Tolosa, 6 ottobre 2017 – Mentre Airbus si prepara al primo volo dell’A330 versione -900, anche la produzione del secondo membro della Famiglia A330 neo, l’A330 versione -800, è ben avviata, con la produzione dei primi componenti nei siti Airbus situati in tutta Europa. Fra questi, la nuova ala con una maggiore apertura alare, a Brema, e i suoi nuovi Sharklet in materiali compositi che provengono da Korean Air Aerospace Division, le sezioni di fusoliera, ad Amburgo, i nuovi piloni in titanio, a Tolosa, e lo scatolato dell’ala centrale, a Nantes.
La produzione dell’A330 -800 continuerà per procedere poi all’assemblaggio finale, alla fine del 2017, in preparazione del primo volo che avverrà nel 2018.
Sulla base del successo dell’A330 -200, che conta oltre 600 aeromobili operativi, l’A330 -800 porta economie e confort di nuova generazione oltre a un’autonomia senza precedenti nel segmento di mercato degli aeromobili da 250 posti. L’aeromobile condivide con il più grande A330 -900, da 300 passeggeri, il 99% di communalità operativa. Entrambi hanno la stessa struttura, motori e communalità dell’equipaggio, tutti elementi che consentono agli operatori una grande flessibilità nell’utilizzo di entrambi gli aeromobili all’interno dei propri network. Tutti gli A330 sono costruiti sulla stessa linea di produzione, e gli ordini possono così essere evasi con la massima flessibilità, a seconda della domanda del mercato.
I vettori potranno beneficiare di una riduzione del 14% dei consumi di carburante per poltrona rispetto all’attuale A330, di costi di manutenzione ridotti e dell’affidabilità operativa leader di mercato dell’ A330 che è del 99,5%. I passeggeri apprezzeranno la nuova cabina Airspace, vincitrice di diversi riconoscimenti, e ispirata all’A350 XWB. Oltre a intrattenimento di bordo e connettività di ultima generazione, i passeggeri potranno apprezzare la nuova area di benvenuto, cappelliere più spaziose, illuminazione d’atmosfera e un volo eccezionalmente silenzioso.
Con quasi 1.700 ordini, l’ A330 è l’aeromobile widebody più popolare di sempre, con al suo attivo quasi un milione di voli l’anno. A oggi sono oltre 1.300 gli A330 in servizio presso 117 operatori nel mondo su un’ampia varietà di rotte, da quelle domestiche e regionali ai voli intercontinentali di lungo raggio. Con i costi operativi più bassi della propria categoria, e grazie ai continui investimenti nelle ultime innovazioni, l’ A330 neo di nuova generazione sarà l’aeromobile più redditizio e performante della propria categoria.
Maggiori informazioni sul progetto A330neo
1 comment
I like this weblog very much, Its a really nice situation to read and receive information.Money from blog