Giovenale
Utente Registrato
Colpo grosso di immagine in negativo, per Birgi.Grosso colpo di immagine, cioe' salutare all'orgoglio di taluni
il volo per Madrid era un fiore all'occhiello, il volo per Dublino il piu' antico.
Colpo grosso di immagine in negativo, per Birgi.Grosso colpo di immagine, cioe' salutare all'orgoglio di taluni
Ma tu nella vita cosa fai, il sondaggista o tu automotivi scrivendo le tue personali convinzioni sui forum ?Mi secca perdere tempo per andare a cercare gli entusiastici post scritti dai vari utenti pro, i quali incessantemente scrivevano in merito alle grandi cifre dello sviluppo attuale e prospettico di Birgi, e dell'abilita' da messia della gestione Airgest.
Sempre fantomatici rimangono, la maggioranza di quelli che sento parlare in apt raccontano di avere fatto il giro della Sicilia, restando a trapani un giorno o poco piu'.
Affare diverso per quelli diretti alle Egadi o a S. Vito, che ci sono e ci saranno sempre... fattene una ragione.
L'eliminazione delle provincie regionali in Sicilia, oltre a non togliere alcuno spreco, porterà disservizi da paura (scuole, strade soprattutto).Aggiungo, andando parzialmente OT, che la sostanziale eliminazione delle province regionali (a cui anche la Sicilia nella sua autonomia dovra' obtorto collo adeguarsi) e i tagli alla finanza pubblica faranno si che Ryanair restera' solo per le rotte e gli aereporti auto - remunerativi... li' si che saranno dolori.
A meno che gli operatori del turismo mettano mano a portafoglio, e paghino da se' M'OL. Fantascienza.
Perchè tolgono i voli allora?Il centro storico di Trapani (e lo stesso vale per Marsala) d'estate ormai è un salottino stra-pieno di turisti.
E chi se ne frega?La cosa peggiore, è che temo che l'asta non sia finita... (e parlo di entrambe aeroportuali)
Vabbè, amen.Perchè tolgono i voli allora?
la funzione principale di una compagnia aerea è di offrire servizi di trasporto laddove vi sia richiesta, non di lucrare sui contributi pubblici per far viaggiare con pochi spiccioli i residenti e quella fascia di turisti che non giudicano importante il dove si va, ma bensi' il quanto si spende.
Laddove la destinazione è Trapani i voli si vendono a un prezzo medio basso e poco remunerativo, è per questo che M'OL comincia a togliere le tende.
Quanto ai post del passato e del presente dedicati a celebrare le magnificenze di Birgi e del territorio, basta andate a guardare agli scritti tuoi e dei vari compari di cordata, in testa il compianto Egadur (per tacere di soggetti che scrivono sui gruppi facebook, il piu' attivo dei quali mette sul suo profilo sotto la voce: Lavoro e istruzione Datori di lavoro : Ryanair Passeggero · novembre 2009 - ad oggi · Trapani)
Per un trapanese sono 80 km, per un palermitano tra i 110 e i 130... e la differenza si conta. Prima del cambiamento di Salemi, chi doveva prendere il bus per/da Palermo, doveva passare obbligatoriamente in quella trappola che è Trapani con allungamento dei tempi di 50 minuti/un'ora. Il bus impiegava sistematicamente più di 2h. Ora 1h20m è più ragionevole (se trovi il posto). I parcheggi sono inadeguati, sono sempre stracolmi e segnano "Libero" anche se non ci sono posti disponibili. Quindi l'alternativa mezzo autonomo ha il suo rischio (sperimentato ben 3 volte).In questa prospettiva, anche chiudendo Orio al Serio e Treviso e spostando tutto su Linate/Venezia ci sarebbe un gran risparmio di tempo.
A me personalmente non cambia nulla, Punta Raisi o Birgi pari sono, e si tratta di fare qualche km di autostrada in più (in tal senso sarebbe auspicabile che in Gesap si dessero da fare per collegare la catchment area in modo decente con i bus).
Semplicemente mi chiedo se abbia senso sperperare danaro pubblico con aste al rialzo a tutto vantaggio di un vettore (che non aspettava altro) col solo obiettivo di assicurarsi rotte già ben coperte da un altro scalo distante appena 80 km.
Senza polemica (o, al limite, con lo stesso livello della tua), a fronte della tua affermazione mi devi spiegare il senso di tutti i doppioni dei voli da Trapani con quelli di Palermo (e mi riferisco all'estivo per Luton, il volo per Stoccolma - che a PMO estivo esiste -, il volo per Girona con tutta la compagnia bella del nazionale).Semplicemente mi chiedo se abbia senso sperperare danaro pubblico con aste al rialzo a tutto vantaggio di un vettore (che non aspettava altro) col solo obiettivo di assicurarsi rotte già ben coperte da un altro scalo distante appena 80 km.
anche 130-140, io considero anche la zona sud-est palermitana che è abbastanza distante. E con il caro benzina fa. La differenza è poi numerica in termini di passeggeri. Che secondo me è rilevante.Siamo lì. 80/90 vs 110/120, non mi sembra faccia tanta differenza.
L'obiettivo è incanalare più passeggeri, dovrebbe essere quella la mira di un aeroporto. Ripeto, mi hanno detto che è competenza regionale dietro richiesta richiesta dell'assessorato al turismo. Dovreste chiedere alla Spataro (e precedenti) i motivi.Come vedi, l'obbiettivo di Birgi è offrire trasporti, non trattenere pax nel territorio.
Sappi che mentre i collegamenti tra Birgi e Palermo sono innumerevoli durante la giornata, Punta Raisi è collegato con numero 4 corse giornaliere a Trapani.
Metti anche i weekend. Ricordo di essere andato a Madrid a metà marzo, il 18 se non erro, con la sorpresa di non trovare posto nonostante mi fosse permessa l'entrata. E, mio malgrado, ho dovuto parcheggiare sulle strisce (come tutti).I parcheggi sono inadeguati a Pasqua, feste natalizie, ed Agosto. Ma almeno le tariffe non sono da rapina a mano armata, come quelle gesap (e lo dico davvero senza polemica, ma con l'incazzatura di chi spende regolarmente un botto di soldi).
Sul nazionale qualcuna in più, come Verona, Genova (prima, tratta della ex-Air One, poi Air Italy, che poi per la concorrenza è stata cancellata nonostante il c/s di AZ), Parma (ora non più esistente per lo stesso motivo), Venezia/Treviso... mica sono poche. Che poi, per frequenza, costituiscono il grosso numero dei passeggeri (parlo del nazionale in toto).Diciamo che pure che su 36 destinazioni ante aprile 2011, i doppioni, tolti Milano e Roma, non arrivavano a 10: Bologna, Torino, Pisa, Luton (ammesso che un volo su con una metropoli come londra possa essere un doppione), Stoccolma, Barcellona, Cagliari, Parigi.
Adesso la situazione invece sta scivolando, doppioni su doppioni, da una parte e dall'altra.
E MOL se la ride
Non sapevo che Airgest e la Provincia regionale di Trapani avessero per statuto il compito di incentivare i siciliani (della Sicilia intera) a partire... o il turismo della medesima sicilia intera.Come vedi, l'obiettivo di Birgi è offrire trasporti, non trattenere pax nel territorio.
Qua devo dire che hai ragione... bisognerebbe insistere con la Salemi.Sappi che mentre i collegamenti tra Birgi e Palermo sono innumerevoli durante la giornata, Punta Raisi è collegato con numero 4 corse giornaliere a Trapani.
L'Airgest è una società di gestione che, nei limiti delle sue competenze, tenta di strutturare una rete di collegamenti bus efficace che possa rendere più accessibile lo scalo, nell'interesse dei suoi conti, e quindi dei suoi soci che sono per un 50% circa la provincia di Trapani, e per l'altro 50% circa, soci privati (e non fanno beneficenza).Non sapevo che Airgest e la Provincia regionale di Trapani avessero per statuto il compito di incentivare i siciliani (della Sicilia intera) a partire... o il turismo della medesima sicilia intera.
E c'è bisogno di una cerimonia?Birgi: domani la cerimonia di chiusura delle operazioni militari Nato
Parteciperà il Ministro della Difesa
BIRGI. Si svolgerà domani la cerimonia di chiusura delle operazioni militari "Nato Unified Protector", alla presenza del ministro della difesa Giampaolo Di Paola e di alte cariche dello stato. A partecipare i militari del 37° Stormo e i piloti canadesi e inglesi che hanno preso parte all'operazione che ha visto impegnata la forza multinazionale schierata nella base aeronautica di Trapani.
www.trapaniok.it
E' probabile che ad Ombra adesso interessi un altra poltrona....Ma novita' concrete ce ne sono?
I voli spariscono, e il presidente Ombra non da' notizie.
I soliti formalismi Italici.E c'è bisogno di una cerimonia?
E la buttate cosi'? Informateci...E' probabile che ad Ombra adesso interessi un altra poltrona....
Potreste avere il primo sindaco lowcost...E' probabile che ad Ombra adesso interessi un altra poltrona....