Adria Airways - sospesa licenza di volo Darwin


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Re: Adria Airways

Riallacciandomi a quanto qui sopra riportato in termini di licenziamento del personale Darwin, ecco il mega paracadute che si è aperto per l'ex CEO Cpt.Maurizio Merlo approdato a Lugano Airport in qualità di Direttore Generale andando a coprire il posto lasciato vacante da Alessandro Sozzi :

http://www.tio.ch/ticino/attualita/1173011/lugano-airport--il-nuovo-direttore-e-maurizio-merlo

http://www.ticinonews.ch/ticino/421628/maurizio-merlo-e-il-nuovo-direttore-di-lugano-airport

http://www.cdt.ch/ticino/lugano/185486/lugano-airport-vola-con-maurizio-merlo
Medioevo Siciliano.
Quando la Svizzera, e ancora di più il Ticino, fanno la morale agli italiani andrebbero presi a randellate sui denti.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,901
3,082
Re: Adria Airways

Medioevo Siciliano.
Quando la Svizzera, e ancora di più il Ticino, fanno la morale agli italiani andrebbero presi a randellate sui denti.
Dai, che LUG sta andando alla grande! Nel rolling year chiuso ha settembre il calo dei pax è stato di appena il 22%, per un totale di ben 145.303 anime.
Molto probabilmente dopo capodanno l'unico volo regolare resterà il ZRH.
Ma il cantone, imperterrito, ha pronti 20M di franchi per i necessari ampliamenti...
 

viacc65

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
25
0
Mendrisiotto
Re: Adria Airways

Non è il Cantone ma il prossimo Consiglio Comunale della città di Lugano che deve approvare il megaloma credito di 20Milioni! Resterà da Gennaio solo Swiss a volare LUG-ZRH-LUG ma fino a quando non si sa dicono che la rotta è redditizia in quanto non vogliono che i ticinesi si dirigono verso MXP ma per una sola rotta 4 volte al giorno è più la spesa che l'impresa!
 

frenchMXP

Utente Registrato
6 Novembre 2005
428
2
Linate delenda est²
Re: Adria Airways

Cronaca
Ahi, ahi, Darwin va in picchiata. La nuova proprietà convoca i dipendenti e annuncia: "Non ci sono più soldi. Andremo in moratoria concordataria. Lavorate ma senza garanzia di salario". Ecco il piano di salvataggio. Ma servirà solo la metà degli attuali collaboratori
I dirigenti della compagnia: "Per il futuro abbiamo pensato a una soluzione che permetta di salvare il maggior numero di posti di lavoro. Il processo inizia oggi, 27 novembre, e la soluzione si basa su tre pilastri. 1 - Darwin continua a volare per il momento con l’attuale licenza. 2 – Darwin diventerà un provider che fornirà personale di bordo e piloti a compagnie terze. 3 - Darwin offrirà il servizio di manutenzione per i propri aerei e per altre compagnie"
foto: TiPress/Gabriele Putzu
Tweet
LUGANO - Ahi, ahi, Darwin balla malissimo e il cielo del futuro si tinge di tinte fosche e di nubi minacciose… Oggi è arrivato il primo fulmine, quasi a ciel sereno. Un fulmine che ha colto tutti di sorpresa.

I dirigenti di Adria Airways, la compagnia che in luglio ha rilevato Darwin da Etihad (ma Adria in realtà è gestita dal fondo di investimenti 4K), hanno convocato questa mattina il personale in plenum annunciando che non ci sono più soldi.
La situazione è talmente grave, hanno detto i dirigenti, che siamo stati obbligati ad avviare un processo di riorganizzazione nell’ambito della legislazione sull’insolvenza, processo che sfocerà in una richiesta di moratoria concordataria. Una manovra per evitare il fallimento, insomma.

Le prossime settimane saranno dunque decisive per capire se la compagnia potrà sopravvivere o verrà messa in liquidazione. Ai dipendenti è stato chiesto questa mattina di lavorare in dicembre ma senza la certezza del salario.

Questa è la comunicazione ufficiale che la dirigenza ha consegnato ai dipendenti: “Se speri di ricevere lo stipendio di dicembre, la società si augura che lavorerai come hai fatto a novembre. Puoi rifiutarti di lavorare solo se hai chiesto alla compagnia una garanzia sufficiente.
Per il futuro abbiamo pensato a una soluzione che permetta di salvare il maggior numero di posti di lavoro. Il processo inizia oggi, 27 novembre, e la soluzione si basa su tre pilastri.

1 - Darwin continua a volare per il momento con l’attuale licenza.
2 – Darwin diventerà un provider che fornirà personale di bordo e piloti a compagnie terze.
3 - Darwin offrirà il servizio di manutenzione per i propri aerei e per altre compagnie.

Queste operazioni richiederanno tra i 100 e i 120 collaboratori (ndr: sugli oltre 200 attuali). Siamo obbligati ad adottare queste misure che permetteranno di salvare Darwin”.

Nelle scorse settimane Adria aveva licenziato 15 collaboratori su oltre 200 dipendenti, tutti attivi nell’organizzazione e nel marketing dei voli operativi da Agno, la qual cosa ha innescato il sospetto da parte del sindacato OCST che al fondo di investimenti 4K interessi poco del futuro dello scalo di Agno e dei collegamenti con il resto della Svizzera: “Sorge spontaneo il dubbio che dietro queste manovre del fondo di investimenti 4k Invest ci siano puri interessi finanziari (esteri), piuttosto che il benessere e il futuro della compagnia aerea ticinese”.

Nonostante gli annunci di luglio da parte dei vertici di Adria, la ristrutturazione avviata, secondo il sindacato, sembra dunque orientata alla cancellazione delle linee operate da Lugano. Anche se Adria ha chiesto all’Ufficio federale dell’aviazione l’autorizzazione per collegare Agno con Ginevra e Roma riprendendo le rotte gestite da Darwin.

emmebi

http://www.liberatv.ch/it/article/3...ervir-solo-la-met-degli-attuali-collaboratori

Pubblicato il 27.11.2017 13:33
 

viacc65

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
25
0
Mendrisiotto
Re: Adria Airways

I furbi del CDA di Lugano airport sebbene erano al corrente della cosa hanno appena nominato il fallito Maurizio Merlo ex Darwin Airlines come direttore dell'aeroporto a suon di quattrini ora è imminente da parte del Consiglio Comunale della città di Lugano l'approvazione del credito di 20 Milioni di Franchi e non noccioline per il suo futuro! A voi le conclusioni........
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,901
3,082
Re: Adria Airways

Borradori dice le stesse cose che potrebbero dire i sindaci di Crotone, Foggia o Forlì. I quali però hanno la non piccola attenuante di non avere uno scalo del peso di MXP a 80km di distanza.
Senza contare che LUG ha una pista molto corta e un sentiero di discesa particolarmente ripido.
I 20M sfr che il comune vorrebbe investire, non hanno nessuna logica "aeroportuale". Evidentemente ne avranno trovate altre.
Infine è da notare che pur di tutelare il loro microscalo, gli svizzeri hanno soppresso ogni servizio bus tra Lugano e MXP, con la scusa dell'entrata in servizio della ferrovia Mendrisio-Varese, sulla cui tratta saranno instradati i treni che poi proseguiranno per MXP. Ma solo dalla prossima estate.
Da notare che non è previsto un servizio diretto Bellinzona-Lugano-Mendrisio-...-MXP, ma un meno fastidioso (per LUG) Como-Mendrisio-Varese-...-MXP. Rigorosamente strapieno di fermate e con tempi di percorrenza ridicoli.
 
Ultima modifica:

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Re: Adria Airways

AGNO - La Darwin Airline SA ha chiesto al tribunale una moratoria concordataria. Secondo nostre fonti, proprio nella giornata di oggi il Ceo di Adria Airways Switzerland Klaus Platzer lo ha comunicato ai dipendenti (vedi email allegata). Se la procedura sarà approvata dai giudici, i salariati potranno richiedere l’indennità per insolvenza.

A motivare la decisione è il fallimento del processo di ristrutturazione. Adria, dopo aver acquistato Darwin, ha incontrato diversi problemi. Quali «la cancellazione di tutti i contratti con Alitalia, che ha dichiarato fallimento nel maggio 2017», si legge nella email . Inoltre «l’inaspettato fallimento di Air Berlin, nell’agosto 2017, porta a conseguenze significativamente negative». E, ancora, «le immediate iniziative come le operazioni su Berna e altri tentativi di ottenere nuove entrate non hanno avuto successo, a causa dello sviluppo estremamente competitivo del mercato».

Nella comunicazione ai dipendenti, il Ceo di Adria non dispera: la ristrutturazione, che tramuterà Darwin in un vettore charter, così come fornitore di piloti, crew e servizi di manutenzione, dovrebbe mantenere «tra 100 e 120 impieghi».

Klaus Platzer, nel concludere il suo scritto, si dice «dispiaciuto» per il fatto che la compagnia «sia forzata» a questo passo e ringrazia per l'impegno in questo periodo di «turbolenze».
 

viacc65

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
25
0
Mendrisiotto
Re: Adria Airways

I collegamenti con le varie compagnie di bus dal Ticino a MXP termineranno a fine anno (qui quando le cose funzionano c'è sempre qualcuno a dire stop) mentre i collegamenti ferroviari dal Ticino a Malpensa inizieranno da metà giungo 2018 con cadenza di 2 ore!!!