Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Meno impattante nei numeri rispetto a un anno fa, ma anche nell’ormai prossima Winter, W6 chiuderà svariate rotte, su diverse città italiane.

BLQ - KRK
CTA - IAS
FCO - LGW (spostata su LTN)
FCO - LPA
FCO - POZ
MXP - LGW (spostata su LTN)
MXP - RZE
QSR - OTP
TRS - OTP
VCE - CLJ
VCE - SCV
VCE - TSR
VCE - TFS
 
Immagino OHD che successone, capisco NAP forse era meglio che aprivano da Napoli sulla Georgia visto la numerosa comunità che gravita intorno alla città si notano parecchi esercizi commerciali in lingua georgiana anche! Finalmente si sono decisi ad aprire su Pafos a Cipro nel feudo di FR ! Anche su TIA se la tenevano vista la comunità albanese nel salernitano assai numerosa, i 3 voli da NAP non facevano differenza credo!
 
Ultima modifica:
Immagino OHD che successone, capisco NAP forse era meglio che aprivano da Napoli sulla Georgia visto la numerosa comunità che gravita intorno alla città si notano parecchi esercizi commerciali in lingua georgiana anche! Finalmente si sono decisi ad aprire su Pafos a Cipro nel feudo di FR ! Anche su TIA se la tenevano vista la comunità albanese nel salernitano assai numerosa, i 3 voli da NAP non facevano differenza credo!


MXP - OHD, non è una novità, ma un ritorno. Rotta giá operata da W6 tra il 2019 e l’inizio del 2020. Poi con la pandemia che sopraggiunse la chiuse, senza più andarla a riproporre in seguito. Essendo Ohrid un aeroporto di confine (la città albanese di Pogradec dista appena 40 km), andrebbe soprattutto a raccogliere la diaspora macedone e del paese delle aquile. W6 più che NAP, fa più strano vedere che KUT non l’abbia ancora riattivata su BRI (città italiana con più alta concentrazione di georgiani), dopo aver interrotto il collegamento a inizio 2023
 

Dal 13/12/2025: W6 apre RMO - TRN, 2xw
 
Quattordicesimo aereo basato a TIA in arrivo a dicembre. Nuove rotte da TIA: Tenerife, Stoccolma Arlanda, Colonia, Billund e potenziamento dei collegamenti con MXP, TRN, Brussels e Berlino.
 
L'aeroporto di Tirana ha avuto un aumento di traffico spaventoso negli ultimi anni. Serve assolutamente un'espansione del terminal che è al collasso. Hanno creato un enorme piazzale con parcheggi aeromobili aggiuntivi accanto alla testata pista 17. Se guardate l'aumento di passeggeri da/per l'aeroporto negli ultimi anni, fanno impressione.
 
Quattordicesimo aereo basato a TIA in arrivo a dicembre. Nuove rotte da TIA: Tenerife, Stoccolma Arlanda, Colonia, Billund e potenziamento dei collegamenti con MXP, TRN, Brussels e Berlino.



Si espande a TIA e chiude la base a VIE. Già dal lancio dell’annuncio riguardante la nuova base a BTS, si sarebbe dovuto intuire, che VIE per W6 aveva le ore contate
 
Impressionante.
Prima o poi qualcuno si farà male, oppure il mercato albanese non conosce limiti?
Mannò, gliè cche TIA diventa l'hubbe di Wizz: non sai quanta gente anela di fare aeroporto italiano/'ngherese/polacco o icché gliè -> TIA -> DXB! Vedessi che lounge per i transiti!!!
 
  • Like
Reactions: londonfog
È vero che l'aeroporto di Tirana è piccolo e i passeggeri tanti, ma non c'è la perdita di tempo che si trova nei grandi aeroporti in teoria adatti al numero di passeggeri. Specialmente al controllo documenti
 
  • Like
Reactions: Qantaslink
Vueling riduce la base di Roma FCO, tagliando aerei, rotte e personale e Wizzair ne approfitta potenziando le frequenze sulle rotte chiuse da Vueling e facendo reclutamento di personale per gli ex Vueling:

Roma: Wizz Air sfrutta il passo indietro di Vueling a Roma. Assume piloti e aumenta i voli​

WizzAir, la compagnia aerea più sostenibile dal punto di vista ambientale dell’area EMEA1 , sta lanciando frequenze aggiuntive per supportare i viaggiatori colpiti dalla recente riduzione di rotte e personale da parte di Vueling a Roma Fiumicino. Questa mossa rafforza l’impegno della compagnia nell’offrire opzioni di viaggio convenienti e accessibili, dimostrando al contempo i suoi piani di crescita a lungo termine per la capitale.

La rapida contromossa di Wizz Air​

In risposta alla decisione di Vueling di tagliare due terzi del suo personale a Fiumicino e di ridurre la sua flotta e le sue rotte, WizzAir è intervenuta per aumentare le frequenze su rotte chiave per assorbire la capacità persa. WizzAir opererà da Roma Fiumicino verso Malaga, Alicante, Barcellona, Bilbao, Ibiza, Mykonos, Santorini, Londra Luton, Parigi Orly, Palma di Maiorca e Valencia. Sono previsti ancora più voli a partire dall’estate 2026, con quasi 100 frequenze a settimana, a partire da 29,99€2.

Due sessioni di reclutamento per piloti Comandanti e Primi Ufficiali​

Inoltre, nell’ambito della sua espansione e del suo impegno verso la comunità aeronautica locale, Wizz Air sta attivamente reclutando piloti. La compagnia aerea ospiterà due eventi di reclutamento a Roma, dal 12 al 15 e dal 24 al 27 ottobre 2025, per assumere Comandanti idonei ed Ufficiali Piloti (First Officer) con esperienza. Si tratta di un’opportunità eccezionale che attende anche gli ex piloti di Vueling. Ulteriori dettagli sui turni di servizio e sui benefit possono essere trovati sulla pagina LinkedIn di Wizz Air.

Strategico per Wizz Air il centro di formazione a Roma​

L’investimento di Wizz Air a Roma è ulteriormente evidenziato dal suo Centro di Formazione, inaugurato il 1° ottobre 2024, che vanta tre simulatori di volo completi (FFSFull Flight Simulator) in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo investimento sottolinea la crescente presenza e i piani a lungo termine di Wizz Air in Italia.

Wizz Air si dimostra sensibile per passeggeri e personale​

Questa iniziativa dimostra la natura agile e intraprendente di Wizz Air, offrendo un’ancora di salvezza sia per i passeggeri che per il personale del settore. I biglietti per le rotte menzionate sono disponibili su wizzair.com e sull’app mobile Wizz.

La dichiarazione di Wizz Air​

Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air, ha dichiarato: “A seguito della decisione di Vueling di ridurre le sue operazioni a Roma Fiumicino, Wizz Air interviene ancora una volta come soluzione per i viaggiatori e i professionisti del settore. Questa situazione evidenzia il nostro ruolo di partner affidabile nel mercato dell’aviazione europeo. Roma è per noi un hub strategico fondamentale, e il nostro obiettivo non è solo garantire che i piani dei viaggiatori non vengano interrotti, ma anche fornire nuove opportunità di carriera per i piloti di talento colpiti da queste cancellazioni. Let’s WIZZ!

Il progetto Customer First Compass​

Questo piano di espansione fa parte del progetto “Customer First Compass”, un piano di investimento di 14 miliardi di euro per i prossimi tre anni, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei passeggeri, espandere continuamente il network e offrire servizi sempre più innovativi.