Wind Jet, aperta procedura di mobilità - Licenziati in massa 504 dipendenti


In tutto questo scacchiere il disegno che si sta realizzando è ancora oscuro per la maggior parte di noi comuni mortali, se il sig. Riccardo Toto si lancia con la New Livingstone vuol dire che sa qualcosa di più...


....eh!Si!....magari 9,8 milioni di motivi in piu'!
Perdonami 45ACP,ma non ha molto senso la tua affermazione. Un esempio?...In Air Europe tutti erano felici dell'ingresso del colosso SR in azienda,e poi.....
 
Sicuramente in buona fede ma non è un'affermazione corretta.
allora diciamo che la stragrandissima maggioranza dei cigs è LAI,cai ha messo in cigs successivamente e se non erro su richiesta volontaria
che poi ci sia un accordo,spesso disatteso,tra cai e governo per dare precedenza ai cigs lai lo sò anche io
 
Se fossi MOL partirei a mille con basi PMO e CTA, sai che smacco al sistema Italia?
Cmq c'è qlc mi spieghi come fanno giuridicamente a fare fallire la società e prendere i soldi da una vendita? Bad e Good Company tipo Alitalia LAI ????

Diciamo che lo smacco per il sistema Italia sarebbe tanto meglio evitarselo!

Ad oggi nessun fallimento, solo procedura di mobilita:
Viene attuato un meccanismo di intervento dello Stato sociale per consentire, entro certi limiti e a determinate condizioni, ai lavoratori licenziati da imprese in crisi l’iscrizione in una speciale lista di mobilità diretta a favorire il loro reinserimento in altra impresa nonché la fruizione di una speciale indennità di disoccupazione (c.d. indennità di mobilità) in attesa della nuova occupazione.
L’azienda che intende avviare le procedure di mobilità deve darne preventiva comunicazione scritta alle RSA o RSU nonché alle rispettive associazioni di categoria.
Entro 7 giorni dalla data del ricevimento della comunicazione le RSA (o RSU) e le associazioni di categoria possono chiedere un incontro con l’imprenditore al fine di valutare, attraverso un esame congiunto, la situazione e tentare strade alternative ai licenziamenti (ad esempio: contratti di solidarietà, gestione flessibile dell’orario di lavoro, deroga al divieto posto dall’art. 2103 c.c. relativo al divieto di adibire i lavoratori a mansioni inferiori).
La procedura deve chiudersi entro 45 giorni dalla data del ricevimento della comunicazione.
Al termine della procedura sindacale, l’impresa deve comunicare alla Provincia l’esito della consultazione e i motivi del suo eventuale risultato negativo. Analoga comunicazione può essere inviata alla Provincia da parte delle associazioni sindacali dei lavoratori.
Qualora non sia stato raggiunto l’accordo, la Provincia convoca le parti per un ulteriore esame, formulando anche proposte per il raggiungimento di un accordo. L’esame deve concludersi entro 30 giorni.
Raggiunto l’accordo sindacale ovvero conclusa la procedura in sede amministrativa, l’impresa ha facoltà di collocare in mobilità gli impiegati, gli operai e i quadri eccedenti, comunicando per iscritto a ciascuno di essi il recesso, nel rispetto dei termini di preavviso.
La facoltà di recesso deve essere esercitata per tutti i lavoratori assoggettati alla procedura nel termine di 120 giorni dalla sua conclusione ovvero entro il diverso termine previsto dall’accordo.
Per ciascun lavoratore posto in mobilità l’impresa è tenuta a versare all’INPS una somma pari a:
-sei volte il trattamento iniziale di mobilità se il licenziamento è avvenuto dopo il periodo di fruizione della CIGS;
-nove volte il trattamento iniziale se la procedura è avviata senza avere prima utilizzato la CIGS;
-tre volte il trattamento iniziale in entrambe le fattispecie, qualora la procedura di messa in mobilità avviene previo accordo sindacale.
Contestualmente alla comunicazione del recesso ai lavoratori, l’impresa deve inviare l’elenco dei lavoratori collocati in mobilità alla regione ed alla provincia indicando per ciascun soggetto: nominativo, luogo di residenza, qualifica, livello di inquadramento, età, carico di famiglia e la puntuale indicazione delle modalità con cui sono stati applicati i criteri di scelta per l’individuazione dei lavoratori licenziati.
 
A me questa lettera da molto da riflettere...a pensar male si potrebbe leggere, sommariamente, così:
Gentili signori, abbiamo finito i soldi, siete tutti licenziati, a casa...raus!...però...
...però qualcuno potrebbe salvarci...è difficile, c'è l'antitrust, c'è che non vi vogliono tutti, però una piccola speranza c'è...sperate che non si mettano di mezzo, e forse qualcuno di voi potrà avere il posto salvato!
 
Mauro. grazie per la spiegazione, io personalmente vedo un disegno a medio termine in Italia per le compagnie aeree...

bicius66 hai ragione sui €€€ di motivazione, ma basta un niente per perderli in aviazione...
 
A me questa lettera da molto da riflettere...a pensar male si potrebbe leggere, sommariamente, così:
Gentili signori, abbiamo finito i soldi, siete tutti licenziati, a casa...raus!...però...
...però qualcuno potrebbe salvarci...è difficile, c'è l'antitrust, c'è che non vi vogliono tutti, però una piccola speranza c'è...sperate che non si mettano di mezzo, e forse qualcuno di voi potrà avere il posto salvato!

Anche a me ha dato la stessa impressione...
 
A me questa lettera da molto da riflettere...a pensar male si potrebbe leggere, sommariamente, così:
Gentili signori, abbiamo finito i soldi, siete tutti licenziati, a casa...raus!...però...
...però qualcuno potrebbe salvarci...è difficile, c'è l'antitrust, c'è che non vi vogliono tutti, però una piccola speranza c'è...sperate che non si mettano di mezzo, e forse qualcuno di voi potrà avere il posto salvato!


Penso che questa interpretazione sia la piu' realistica.......

Non capisco una cosa........ ma la compagnia continua a volare? E' possibile nonostante la mobilita'??

Tiz
 
Non capisco una cosa........ ma la compagnia continua a volare? E' possibile nonostante la mobilita'??

Esatto, vorrei capire anch'io, l'inizio della procedura di messa in mobiltà cosa comporta in termini operativi, i voli continuano o si ferma tutto? I dipendenti domani si devono presentare al lavoro? Ma sopratutto è rimasta in cassa una liquidità sufficente per proseguire l'attività di volo?
 
mica tanto lungo e complesso, AZ ha gi stessi flussi delle altre a parte qualche overnite ed e' in linea con gli standard AFKLM, guarda caso :-)), lla line e' la stessa boiata per tutti la base ha gli stessi fornitori degli altri che in caiaz non sian dei geni si vede ma spiegati meglio please cosi' son capaci tutti..
Neos a parte la situazione delle compangie aeree italiane e' drammatica e lo sanno tutti , non ci vuole krugman per capire che il sistema e' quasi al collasso
vai qui e trovi diversi thread interessanti su quanto chiedi; credo vi siano spiegazioni più che esaurienti.
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...ilanci-2010-e-2009?highlight=alitalia+bilanci
Inoltre che AZ sia in linea con gli standard gruppo AF non so chi te l'abbia raccontato; è una bazzecola colossale.
 
Esatto, vorrei capire anch'io, l'inizio della procedura di messa in mobiltà cosa comporta in termini operativi, i voli continuano o si ferma tutto? I dipendenti domani si devono presentare al lavoro? Ma sopratutto è rimasta in cassa una liquidità sufficente per proseguire l'attività di volo?

Dipende dal termine di preavviso del licenziamento.
 
Dipende dal termine di preavviso del licenziamento.

La lettera sopra riportata tra azienda e sindacati non mi sembra stabilsca questo termine. Ma se non sbaglio il licenziamento deve essere comunicato individualmente e per iscritto a ciascun singolo dipendente.
 
Forse prima non mi sono ben spiegato: la procedura di mobilita' non significa ne' fallimento, ne' chiusura dell'azienda anche se entrambe in questa situazione sono dietro l'angolo. Ciò significa che i voli volano e i dipendenti dipendono fino a che la procedura non e' conclusa (nei termini che ho detto) o non ci sono più soldi in cassa.
 
Forse prima non mi sono ben spiegato: la procedura di mobilita' non significa ne' fallimento, ne' chiusura dell'azienda anche se entrambe in questa situazione sono dietro l'angolo. Ciò significa che i voli volano e i dipendenti dipendono fino a che la procedura non e' conclusa (nei termini che ho detto) o non ci sono più soldi in cassa.

e esattamente l'enac permette una cosa del genere? con la quasi certezza di lasciare a piedi migliaia di pax da un momento all'altro?
 
Forse prima non mi sono ben spiegato: la procedura di mobilita' non significa ne' fallimento, ne' chiusura dell'azienda anche se entrambe in questa situazione sono dietro l'angolo. Ciò significa che i voli volano e i dipendenti dipendono fino a che la procedura non e' conclusa (nei termini che ho detto) o non ci sono più soldi in cassa.

Grazie, visto che sei ben informato quanto dura mediamente la procedura di messa in mobilità?