Windjet fuori pista a Palermo

Evito di commentare.

"l’aereo avrebbe potuto prendere fuoco se il prato del fuoripista non fosse stato bagnato…"
Non è che se c'è un po di acqua sul prato il jet fuel non può prendere fuoco...ma dai...

"Solo dopo 50 minuti sono arrivati i primi uomini del 118 dietro la segnalazione di un finanziere, il solo che si sia occupato di darci conto."
Se è vero che sono passati 50 minuti dall'impatto c'è qualcosa che non va nel piano d'emergenza, ma siamo matti? vabbè che nessuno è rimasto ferito in modo grave, ma i soccorsi dovrebbero entrare in pista subito dopo l'impatto assieme ai VVFF ecc....

Ragazzi alcuni amici che sono stati in aeroporto tra sabato e domenica, mi hanno riferito che l'aereo si apprestava ad atterrare per pista 20,la pista trasversale detta anche pista dello scirocco

da : "La Sicilia", continuano a parlare di Airbus 300

Sequestrato l'Airbus 300

PALERMO - Il pm di Palermo Carlo Lenzi ha disposto il sequestro dell'Airbus 300 della Wind Jet uscito di pista venerdì notte mentre atterrava nello scalo "Falcone Borsellino" di Punta Raisi. Il magistrato, che indaga sull'incidente per accertarne le cause, ha anche nominato due periti per gli accertamenti tecnici.

Oltre al velivolo, il pm Carlo Lenzi, titolare del fascicolo per disastro colposo a carico di ignoti, ha disposto anche il sequestro delle due scatole nere e dei registri tecnico-amministrativi di bordo. I periti che eseguiranno i primi esami sull'aereo sono due professori della facoltà di Ingegneria di Palermo. Questa mattina il pm ha sentito i tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, mentre sono stati già interrogati dalla polizia i componenti dell'equipaggio ed i passeggeri.

Il pilota sarà invece sentito fra qualche giorno perché ancora in stato di choc e con una prognosi di trenta giorni.

Giorgio

Non sono stato personalmente in aeroporto,pur essendo di Palermo, e per come si trovava arrestato l'aeromobile anche io credo che stesse utilizzando la pista 07
Loro sostengono il contrario,cercherò di parlargli meglio,ma non mi hanno parlato di numeri ma proprio di pista trasversale.........ma magari si sono sbagliati
Ad ogni modo le indagini sapranno toglierci questo dubbio

Non sono stato personalmente in aeroporto,pur essendo di Palermo, e per come si trovava arrestato l'aeromobile anche io credo che stesse utilizzando la pista 07
Loro sostengono il contrario,cercherò di parlargli meglio,ma non mi hanno parlato di numeri ma proprio di pista trasversale.........ma magari si sono sbagliati
Ad ogni modo le indagini sapranno toglierci questo dubbio

pista 07 confermata! ;)

Considerato che quella che ha tranciato (e che gli è rimasta appiccicata sul muso) è l'antenna del localizzatore della 25... ha toccato abbondantemente prima della soglia 07. Tra antenna e scogli ad occhio non ci sono piu di 200 metri!

Quindi, continuando con le elucubrazioni, potrebbe essersi trovato sotto il sentiero di atterraggio prima della linea di costa?

Pur essende un non precision un VOR/DME approach ha un "preciso" (scusate il gioco di parole) sentiero di discesa con altitudini e distanze da rispettare rigorosamente durante tutta la fase di avvicinamento. Una volta che si arriva alla minima si procede visual verso la pista che è equipaggiata di PAPI approach lights. Queste sarebbero le 4 luci a fianco della pista che indicano la posizione dell'a/m rispetto al sentiero ottimale di discesa. Quindi una guidance sul profilo verticale la si ha continuamente. Inoltre l'airbus dispone di due ulteriori aiuti. Ossia la rappresentazione grafica simile al classico glide slope di un ils della deviazione verticale in un non precision approach e del flight path vector, ossia un puntino che indica sull'orizzonte artificiale l'esatta angolazione del profilo di volo dell'a/m, sia verticale che orizzontale.
Quindi una deviazione sotto il profilo causata dalla procedura credo sia difficile. Non faccio altre conclusioni ma, generalmente, anche un procedura non precision ha determinati limiti sia sul piano verticale che orizzontale ben precisi.
Spero di non aver sparato troppe c******te! :D