Thread Alitalia - Giugno 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Permettimi, ma è un paragone che calza poco.
Gli AAVV devono garantire tramite la loro professionalità la sicurezza dei pax ed il rispetto di procedure essenziali per il volo, ma vengono pagati ANCHE per vendere panini e quindi per contribuire a generare introiti per la compagnia nella quale lavorano.

Oddio Enrico, non ti ci mettere pure te!
NON ho detto che non debbano vendere panini, quello è nella job description e si questo SPERO si sia tutti d'accordo.
HO detto invece che non puoi valutare la performance del dipendente sulla base di quanti panini venda, che è ben altra cosa.
Ho l'obbligo sulle mansioni, non di ricevere carte di credito in rateo X .
Ho l'obbligo di far indossare le cinture di sicurezza, non di far acquistare un panino a chi non lo vuole!!!
E allora perché mi minacci di trasferimento se la gente non ne vuole sapere di panini e gratta e vinci?

C'è da dire che, giuste o sbagliate che siano le idee dei commissari, stanno facendo più loro do tutti i manager passati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Care colleghe, cari colleghi,

è passato poco più di un mese dalla gestione commissariale e anche a nome dei miei colleghi Laghi e Paleari mi fa piacere aggiornarvi sulla nostra attività .* Il mese di maggio è stato un mese complicato, sicuramente uno dei più turbolenti della storia Alitalia ma si è fortunatamente chiuso su un nota positiva. Nel mese, il fatturato si è attestato a 250 mil contro i 240 mil dell'anno precedente. Nonostante tutto è cresciuto!* La nostra priorità* è stata innanzitutto stabilizzare i ricavi. Per questo abbiamo spiegato in tutte le sedi, e anche alla stampa, che l'operatività continuava, che non si intendeva cancellare voli e che Alitalia era qui, come sempre da 70 anni, per far volare gli Italiani nel mondo e gli stranieri verso il nostro Paese.

Ho partecipato al convegno della Fiavet dove ho ribadito questi concetti agli operatori del settore e la stessa cosa ho fatto al vertice della IATA a Cancun. Per fortuna, il messaggio sembra essere passato e le prenotazioni, dopo aver subito una brusca caduta nella prima parte del mese, hanno ripreso a crescere. Abbiamo lanciato la Winter Season con nuove rotte e nuovi voli, (Maldive, Delhi, Los Angeles, San Paolo) per (ri)attrarre viaggiatori e tour operators. Qualcuno di voi avrà* già* notato la campagna pubblicitaria che si protrarrà* per le prossime due settimane e sarà* seguita nei prossimi mesi da campagne radio e su carta stampata. E' una campagna low cost?, pagata interamente con biglietti aerei, e ha mostrato grande supporto e simpatia per Alitalia dal mondo della televisione. In sintesi abbiamo lavorato per ristabilire la credibilità* a medio termine.

Dopo l'estate, inizieremo a progettare la Summer Season 2018 e speriamo di portare ulteriori, positive novità . Sul lato costi siamo intervenuti immediatamente su carburante/hedging con risultati positivi. Stiamo ora concentrandoci sui leasing, i contratti esterni di manutenzione, i contratti IT, catering e tutte le principali voci di spesa. In sintesi tutta la struttura dei costi sotto esame e intendiamo ottenere significativi risparmi. Stiamo lavorando anche sul rafforzamento manageriale. Circa il 25% dei dirigenti è stato o sarà avvicendato entro il mese di giugno, in un'ottica di rafforzamento manageriale e discontinuità* con il passato. Entro la fine di luglio sarà* pronto il nuovo piano industriale su cui vi aggiorneremo. In sintesi è stato un mese intenso, difficile ma anche denso di soddisfazione nel vedere quanto sia ancora forte il brand e la simpatia che attrae. Alitalia, se lo vorrà, o meglio se lo vorrete, ha un futuro importante davanti a sè. Ma perchè questo accada i dipendenti dovranno essere il vento sotto le sue ali.** Chiaramente lo sciopero ipotizzato nei prossimi giorni è un grande regalo alla concorrenza. Speriamo non incida troppo sulla ripresa della Compagnia.

Chiudo ringraziandovi per le numerose

email che avete mandato. I vostri suggerimenti sono preziosi. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti su quanto sopra o su qualunque altro argomento di vostro interesse (tipo false voci su abolizione navette etc.)

Buon lavoro
Luigi Gubitosi

NON ho detto che non debbano vendere panini, quello è nella job description e si questo SPERO si sia tutti d'accordo.
HO detto invece che non puoi valutare la performance del dipendente sulla base di quanti panini venda, che è ben altra cosa.
Ho l'obbligo di far indossare le cinture di sicurezza, non di far acquistare un panino a chi non lo vuole!!!
E allora perché mi minacci di trasferimento se la gente non ne vuole sapere di panini e gratta e vinci?

Pienamente d'accordo con te, anche perchè, la vendita di un panino non dipende dalla bravura dell'Assistente di volo.

Non so se sia gia' stato postato http://viewfromthewing.boardingarea...ay-kicked-new-york-jfk-u-s-phones-turned-off/

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

La società che gestisce il Terminale 1 dell'aeroporto di JFK minacciava di bloccare AZ e pertanto quest'ultima si è iscritta al Chapter 15 al tribunale di New York:
http://www.teleborsa.it/News/2017/0...re-procedura-fallimento-241.html#.WUDqoLpuLIU

Leggete i post degli altri prima di postare:

Ecco un articolo di FG che spiega la situazione più dettagliatamente.

Alitalia files for US bankruptcy protection

• 13 JUNE, 2017
  • SOURCE: FLIGHTGLOBAL PRO
  • BY: GHIM-LAY YEO
  • WASHINGTON DC
Alitalia has filed for bankruptcy protection in a US court, temporarily safeguarding its stateside operations and assets from debtors as it is offered for sale in Italy.

US bankruptcy judge Sean Lane granted the Italian flag carrier a restraining order for 10 days until 23 June, court documents show. The order will automatically be extended to 26 June unless creditors object.

A hearing for Alitalia's preliminary injunction application will take place on 26 June in New York.

The airline is seeking Chapter 15 bankruptcy protection – which allows foreign companies access to US bankruptcy courts – for its leased gates at several US airports and its 36-employee operation in the USA.

Alitalia's attorneys argue that its US business is "critical to its overall global operations" and needs to be protected. The airline operates nine flights per day between the USA and Italy.

The operator of New York JFK airport's Terminal 1 had notified Alitalia that its lease and contract would be ended on 13 June if it did not pay its bills, says the airline. Its US telecommunications provider meanwhile gave notice that its telephone and internet services would be terminated on 20 June.

US flights generate about 30% of Alitalia's overall revenues, the SkyTeam carrier states in its court-filed petition. At least 15% of the airline's global revenues are contributed by flights to JFK.

https://www.flightglobal.com/news/articles/alitalia-files-for-us-bankruptcy-protection-438193/

grazie tw anche se gli articoli, pur riportando la stessa notizia, provengono da fonti diverse

Ragionissima! Ma quelli che si accumulano nel real time come gli oneri aeroportuali debbono essere onorati ogni fine mese credo o sbaglio?

La richiesta di AS pone una discontinuità temporale. Tutto ciò che è accaduto prima entra nella gestione concorsuale, tutto ciò che accade dopo entra nella gestione straordinaria, con la conseguente liquidazione in prededuzione.

Eddai, lo sappiamo tutti che per vendere ci vuole impegno e anche un filo di "sbattimento". Oppure posso aspettare passivamente che sia il cliente a chiedermi il panino, e nel frattempo magari me ne sto pure imboscato in galley. Mi sembra più che corretto premiare il primo e non premiare/punire il secondo. Soprattutto in una compagnia che ha fatto degli ancillary una voce fondamentale del proprio conto economico.
FR richiede un lavoro particolare ai propri AA/VV, anche su questo lavoro ha costruito un successo che sarà studiato nelle scuole di management per molto tempo, mi sembra normale che rientri nel sistema premiale.

Diviso 4, AF-KL benché siano lo stesso gruppo sono due compagnie distinte.

e poi soprattutto diviso 4 compagnie, ma dubito in parti uguali (non era in proporzione alla grandezza di ciascun vettore?)

Quello che mi chiedevo era se nei ricavi nordamericani che venivano analizzati dall'articolo, se siano considerati solo il metallo AZ o anche i proventi che la compagnia italiana ottiene pure dagli altri sullo stesso settore, in quanto in JV appunto.

Alitalia: Delrio, vogliamo azienda mantenga sua unitarietà

Roma, 14 giu. (AdnKronos) - "Vogliamo che l'azienda mantenga la sua unitarietà". È questo l'obiettivo riaffermato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, interpellato, a margine del convegno 'Connettere l'Italia', sulla gara per la cessione di Alitalia. Quelle presentate "somo manifestazioni di interesse per accedere ai dati. Non sappiamo se i soggetti che hanno manifestato interesse sono interessati ad Alitalia nella sua interezza", ha detto Delrio. "Ci vorranno - ha aggiunto - mesi di lavoro per la presentazione delle offerte" .

Eddai, lo sappiamo tutti che per vendere ci vuole impegno e anche un filo di "sbattimento". Oppure posso aspettare passivamente che sia il cliente a chiedermi il panino, e nel frattempo magari me ne sto pure imboscato in galley. Mi sembra più che corretto premiare il primo e non premiare/punire il secondo. Soprattutto in una compagnia che ha fatto degli ancillary una voce fondamentale del proprio conto economico.
FR richiede un lavoro particolare ai propri AA/VV, anche su questo lavoro ha costruito un successo che sarà studiato nelle scuole di management per molto tempo, mi sembra normale che rientri nel sistema premiale.

stai speculando sull'attitudine lavorativa di terzi senza averne prova; ti lascio fare ma non mi sembra affatto corretto. E devo dire che non ti fa onore francamente.

e poi soprattutto diviso 4 compagnie, ma dubito in parti uguali (non era in proporzione alla grandezza di ciascun vettore?)

Quello che mi chiedevo era se nei ricavi nordamericani che venivano analizzati dall'articolo, se siano considerati solo il metallo AZ o anche i proventi che la compagnia italiana ottiene pure dagli altri sullo stesso settore, in quanto in JV appunto.

as far as I know, ogni singolo tagliando di volo in porzione JV con tariffa O/D viene immesso nel calderone della suddivisione (che poi sara' giustamente percentualizzata a seconda dei parametri previsti). Quindi si, AZ riceve comunque dagli altri e agli altri da...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.