VUELING sbarca 50 minori da volo verso la Francia

East End Ave

Pilastro della Community
Utente Registrato
13 Agosto 2013
9,200
4,104
161
su e giu' sull'atlantico...
Non commento perché non c’ero e perché i fatti non sono ovviamente chiari, stante le campane ovviamente diverse.
Dico solo che trovo tutto questo molto ma molto triste come dinamica generale, a prescindere dalle specifiche responsabilità di questo caso.

Israel ‘Terrorist State,’ Summons Police To Drag 50 Jewish Kids Off Flight For Singing In Hebrew, Violently Arrest Camp Director​

by Gary Leff on July 23, 2025

A group of about 50 French Jewish children, aged 10-15, were kicked offof a Vueling flight in Valencia along with their camp director. They were enroute back to France.

The group was singing Hebrew songs onboard the Airbus A320, triggering objections from crew. Vueling staff reportedly called Israel a “terrorist state” and didn’t want Hebrew singing onboard. The camp director, a 21‑year‑old woman, was forcibly removed from the aircraft and “arrested and beaten.”

Ultima modifica da un moderatore:
La Guardia Civil , intervenuta su richiesta del comandante a bordo del volo VY8166, in partenza da Valencia e diretto a Parigi-Orly, ha riferito che l’evacuazione dei passeggeri è avvenuta alle 14:30 di mercoledì 23 luglio all’aeroporto di Valencia. Il gruppo sarebbe stato espulso per «cattiva condotta», a bordo. «I minori hanno ripetutamente manomesso le attrezzature di emergenza e interrotto le dimostrazioni di sicurezza dell’equipaggio», hanno dichiarato. «Il pilota, ritenendo che stessero mettendo in pericolo il volo, ha ordinato loro di evacuare», spiegano in una nota. Uno degli adulti che accompagnavano adolescenti e minori, spiegano gli agenti, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale , sebbene non siano stati specificati al momento l’esatta portata dell’incidente né se siano stati effettuati arresti formali.

La Guardia Civil , intervenuta su richiesta del comandante a bordo del volo VY8166, in partenza da Valencia e diretto a Parigi-Orly, ha riferito che l’evacuazione dei passeggeri è avvenuta alle 14:30 di mercoledì 23 luglio all’aeroporto di Valencia. Il gruppo sarebbe stato espulso per «cattiva condotta», a bordo. «I minori hanno ripetutamente manomesso le attrezzature di emergenza e interrotto le dimostrazioni di sicurezza dell’equipaggio», hanno dichiarato. «Il pilota, ritenendo che stessero mettendo in pericolo il volo, ha ordinato loro di evacuare», spiegano in una nota. Uno degli adulti che accompagnavano adolescenti e minori, spiegano gli agenti, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale , sebbene non siano stati specificati al momento l’esatta portata dell’incidente né se siano stati effettuati arresti formali.
“Vueling antisemitaaaaaa!!!!” in 3, 2, 1….

La responsabilità non dovrebbe essere in ogni caso individuale?
Anche fosse che qualcuno dei bambini abbia causato problemi perché farli scendere tutti? c'erano tre accompagnatori, potevano quindi dividere il gruppo facendo scendere solo gli esagitati, perché proprio non ci credo che tutti e 50 fossero un pericolo per la sicurezza del volo.

• Like
Reactions: londonfog
Da I24 News:

"Parents and Jewish community leaders have expressed outrage, describing the incident as a blatant act of antisemitic discrimination. "The children were traumatized,” said Karine Lamy, the mother of one camper. “This feels like a scene from another era. They were targeted simply for expressing their culture.”

Children on the flight were reportedly wearing traditional Jewish garments such as tzitzit and Star of David necklaces. Some claimed airline staff made disparaging remarks, including references to Israel as a "terrorist state."

Spanish authorities cited “disruptive behavior” as the reason for removal, though no further details were given. The group has since been stranded at Valencia Airport while efforts are made to secure alternative transportation back to France. A local Jewish organization has stepped in to provide meals and lodging.

Israeli Minister of Diaspora Affairs, Amichai Chikli, condemned the incident, sharing arrest footage on social media and calling it “one of the most disturbing antisemitic incidents in recent memory.”

“Vueling antisemitaaaaaa!!!!” in 3, 2, 1….
Tu ci scherzi, ma episodi di questo genere diretti a ebrei in genere, persone che non c'entrano nulla con il governo israeliano, stanno diventando sempre più comuni. Difficile stabilire cosa è successo, da una parte dicono che gli hanno fatto cancellare i video, dall'altra parlano di una situazione diversa. Esiste anche la possibilità che chi ha chiamato la polizia abbia dato una versione dei fatti pro-domo sua.

Se bisogna distinguere il popolo palestinese da Hamas, perché non si possono distinguere gli ebrei che vivono al di fuori di Israele e i residenti in Israele dal governo israeliano? (Non tutti gli ebrei sono cittadini Israeliani, bisogna risiedere in Israele per 12 mesi per diventarlo)

Questo vale anche se un gruppo di bambini indisciplinati (possibile sotto ogni latitudine, cultura, o cittadinanza) lo ha usato come scusa per nascondere un comportamento inaccettabile. La scusa regge per la frequenza di episodi realmente accaduti.

(N.B. Esperienza personale a Londra)

Ultima modifica:
Non faccio davvero alcuna fatica a credere a questa versione, ma lascio spazio alla difesa di questa allegra combriccola.
Da I24 News:

"Parents and Jewish community leaders have expressed outrage, describing the incident as a blatant act of antisemitic discrimination. "The children were traumatized,” said Karine Lamy, the mother of one camper. “This feels like a scene from another era. They were targeted simply for expressing their culture.”

Children on the flight were reportedly wearing traditional Jewish garments such as tzitzit and Star of David necklaces. Some claimed airline staff made disparaging remarks, including references to Israel as a "terrorist state."

Spanish authorities cited “disruptive behavior” as the reason for removal, though no further details were given. The group has since been stranded at Valencia Airport while efforts are made to secure alternative transportation back to France. A local Jewish organization has stepped in to provide meals and lodging.

Israeli Minister of Diaspora Affairs, Amichai Chikli, condemned the incident, sharing arrest footage on social media and calling it “one of the most disturbing antisemitic incidents in recent memory.”
”children where traumatized…”
Meglio smetta di scrivere quel che sto pensando, pena l’essere bannato.

Tu ci scherzi, ma episodi di questo genere diretti a ebrei in genere, persone che non c'entrano nulla con il governo israeliano, stanno diventando sempre più comuni. Difficile stabilire cosa è successo, da una parte dicono che gli hanno fatto cancellare i video, dall'altra parlano di una situazione diversa. Esiste anche la possibilità che chi ha chiamato la polizia abbia dato una versione dei fatti pro-domo sua.

Se bisogna distinguere il popolo palestinese da Hamas, perché non si possono distinguere gli ebrei che vivono al di fuori di Israele e i residenti in Israele dal governo israeliano? (Non tutti gli ebrei sono cittadini Israeliani, bisogna risiedere in Israele per 12 mesi per diventarlo)

Questo vale anche se un gruppo di bambini indisciplinati (possibile sotto ogni latitudine, cultura, o cittadinanza) lo ha usato come scusa per nascondere un comportamento inaccettabile. La scusa regge per la frequenza di episodi realmente accaduti.

(N.B. Esperienza personale a Londra)
Non scherzavo affatto.
E se le cose sono andate come sostiene Vueling allora “Bambini indisciplinati” mi suona quasi come la banda musicale di La Russa.
Fosse poi la prima volta che rappresentanti fanatici di questa comunità creano casini a bordo!

• Like
Reactions: lucavr
Non scherzavo affatto.
E se le cose sono andate come sostiene Vueling allora “Bambini indisciplinati” mi suona quasi come la banda musicale di La Russa.
Fosse poi la prima volta che rappresentanti fanatici di questa comunità creano casini a bordo!
"rappresentanti fanatici di questa comunità" riferita a cittadini francesi di religione ebraica è una espressione palesemente antisemita, vergognati!

Da qualunque parte sia la verità si tratta di una vicenda molto triste.
Se la ragione sta dalla parte della compagnia trovo triste che per l'ennesima volta si bolli come comportamento antisemita la critica o un provvedimento rivolto a una condotta disdicevole.
Viceversa troverei triste se questo gruppo fosse stato sbarcato solo o anche perchè appartenente a un determinato gruppo religioso.

Da qualunque parte sia la verità si tratta di una vicenda molto triste.
Se la ragione sta dalla parte della compagnia trovo triste che per l'ennesima volta si bolli come comportamento antisemita la critica o un provvedimento rivolto a una condotta disdicevole.
Viceversa troverei triste se questo gruppo fosse stato sbarcato solo o anche perchè appartenente a un determinato gruppo religioso.

Ma dubito fortemente che siano stati sbarcati per l'appartenenza ad un determinato gruppo religioso, anche perché il volo di andata si era svolto regolarmente e senza intoppi.

"rappresentanti fanatici di questa comunità" riferita a cittadini francesi di religione ebraica è una espressione palesemente antisemita, vergognati!
il "riferita a cittadini francesci di religione ebraica" l'hai interpretato te; parlo invece degli ebrei ortodossi/fanatici che spesso, assai spesso, creano problemi negli aeroporti e a bordo chiamando in causa la religione. LORO, non io.

Cosi', per dire:

• Religious Practices:
    Some Orthodox Jewish men adhere to a religious practice that prohibits physical contact with unrelated women, leading to requests for seat changes on flights.
  • Impact on Flights:
    These requests have, in some cases, caused delays, disruptions, and passenger conflicts, as some women object to giving up their seats.

ebrei ortodossi/fanatici che assai spesso creano problemi negli aereporti e a bordo a causa della loro religione. Parli come se ci fossero decine di casi in proposito. Potresti portare documentazione a sostegno?

E ancora:

El Al diverts flight after religious passengers cause uproar over Shabbat scare​

Ultra-Orthodox accused of violence on two planes from New York due to fears they would arrive after sundown Friday​

E ancora:

Passengers accuse JetBlue of antisemitism after Orthodox Jews ordered off plane​

Flight crew complained that passengers who switched seats made them uncomfortable​

E ancora

A large group of Orthodox Jewish passengers was not allowed to take KLM and Delta flights after allegedly refusing to comply with crew ...

Removal of a group of Jewish passengers from KLM, Delta ...

https://www.ajc.com › business

• Like
Reactions: ally01
ebrei ortodossi/fanatici che assai spesso creano problemi negli aereporti e a bordo a causa della loro religione. Parli come se ci fossero decine di casi in proposito. Potresti portare documentazione a sostegno?
basta gugolare...dozzine di casi...e chi mi conosce sa che NON posso esser tacciato di antisemitismo...giacche' qui si parla di ultra-ortodossi...che e' altra roba

non ho nessuna posizione in proposito e non voglio nemmeno prenderla in un forum di aviazione. La richiesta dei link è solo per avere informazioni concrete riguardo a info snocciolate nella conversazione...

Ragazzi suvvia, NESSUNO sbarcherà mai un passeggero o un gruppo di passeggeri per la sua appartenenza religiosa. Speculare sul fatto che fossero ebrei è l'ennesimo tentativo di buttare sull'antisemitismo un legittimo provvedimento verso chi si comporta in maniera non consona.
È molto più semplice di quanto venga fatto sembrare, interferisci con la sicurezza del volo? Scendi.
Adesso non voglio assolutamente passare per antisemita perché è quanto di più distante dai miei ideali ma credetemi, non fatico davvero a credere alla versione della vueling per passata esperienza personale.

il "riferita a cittadini francesci di religione ebraica" l'hai interpretato te; parlo invece degli ebrei ortodossi/fanatici che spesso, assai spesso, creano problemi negli aeroporti e a bordo chiamando in causa la religione. LORO, non io.

Cosi', per dire:

• Religious Practices:
    Some Orthodox Jewish men adhere to a religious practice that prohibits physical contact with unrelated women, leading to requests for seat changes on flights.
  • Impact on Flights:
    These requests have, in some cases, caused delays, disruptions, and passenger conflicts, as some women object to giving up their seats.
Qui stiamo parlando di bambini. Non si parla di "Some Orthodox Jewish men". Secondo non l'ho interpretato io, erano bambini francesi. Scusami, ma tu e AC non siete la mia unica fonte di informazione. (E nemmeno faccio ricorso unicamente a fonti Israeliane o pluto-giudaico massone).

Tu non hai letto quello che ho scritto. Ho detto che un gruppo di bambini (o ragazzini) indisciplinati e' possibile. Quando venivo in Italia una volta al mese, ho incontrato parecchi gruppi di ragazzini che ritornavano (o andavano) da una vacanza-studio per migliorare il loro inglese. L'imbarco non era propriamente un'affare silenzioso.

Quello che ho scritto io è che, data la frequenza di episodi anti-ebraici in Europa, la versione del gruppo di bambini ebrei diventa plausibile. (Ti hanno mai chiamato childkiller perché avevi in vista la catenina? A me è successo!)

Veniamo a quest'ultimo messaggio. Trovo enormemente specioso che un gruppo di bambini sia diventato "Some Orthodox Jewish Men". Tu mi riprendi ogni volta che metto Palestinesi e Hamas insieme. Parlando di "Some Orthodox Jewish Men" tu stai facendo un processo mentale simile.

Lungi da me l'idea di difendere il governo israeliano, ma spiegami cosa c'entra "Israele è un paese di terroristi" con bambini ebrei in volo da Valencia alla Francia? E' ora di smetterla, ripeto quello che ho scritto in un altro messaggio. Grazie alla macchina di PR di Hamas, bene-internzionati come te e altri stanno facendo di ogni erba un fascio.

(1) Esistono ebrei in Europa che non hanno passaporto Israeliano, parlare di 'governo terrorista' riferito a me, per esempio, si riferisce al governo Italiano o al Governo britannico (visto che sono cittadino Britannico e cittadino Italiano).
(2) Episodi anti-ebraici si sono moltiplicati negli ultimi due anni. Per favore non farmi il paragone con Gaza, non regge. Qui stiamo parlando di una minoranza di cittadini Italiani, USA, UK, Francia, ecc. Se parliamo di simpatie personali e' un'altro discorso, ma io pretendo la liberta' di simpatizzare con chi mi pare (purche' sia adulto consenziente)!
(3) Quello che sto per scrivere non e' riferito a te, ma e' un crie-de-couer che ho in mente da tre anni. Dal mio punto di vista, qualsiasi minoranza etnico-culturale decide se un'affermazione o un'azione sono razziste nei loro confronti, solo noi dobbiamo beccarci la frase accondiscendente "non ho niente contro gli ebrei, ho qualcosa contro Israele". Se attacchi un ristorante casher a Londra sei antisemita, l'atmosfera che costringe alla polizia di mettere guardie armate (nel Regno Unito, dove la polizia di solito e' disarmata) fupri da una sinagoga e' un'atmosfera antiebraica. E' ora di finirla!