegrinaggi e inginocchiamenti di Airgest ai piedi di FR?

FR ha sforato approfittando della distrazione di qualcuno oppure Airgest presa com´era dalla difficle ed estenuante trattative che ha sfiancato chi l´ha portati avanti per settimane fino alla conclusione di qualche giorno fa, ha dimenticato il particolare del TPS BGY eventualmente accordato, concesso, implorato (fate voi) a FR?

noi questo non lo possiamo sapere. me ´un aspetto centrale in caso di strascichi, in quanto potrebbe, e uso il condizionale, significare una partita a tre

discutere andando per la tengente basandoci su illazioni nella migliore delle ipotesi o su aspetattive personali non mi pare il modo migliore di farlo

ovvio che i detrattori fisioligici di Birgi, vituperio delle genti che volano, vadano in calore ipotizzando gli scenari da Birgi Apocalipse: Airbee che porta FR in tribunale, FR che perde la causa, s´incassa, va via da TPS .... etc.etc. e´avvilentemente normale.

Molto piu´utile pero´secondo me affrontare la discussione spurgandola da quelle che sono illazioni e aspettative personali. Come peraltro espressamente richiestoci da un moderatore nella prima pagina di questa stanza.

E dato che finora ci siamo riusciti, grazie ad un gran numero di interventi basati su fatti, e motivati da una genuina voglia di analizzare questo passo importante (in negativo o in positivo, lo sapremo solo volando) di Airbee da un lato e Birgi dall´altro, sarebbe bello potere continuare a farlo.

Ultima modifica:

vincenzo florio

Bannato
4 Febbraio 2008
3,153
0
Birgi
Segnalo che le slot request sono state fatte per F100 da 100 posti. Non significa nulla in particolare ma come mai questa richiesta? Con cosa opereranno realmente i voli?
gli slotti da 100 posti sono stati richiesti per quale rotta?

e´possibile che li facciano operare da altri? come faceva AP sul TPS FCO nei periodi critici.

Ultima modifica:

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
gli slotti da 100 posti sono stati richiesti per quale rotta?

e´possibile che li facciano operare da altri? come faceva AP sul TPS FCO nei periodi critici.
da TPS su FCO e su LIN i voli hanno codice ICAO "CIV" (come per tutte le altre rotte di continuità) e numero di volo corrispondente a quelli messi in vendita da Air Bee. Anche il volo LIN-CRV (sempre operato da Air Bee) risulta con F100.