Ho letto velocemente.. Da quello che scrivi sembra quasi che sorteggino gli aerei a per operare le tratte, facciano carburante a stima, e aprano rotte tirando freccette bendati su un planisfero di sughero.
Sembra tutti che ce l'abbiano con i lavoratori (tanta gente sta soffrendo veramente e tanto). Ma tu mi sembra faccia consulenza aziendale.
Non hai mai pensato di mettere su un impresa tua e dar lavoro a tanta gente, oppure fare il sindacalista, oppure presentari ad AZ qualificandoti come la persona che sarà in grado di rimettere in nero i conti e rendere felici i dipendenti e gli stakeholders?
A me tutta questa demagogia non piace.
Mi rendo conto che faccia molto benpensante mettere a mezzo i lavoratori, (e qui ce ne sono tanti che hanno o hanno subito situazioni spiacevoli) abbinato a quanto molti vogliono leggere, ma io al loro posto mi sentirei offeso a essere tirato per la giacchetta.
Poi per la carità, quando uno è disperato accetta persino di pagare per un posto di lavoro che non si concretizzerà mai, figuriamoci a credere per oro colato a quanto scrivono gli amministratori delegati da forum.
Edit 12,23: C'è uno splendido thread che riguarda direttamente le condizioni di centinaia se non migliaia di lavoratori...
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...nti-si-applicano-le-tutele-sociali-della-base trovo strano che tutto il tuo interesse si esaurica ai thread IV+AZ-BV. Perchè non ci dici la tua. Anche i lavoratori di FR sono persone, ce ne sono tanti italiani e molti provengono dal sud come te, o hanno origini al sud come me. Oppure sono figli di un dio minore? Ah, forse nessuno nell'entourage di MOL ci legge. Sai tradurre dall'italiano.. sbattimento.