Impressioni di viaggio: Adria / Nordica / etc.
Ho recentemente provato Adria ovvero Nordica e siccome non vi sono ancora testimonianze sul forum su questa compagnia ho pensato utile raccogliere e condividere alcune note sulla mia esperienza di volo.
Foto non ce ne sono e francamente non erano neanche necessarie.
Premessa: l'Estonia aveva una compagnia aerea denominata Estonian Air che ad un certo punto è stata venduta dallo Stato a SAS e poi ricomprata per evitarne la chiusura. La UE ha considerato questo acquisto come un aiuto di stato illegale ed ha chiesto indietro i soldi. Estonian Air non li aveva ed ha dichiarato fallimento. (E già qui ci sarebbe molto da comparare con le italiche vicende.) Per garantire continuità, gli Estoni hanno creato una nuova compagnia, Nordica, che ha iniziato ad operare il giorno dopo la dichiarazione di fallimento di Estonian Air.
Svolgimento: ogni tanto mi capita di dover andare a Tallinn. La volta scorsa ho preso LH via FRA, ed il ritorno fu un'odissea a causa di maltempo a FRA con cancellazione e ritardi a catena. In particolare, mi aveva colpito la mancanza di informazioni: LH non è presente a TLL, ed anche il crew subentrante (e che doveva operare il volo su cui ero prenotato) non aveva informazioni precise.
Alla luce della precedente esperienza, ho considerato il volo diretto da VIE oppure AY. A costi più o meno equivalenti, AY aveva orari più scomodi (parte da TLL alle 6 del mattino) e, ovviamente, tempi più lunghi. Ed allora, via di diretto con Adria, ovvero Nordica, l'unica compagnia aerea del mondo dal nome totalmente intercambiabile.
Andata: mercoledì 31 agosto, volo JP 7194.
Arrivata la vigilia del volo provo il check in online. Il sito Nordica (e quello Adria) dicono che è possibile, ma quando lo si inizia rimbalzano al sito di Austrian. Il sito Austrian vede il PNR, ma al momento di finalizzare segnala errore "bad data sent to server" e dice di contattare il service center. Provo sul profilo M&M (la prenotazione ha il numero di tessera) ma non vede proprio il PNR. Il service center non sa che problema tecnico sia, e tutto sommato non se ne preoccupa troppo, ma riesce a farmi un check in precisando che non sarà possibile inviarmi per mail la boarding pass e che la dovró ritirare in aeroporto. Vabbé.
La buona notizia è che mi assicurano un posto con nessuno a fianco perché l'aereo è configurato 1 + 2.
Il giorno dopo, al banco OS mi danno la carta d'imbarco e ritirano il bagaglio imbarcato. Mi spiegano anche che il volo parte dal terminal 1 dove OS non ha più lounge (e non ci sono più voli Star Alliance -- tranne questi, evidentemente) per cui se voglio devo andare alla lounge devo usare quella del terminal 3 (dove siamo), poi attraversare l'intero aeroporto e rifare i controlli di sicurezza. Tempo totale una ventina di minuti se non c'è coda ai controlli. Si può fare visto anche che l'imbarco è dato in ritardo di 20 minuti causa ritardato arrivo aeromobile (ma saranno di più).
Il gate è il C75, praticamente in uno scantinato di cui ignoravo l'esistenza con 4 gates aggiuntivi non ancora particolarmente usati. Imbarco con bus (chiaramente lo scantinato non ha finger) su un ERJ 145 battente bandiera BMI Regional e con logo Star Alliance cancellato ma ancora visibile controluce, oggettivamente un po' logoro negli interni (ed anche nella livrea). Il servizio, condotto da unica a/v estone, consiste in acqua, caffè o tè, gratuiti, e non vedo cibo disponibile a pagamento. Riempimento ottimo: un solo posto libero, più un comandante (donna) che aveva pilotato fino a VIE e che tornava in base (via TLL direi visto che lei non è scesa).
Il comandante subentrante, che era con noi al gate, dice che farà del suo meglio per recuperare ma arriviamo a TLL con 55 minuti di ritardo. Sbarco a piedi, nel senso che si scende dall'aereo, si va alla base del finger e si sale in aeroporto. Consegna bagagli rapida, niente coda ai taxi, in 10 minuti si arriva in centro e tutto si dimentica davanti ad una bella cena.
Da notare che eravamo in fila per il decollo subito dopo l'A380 EK, poi ci hanno letteralmente fatto passare davanti, e si intuisce il motivo. Il 380 era scortato dietro da un auto dell'aeroporto, si vede che stanno ancora facendo l'occhio agli ingombri.
Ritorno: sabato 4 settembre, volo JP 7193.
Check in online su sito Nordica senza problema, anzi da notare che se si chiede la carta d'imbarco per il cellulare, ti permette di salvare il QR sul telefono cosí si può recuperare anche senza connettività (comunque a TLL il wifi è gratis, come in tanti altri posti a Tallinn).
Arrivo alle 6 in aeroporto, come consigliato dell'hotel, e vedo una coda significativa al check in. Il problema è che non c'è luggage drop per cui è inutile avere già fatto il check in, bisogna rifarsi la coda. Comunque, e grazie anche allo spirito ordinato e collaborativo estone - e forse anche ad un paio di desk supplementari - si procede velocemente (alla fine, i voli da imbarcare erano poi solo tre, tra cui un MUC già in ritardo di 15 minuti).
Espletate le formalità d'imbarco, mi dirigo ai controlli e poi caracollo verso il gate 18, stavolta non uno scantinato ma letteralmente un corridoio, ed il più lontano nel piccolo aeroporto di TLL. Imbarchiamo via bus mentre il nitore nordico mattutino rischiara le pozzanghere lasciate dai rovesci notturni. Fa 15 gradi - fresco, non freddo.
Stavolta voliamo con un CRJ 900 Adria. Prima fila business (si capisce solo dal cartello), a sinistra due MUSTGO, a destra due posti vuoti. Dietro ho contato altri 9 posti vuoti, per un totale pagante di 75/88 (poi chissà gli yields, certo). Mi chiedevo se il posto preassegnato tenesse conto di livello M&M, etc. -- mi danno un pessimo 22A, ultima fila non reclinabile, con occupante a fianco: insomma, una fregatura. Però pitch dignitoso, cosí come all'andata, ed il tempo passa rapidamente leggendo un giornale che mi ero procurato in anticipo.
Servizio come all'andata, ma con due assistenti di volo e con possibilità di acquistare cibo e qualche souvenir estone. Bagno dietro fuori servizio. Atterraggio con una ventina di minuti di anticipo sul generoso schedulato di 2h20. Sbarco con bus ma arrivo di fianco al salone di riconsegna bagagli, dunque ottimo.
L'impressione è che il volo abbia molte prosecuzioni su VIE. E' una valida alternativa a FRA e Adria/Nordica tiene molto ad essere parte di Star Alliance. Come tale, funziona, almeno in estate.
Il servizio è quello che è, e non viene venduto per qualcosa di diverso. Credo che il biglietto costasse meno di 300 euro, che non è proprio tirato dietro ma visto il periodo era tra le soluzioni meno care.
Chiaramente la procedura di check in ha un paio di problemi seri ma non irrisolvibili. Inoltre, non si capisce assolutamente cosa sia Adria, cosa sia Nordica, e se ci sia una differenza tra le due. Magari è una cosa importante e magari no.
Per il resto, se si deve andare a TLL dall'Italia e si deve fare coincidenza, può essere un'alternativa, sapendo in anticipo che servizio si compra ed a quale prezzo.
Grazie per avermi letto. Se avete curiosità, sono a disposizione.