Wizzair a FlyTorino: inaccettabili le condizioni di SAGAT

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Quest' affermazione è inaccettabile. Se quei voli non stanno in piedi da soli se ne deve fare a meno e non pretendere che vengano fatti a spese degli Enti locali o di SAGAT.

Nessuno chiede questo. Si chiede solo un accordo commerciale che a fronte di precise ricadute in termini di passeggeri supporti l'arrivo di nuovi voli. Esattamente come si fa per attirare un'azienda ad aprire una nuova fabbrica sul territorio, come si fa affichè una casa produttrice venga a girare un film sul territorio, come si fa organizzando manifestazioni culturali per attrarre turisti ecc ecc

Si chiama sviluppo del territorio da parte dell'ente pubblico...

Perché non c' è sufficiente mercato da TRN per quei voli, che tu lo accetti o no.

La Camera di commercio di Torino (settore internazionale) l'Unione industriali e le associazioni romene sul territorio dicono invece l'esatto opposto.

Le tue fonti per dire che non c'è mercato invece quali sono?

Quando ci saranno il treno a levitazione magnetica e l' autostrada a dodici corsie verso est su la Stampa ci saranno gli stessi piagnistei sui "bauscioni" milanesi che vi rubano i voli. Non negarlo, non ho mai visto un singolo post chedere migliori connessioni con la Lombardia, semmai il contrario.

Questo è un pezzo OT.
Su quella parte de La Stampa che credo indichi probabilmente no, ma personalmente non mi interessa perchè sono il primo a sostenere che i torinesi dovrebbero smetterla con la sindrome del "milano ci ha scippato questo e quello", avere l'umniltà di ammettere che se lo sono fatto portar via per le loro incapacità gestionali, aprire gli occhi e darsi una svegliata.

Dove darsi una svegliata significa anche ammettere che la Lombardia è una regione economicamente più forte, che per certe cose è giusto guardare ed in un certo senso "dipendere" dalla Lombardia ma per altre sarebbe ora di svegliarsi.

Un esempio dell'incapacità gestionale e di marketing torinese? Festival MI.TO. La fondazione che lo gestisce a Torino è stata chiamata "Fondazione delle arti musicali". Quella che lo gestisce a Milano "Fondazione per il festival musicale internazionale di Milano". Ma se mai un giorno il festival andrà solo più a Milano saranno capaci di dire che sono stati scippati...

Fine OT

Per rispondere nel merito ti informo che più volte sono state dedicate pagine sugli interminabili lavori dell'A4. Che esiste un comitato pendolari Torino-Milano, composto da migliaia di persone, che si batte per migliori collegamenti ferroviari con Milano. Che personalmente auspico che Malpensa, infrastruttura per la quale sono stati spesi miliardi, possa essere uno strumento per lo sviluppo del territorio del suo bacino di utenza. Però consentimi lo deve essere anche TRN, per il suo bacino di riferimento, dal momento che sono stati spesi milioni dsi euro per i lavori di ammodernamento pre olimpiadi che potranno essere giustificati ed ammortizzati solo incrementando di almeno un milione di pax il traffico passeggeri.
Altrimenti i bilanci sagat presto andranno in profondo rosso...

scusate l'OT gigantesco!
però noto che i commenti a sfondo etnico sono ben accetti nel forum. ironici quanto si vuole, rimangono comunque commenti offensivi!

a mio parere risolviamo prima i problemi di MILIONI(non 80mila) piemontesi costretti a volare da aeroporti a 250/300km e di nn so quanti stranieri potenziali turisti nella nostra regione.

Il tuo ragionamento è sacrosanto e mi trova d'accordo, però non si può "sputare" su un volo da più di 80.000 persone (considera anche gli italiani che hanno stabilimenti o attività là e non solo la comunità rumena), solo perchè ci sono altre necessità. Rifiutando il volo Wizzair non abbiamo permesso a quei milioni di piemontesi di muoversi meglio, la loro situazione è rimasta invariata.
Quindi sono d'accordo con te sul fatto che ci sia da applicarsi per risolvere i anche i problemi di quei milioni, ma la mancanza di Wizzair a cosa porta? Solo ad avere Milioni+80.000 persone che devono farsi km per prendere un aereo anziché solo Milioni! Si poteva risolvere un problema, marginali (ma non tanto), e non lo si è fatto....che peccato!

Quando ci saranno il treno a levitazione magnetica e l' autostrada a dodici corsie verso est su la Stampa ci saranno gli stessi piagnistei sui "bauscioni" milanesi che vi rubano i voli. Non negarlo, non ho mai visto un singolo post chedere migliori connessioni con la Lombardia, semmai il contrario.

Quando ci sarà questa situazione e quando si capirà che Malpensa come hub alla FRA, CDG non può funzionare (vedi ex AZ) ne riparleremo...
Detto ciò rimane la questione che la colpa dell'abbandono di Wizzair è di Sagat e non di Malpensa. Se mai la gestione di Sagat cambierà sono convinto che a questi campanilismi potranno rispondere i fatti...

Quando ci sarà questa situazione e quando si capirà che Malpensa come hub alla FRA, CDG non può funzionare (vedi ex AZ) ne riparleremo...
Ex AZ non rappresenta che la dimostrazione che AZ facesse sch**o, infatti tornare a FCO non le ha evitato di fallire.
MXP può funzionare come hub alla ZRH, avendo Milano un numero di pax molto, molto più alto di Zurigo. Purtroppo a comandare a Milano non ci sono degli Svizzeri.

Detto ciò rimane la questione che la colpa dell'abbandono di Wizzair è di Sagat
Affermazione non dimostrata e a cui non credo.
Se SAGAT accetta di fare sconti alla piccola Wizzair poi anche AF, AZ, LH eccetera pretenderanno gli stessi sconti e la redditività dello scalo sarà distrutta. TRN non è un aeroporto low cost e non si può permettere certe logiche, non dovrebbe essere molto difficile da capire.

A Malpensa easyJet ha degli sconti perché usa un terminal che è un mezzo ce**o, non collegato dal treno e che altrimenti andrebbe completamente ricostruito.

Ma che cosa vuol dire? Come potresti far pagare meno l' insignificante Wizzair rispetto ad Alitalia, Air France e Lufthansa, nello stesso terminal?
Che fine farebbero i ricavi di SAGAT se dovesse fare sconti anche a loro?
A Malpensa c' è la giustificazione che il T2 vale meno ed è logico che costi meno.

Ma che cosa vuol dire? Come potresti far pagare meno l' insignificante Wizzair rispetto ad Alitalia, Air France e Lufthansa, nello stesso terminal?
Che fine farebbero i ricavi di SAGAT se dovesse fare sconti anche a loro?
A Malpensa c' è la giustificazione che il T2 vale meno ed è logico che costi meno.

Ma questo vuol dire che per fare sconti dovremmo costruire un nuovo terminal, magari brutto e scomodo? Sono d'accordo con te sul fatto che non si possono fare sconti a Wizz se no bisogna farli a tutti per la questione terminal. Però non penso che SOLO il terminal sia l'unica via per fare sconti se no tutti gli scali nuovi o ristrutturati avrebbero solo major. Quello che intendo è che SAGAT può/deve trovare modi senza "sperperare" denaro per attirare le low cost anche avendo un bel terminal...che è sempre un bel biglietto da visita!

Quali modi?

Se esistono aeroporti e terminal low cost c' è un motivo.
Se gestisci un aeroporto come un' azienda e non come una ONLUS (AdP) devi badare ai ricavi, non alle bandierine da piazzare sulla carta geografica. Puoi dare sconti per volume, ma non puoi dare sconti all' ultimo arrivato.

Affermazione non dimostrata e a cui non credo.
Se SAGAT accetta di fare sconti alla piccola Wizzair poi anche AF, AZ, LH eccetera pretenderanno gli stessi sconti e la redditività dello scalo sarà distrutta.

SAGAT ha doichiaratro che regalerà 3 milioni a AZ e non mi sembra che LH abbia fatto una rivoluzione.

TRN non è un aeroporto low cost e non si può permettere certe logiche, non dovrebbe essere molto difficile da capire.

Me la spieghi meglio questa?
Che SAGAT ha costi fissi dai quali si deve rientrare? Ci sono due modi per farlo: pochi voli e tariffe alte, tanti voli e tariffe più basse. I costi vengono coperti comunque ed i torinesi possono partire dal proprio aeroporto senza essere costretti a due ore di macchina...

Anche perchè, ripeto, sono stati fatti ingenti investimenti. Le quote di ammortamento hanno permesso di mantenere la redditività dell'aeroporto alta. Ma ben presto l'ammortamento finirà ed allora si che saranno cXXXi per i conti SAGAT.

Le quote di ammortamento hanno permesso di mantenere la redditività dell'aeroporto alta. Ma ben presto l'ammortamento finirà ed allora si che saranno cXXXi per i conti SAGAT.
O alla Bocconi dormivo oppure quando finiranno gli ammortamenti, sempre che il bene abbia ancora vita utile, i conti SAGAT vedranno meno ammortamenti, quindi meno costi cioè più utili. Anche più tasse, questo è il rovescio della medaglia.

Vedo che non sono riuscito a farmi capire. Un aeroporto molto difficilmente può far convivere, sotto lo stesso terminal, vettori tradizionali che pagano tariffa piena e vettori LC incentivati. AZ passerebbe subito col cappello in mano e chiederebbe sconti. Nessun guadagno possibile anche dopo il migliore periodo di startup di Wizzair potrebbe mai ricompensare quella perdita di redditività. Tra l' altro non mi pare che SAGAT navighi nell' oro. Non potendo far lavorare gratis i dipendenti non può rinunciare a difendere i ricavi, è ovvio.

SEA, AdR, SAVE hanno strutture per le low cost, SAGAT no e non può permettersi di pagare Wizzair per qualche volo etnico. Al massimo che si usi CUF.

Apprezzo chi mi mette in difficoltà e chi è capace di ritorcermi contro le mie stesse affermazioni. E ti dico che su questa domanda non ho alcuna soluzione decisamente efficace, però magari se qualcuno ha idee potrebbe suggerirle (potrebbe essere interessante) chissà che Sagat non le applichi...
Ne azzardo qualcuna:
1) No finger
2) concedere slot più economici a Wizz se meno congestionati (se si può)
3) Sagat Handling potrebbe offrirgli un tempo di turn-around maggiore a costo minore.

E poi aggiungo una cosa: SAGAT ha pagato $$$ a CAI per voli inutili e qui si è trattato di sperperare denaro pubblico, nessuna compagnia (LH, AF, BA, FR, BV) hanno chiesto gli stessi privilegi o minacciato di ritirare i voli se non fossero stati concessi, quindi ciò significa che il loro business su TRN rimaneva fondamentale anche se alla concorrenza venivano offerte agevolazioni. Quindi siamo poi sicuri che una cifra ben minore, che non sarebbe stato sperpero di denaro ma aiuto alla mobilità, a Wizzair avrebbe scatenato la rivolta di tutte le altre compagnie (e come dici tu avrebbe richiesto sconti a tutti)?