Mi pareva che stessimo a discutere di presunto antisemitismo a bordo infatti.Pensavo che ormai fosse scontato distinguere fra ebrei e governo di Israele. Evidentemente mi sbagliavo
Mi pareva che stessimo a discutere di presunto antisemitismo a bordo infatti.Pensavo che ormai fosse scontato distinguere fra ebrei e governo di Israele. Evidentemente mi sbagliavo
Non mi risulta che l'autorità giudiziaria spagnola abbia aperto una indagine. La Guardia Civil, che accusano, è una forza di polizia, non una autorità giudiziaria.Exigimos la apertura inmediata de una investigación independiente, completa y transparente, el reconocimiento oficial de los hechos, disculpas públicas de la compañía implicada, así como garantías concretas para que prácticas como esta no se repitan jamás."
Quindi l'autorità giudiziaria spagnola non sarebbe secondo questi qui garanzia di un'investigazione indipendente?
Andiamo bene.
La Guardia Civil ha affermato con un comunicato che per fare scendere una adulto che faceva resistenza è stata usata la forza ma che lo stesso non è stato arrestato.Ma scusa, come puoi solo pensare che in uno Stato di diritto vi possa essere stato un arresto senza che ne sia data notizia all’A.G. e sia stata conseguentemente aperta un’indagine?
Basta in ogni caso facciano denuncia gli sbarcati.La Guardia Civil ha affermato con un comunicato che per fare scendere una adulto che faceva resistenza è stata usata la forza ma che lo stesso non è stato arrestato.
Non conosco la legislazione spagnola ma non escludersi che in questo caso non parta in automatico una indagine.
Oddio, questo comunicato però lascia un po' perplessi: secondo l'associazione, i ragazzi stavano ordinatamente seduti al loro posto senza causare alcun disturbo (c'è scritto proprio così), e sarebbero stati fatti "brutalmente" sbarcare dal personale di bordo. La situazione attuale ha, purtroppo, aumentato la quantità di atti antisemiti, è indiscutibile ma francamente, questa ricostruzione mi sembra completamente inverosimile.Ed ecco arrivare la risposta legale del Club Kineret che contesta la ricostruzione di Vueling e delle autorità intervenute e afferma di avere testimonianze scritte da parte di altri passeggeri che i minori non hanno rappresentato alcun problema per l'ordine pubblico o la sicurezza del volo.
Chiedono un indagine indipendente sull'accaduto e le scuse da parte di Vueling.
![]()
Club Kineret denuncia a Vueling por el desalojo colectivo de menores en Valencia | Enfoque Judío
La organización acusa a la aerolínea de un acto “brutal, humillante y discriminatorio” contra un grupo de 44 niños judíos que regresaban a París.enfoquejudio.es
Basta in ogni caso facciano denuncia gli sbarcati.
Per questo penso la notazione “indagine indioendente” intenda un’indagine non affidata allo Stato spagnol
Anche ci fossero stati dei comportamento inappropriati da parte di qualcuno dei ragazzi, su quali basi sono stati fatti scendere tutti?Oddio, questo comunicato però lascia un po' perplessi: secondo l'associazione, i ragazzi stavano ordinatamente seduti al loro posto senza causare alcun disturbo (c'è scritto proprio così), e sarebbero stati fatti "brutalmente" sbarcare dal personale di bordo. La situazione attuale ha, purtroppo, aumentato la quantità di atti antisemiti, è indiscutibile ma francamente, questa ricostruzione mi sembra completamente inverosimile.
Qualcuno qui ipotizzava un commento sottovoce o a mezza bocca da parte del personale. Possibile (ripeto, purtroppo) nel clima attuale, e in caso l'autore/autrice va individuato e punito severamente (per essere chiari: nei casi accertati di questo tipo, io sono per il licenziamento in tronco); ma anche se fosse - ed è tutto da dimostrare - un conto è un commento orribile da parte di un singolo o due, un altro l'idea che il cabin crew, con l'appoggio del comandante, si comporti come sostenuto da Kineret.
Ogni compagnia ha le sue regole e procedure sullo sbarco, posto che la decisione finale ricade sul comandante.E' normale una cosa del genere? Cosa prevedono le procedure? Non è una domanda retorica, sono seriamente interessato alla risposta.
quindi la Guardia Civil non ha deciso di sbarcare la comitiva, è entrata nell'aereo solo per applicare la decisione già presa dal comandante?Ogni compagnia ha le sue regole e procedure sullo sbarco, posto che la decisione finale ricade sul comandante.
Se serve sbarcare una comitiva lo si fa.
Dagli articoli postati si evince che la Guardia Civil sia arrivata dietro richiesta dell'equipaggio, quindi si.quindi la Guardia Civil non ha deciso di sbarcare la comitiva, è entrata nell'aereo solo per applicare la decisione già presa dal comandante?
Solitamente quando si chiama la polizia la decisione è già quella di sbarcare, e lì l'autorità è sempre del comandante. Oltretutto il passeggero viene avvertito preventivamente che se un certo comportamento continua la conseguenza è quella, salvo ovviamente azioni già molto gravi da subito.quindi la Guardia Civil non ha deciso di sbarcare la comitiva, è entrata nell'aereo solo per applicare la decisione già presa dal comandante?
Solitamente quando si chiama la polizia la decisione è già quella di sbarcare, e lì l'autorità è sempre del comandante. Oltretutto il passeggero viene avvertito preventivamente che se un certo comportamento continua la conseguenza è quella, salvo ovviamente azioni già molto gravi da subito.
Vedo che in tutte le compagnie ci sono piloti con 4 strisce che si atteggiano da comandanti solo quando fa comodo...Pensa che invece io ho avuto una accesa discussione (diciamo così ad esser generosi) col mio cpt al quale ho chiesto di sbarcare un pax e mi rispondeva che non decideva lui a porte aperte ma decideva lo scalo….
Vedo che in tutte le compagnie ci sono piloti con 4 strisce che si atteggiano da comandanti solo quando fa comodo...![]()
Nuovo comunicato stampa da parte di Vueling che conferma la propria versione e aggiunge dettagli sulle condotte contestate alla comitiva.
View attachment 21991
Tutto vero, ma in occasione di casi del genere abbiamo sempre avuto conferme video, al giorno d'oggi tutti che cercano sempre di immortalare momenti significativi di cui sono testimoni con un video.Una compagnia aerea non va a dire scrivere 'on the record' cose del genere senza motivo. Purtroppo ci sono un sacco di casi di giovani cretini in viaggio studio che si comportano da dementi, con buona pace delle accuse di antisemitismo sulle quali e' meglio che non mi esprima.