Thread Alitalia dal 28 maggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Ma che caxxata!! Il massimo che succede è quello che ho scritto sopra, che chiedano se la destinazione è quella giusta (domanda idiota tra l'altro, mica è un tram che sbagli fermata).
Nessuno storce il naso, nessuno si lamenta o quant'altro. Mai successo dal 13 gennaio 2009 a oggi. Anzi, ti stupiresti di sapere quante persone si rammaricano di non avere più AP come alternativa ad AZ e di non poterla più scegliere per quello che era.
Evidentemente non vivi le mie quotidiane esperienze. Tutte le volte che volo con Airone sono costretto a spedire via posta i tagliandi dei biglietti a parigi perchè mi siano accreditate le miglia. Tutto questo perchè Airone non è ancora ben integrata nel sistema, pur essendo di fatto un partner riconosciuto. Quindi tutte le volte che io leggo airone sulla carlinga comincio a sudare pensando alla rogna che mi aspetterà dopo per vedermi riconosciute le mie miglia.
Ad esempio ancora all'estero dubito che la metà delle persone sia a conoscenza della fusione tra airone e AZ e ti garantisco io e che ho visto persone lamentarsi al check in che loro volevano AZ.
E la confusione cresce ancora di più adesso che AP è una simil low cost. Se ho prenotato su AZ e volo con AP: mi daranno da mangiare a bordo?

Per i CRJ sono molto contento, attendo le conferme ufficiali, ma per la prova definitiva l'inserimento nella lista del primo post su questo tread! Quella è la prova definitiva!:)

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,844
1,776
Evidentemente non vivi le mie quotidiane esperienze. Tutte le volte che volo con Airone sono costretto a spedire via posta i tagliandi dei biglietti a parigi perchè mi siano accreditate le miglia. Tutto questo perchè Airone non è ancora ben integrata nel sistema, pur essendo di fatto un partner riconosciuto. Quindi tutte le volte che io leggo airone sulla carlinga comincio a sudare pensando alla rogna che mi aspetterà dopo per vedermi riconosciute le mie miglia.
Ad esempio ancora all'estero dubito che la metà delle persone sia a conoscenza della fusione tra airone e AZ e ti garantisco io e che ho visto persone lamentarsi al check in che loro volevano AZ.
E la confusione cresce ancora di più adesso che AP è una simil low cost. Se ho prenotato su AZ e volo con AP: mi daranno da mangiare a bordo?

Per i CRJ sono molto contento, attendo le conferme ufficiali, ma per la prova definitiva l'inserimento nella lista del primo post su questo tread! Quella è la prova definitiva!:)
Ma cosa centra la livrea dell'aereo (comunque operated by Alitalia) con il codice di volo e conseguente sistema di accredito miglia?
Pur essendo in livrea AP è come se fossero aerei AZ in tutto e per tutto.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Ma cosa centra la livrea dell'aereo (comunque operated by Alitalia) con il codice di volo e conseguente sistema di accredito miglia?
Infatti! Qui stiamo andando fuori strada. AZ e AP usano gli stessi sistemi informatici da parecchi mesi ormai. Se poi a Parigi hanno problemi questo non lo so.
Devo purtroppo contraddirti ancora una volta sul fatto del passeggero straniero. Sebbene tu abbia ragione nel dire che lo straniero è quello che è meno informato sulla fusione, ti posso garantire che è allo stesso tempo il meno "preoccupato" o sorpreso dal fatto di trovare un aereo blu invece che verde.
In fin dei conti, come già detto da altri, il codice è AZ, i diplay ai gate dicono AZ, gli annunci dicono AZ (e AP in ogni caso), il personale a bordo da marzo è vestito AZ, e tutto il materiale di bordo è brandizzato AZ/AP. Più chiaro di così! :)

Anzi, non sai gli sfottò contrari che arrivano dai pax tedeschi (e una volta pure olandesi) che salgono e ti dicono "but Air One was partner of Lufthansa right?" e tu rispondi "Yes, it was, once upon a time. Now we are merging with Alitalia" stando allo scherzo, e loro "You made the quality jump ha ha ha"

Bisogna prendere le cose anche con un sorriso a volte! :)

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
...
Anzi, non sai gli sfottò contrari che arrivano dai pax tedeschi (e una volta pure olandesi) che salgono e ti dicono "but Air One was partner of Lufthansa right?" e tu rispondi "Yes, it was, once upon a time. Now we are merging with Alitalia" stando allo scherzo, e loro "You made the quality jump ha ha ha"

You made my day !!!

Troppo divertente ... :super:
... ma anche assolutamente vero :cool:

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Gira voce che ieri la AZ590 è stata operata da aereo ed equipaggio della Dobrovnik.
Qualcuno sa qualcosa?
Inoltre, dal sito dell'Alitalia, non riesco a capire che volo sia.
Grazie
Results for 9A-CDA for the month of June 2010
28th June 2010
AZ8441 logged @ 10:19 GMT (0)
AZ8440 logged @ 08:47 GMT (0)
AZ8840 logged @ 06:43 GMT (0)
25th June 2010
AZ8951 logged @ 13:44 GMT (1437)
AZ8590 logged @ 11:44 GMT (259)
24th June 2010
AZ8591 logged @ 14:32 GMT (1437)
AZ8590 logged @ 12:25 GMT (1453)

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
28th June 2010
25th June 2010
AZ8951 logged @ 13:44 GMT (1437)
AZ8590 logged @ 11:44 GMT (259)
24th June 2010
AZ8591 logged @ 14:32 GMT (1437)
AZ8590 logged @ 12:25 GMT (1453)
Grazie, avevo sentito che operava un AZ590 ...ma ho capito ora che poteva essere az8590.....chissà quali destinazioni fanno.
Molto gentile
Grazie

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
28th June 2010
Basta andare sul sito AZ per scoprire che il primo è: DJE-FCO, il secondo FCO-MIR e il terzo non risulta nel sistema sarà un ferry.
In pratica questa compagnia aerea vola in sub-charter per AZ.

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Basta andare sul sito AZ per scoprire che il primo è: DJE-FCO, il secondo FCO-MIR e il terzo non risulta nel sistema sarà un ferry.
In pratica questa compagnia aerea vola in sub-charter per AZ.
Grazie. Ci avevo provato, ma non mi funzionava lo funzione "status del volo".
Però è strano: con tanti piloti in cassa integrazione ...vanno a dare voli ad altri!!
Prima o poi qualcuno si inc....erà!

air.surfer

Bannato
7 Aprile 2008
768
0
.
Grazie. Ci avevo provato, ma non mi funzionava lo funzione "status del volo".
Però è strano: con tanti piloti in cassa integrazione ...vanno a dare voli ad altri!!
Prima o poi qualcuno si inc....erà!
In realtà, la maggiorparte dei codeshare (se non tutti) erano movimenti az.
Basti pensare solo ai voli dati ad AirItaly. Non ne farei una questione morale perchè senno' non se ne esce piu'.
Quello che mi domando è se sia una strategia vincente.
I tour operators pubblicizzano il volo az e poi la clientela si ritrova a volare su di un md80 croato.

Flying Blue Fanatic

Utente Registrato
12 Febbraio 2010
526
0
BLQ
Infatti! Qui stiamo andando fuori strada. AZ e AP usano gli stessi sistemi informatici da parecchi mesi ormai. Se poi a Parigi hanno problemi questo non lo so.
Devo purtroppo contraddirti ancora una volta sul fatto del passeggero straniero. Sebbene tu abbia ragione nel dire che lo straniero è quello che è meno informato sulla fusione, ti posso garantire che è allo stesso tempo il meno "preoccupato" o sorpreso dal fatto di trovare un aereo blu invece che verde.
In fin dei conti, come già detto da altri, il codice è AZ, i diplay ai gate dicono AZ, gli annunci dicono AZ (e AP in ogni caso), il personale a bordo da marzo è vestito AZ, e tutto il materiale di bordo è brandizzato AZ/AP. Più chiaro di così! :)

Vi prendo in parola e verificherò dopodomani stesso come funzionano ora effettivamente le cose. Devo volare da linate ad alghero con AP. Un volo che a sentire gli operatori AZ è fatto da Airone, mentre per quelli din Airone è gestito da AZ. I presupposti non sono proprio i migliori. E' bello pensare che oramai sono tutti la stessa famiglia, ma per diversi operatori (in primis i call center...) le cose ancora non funzionano.

Comunque, non mi piace fare la figura del pessimista, quindi mi allineo alle vostre idee e rimetto alla prova la CAI.:)

Zazza

Utente Registrato
9 Dicembre 2009
155
0
www.primosecondoterzo.com
Vi prendo in parola e verificherò dopodomani stesso come funzionano ora effettivamente le cose. Devo volare da linate ad alghero con AP. Un volo che a sentire gli operatori AZ è fatto da Airone, mentre per quelli din Airone è gestito da AZ. I presupposti non sono proprio i migliori. E' bello pensare che oramai sono tutti la stessa famiglia, ma per diversi operatori (in primis i call center...) le cose ancora non funzionano.

Comunque, non mi piace fare la figura del pessimista, quindi mi allineo alle vostre idee e rimetto alla prova la CAI.:)
da linate è AZ.

sevs17

Utente Registrato
10 Dicembre 2007
1,974
46
Milano, Lombardia.

Io sono Flying Blue Gold e quando compro un biglietto AZ (tipo LHR-LIN) ed il volo é operato da AP non ho problemi con le miglia. Penso che le miglia non si possano accumulare sui voli Smart Carrier AP con la Flying Blue ma solo con la Millemiglia. Confermo che AP usa ARCO (sistema AZ) da parecchi mesi ed ha definitivamente mollato SABRE (vecchio sistema).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.