Vueling apre 19 nuove rotte da Roma nella summer 2015

Vorrei condividere con voi alcune considerazioni su Vueling visto che ci viaggio settimanalmente in tariffa Excellence.

Il personale é veramente molto gentile, se anche si "scazzano" per i bagagli a mano subito dopo sono sorridenti e molto cordiali con i passeggeri. In Excellence alcuni purser si presentano per nome e direttamente chiamando per cognome il passeggero, passano piú di una volta a chiedere se si voglia da mangiare o da bere, veramente un servizio attento.

Sulla BCN-MAD si danno all'overbooking selvaggio: praticamente tutte le volte il volo va pieno a 179 passeggeri. Un paio di volte ci sono stati passeggeri in piedi con tutti i posti occupati. Se il passeggero Excellence dá via il suo posto affianco libero in 24 ore gli rimborsano il biglietto senza neanche dover sollecitare il rimborso (kudos).

I voli piú o meno sono sempre puntuali, ma se il ritardo é importante 2/3/4 ore non c'é modo di avere il rimborso che spetta o di ottenere un minimo di rispetto dei diritti dei passeggeri. Se va bene si ottengono i panini.

Gli aerei fanno davvero schifo all'interno. Sono sempre piú sporchi. Ec-kdg, ec-jtr sono tra gli aerei che sono con Vueling da 10 anni e all'interno i sedili e la moquette fanno vomitare. Non é un problema culturale, é un problema dell'aerolinea perché Iberia ha gli aerei immacolati. Sempre.

Tra i problemi che ci sono c'é sicuramente il numero di utenti premium: il fast track di Barcellona é sempre intasato, l'unico banco check-in ha sempre 20-25 persone in coda a meno che non sia ad ore veramente off-peak. L'idea é ottima ma oramai Vueling ha perso il focus leisure e ci sono tantissimi business men che la utilizzano, quindi anche il numero di utenti premium é spropositato.

Una nota che mi spiace da passeggero Premium e non ricevere la notizia delle prese elettriche, del wifi direttamente nella mia casella e-mail (newsletter/comunicazione ai frequent flyer). Sanno esattamente quale sia il mio profilo e che potrei apprezzare questi vantaggi, eppure lo vengo sempre a sapere dalla stampa.

Ho avuto una breve esperienza lavorativa con Vueling e l'ho anche provata come passeggero. La tariffa Excellence la promuovo a pieni voti e la struttura organizzativa è molto interessante: low cost sì, ma con coincidenze, code-sharing con compagnie grosse e un servizio buono. Vederli crescere a FCO mi sembra tutto sommato positivo, e a mio avviso portano più benefici allo scalo di FR e U2 che seguono modelli di business molto diversi.

Almeno fino a gennaio, era vero quanto è stato riportato nell'intervista: trovare assistenti di volo che parlano italiano è un po' difficile.

GT-I9300 - Tapatalk

È possibile che accada una cosa del genere?

Vi giuro che é successo cosí. Tutti seduti, tutti i posti occupati e due in piedi con posto assegnato.

Non capita tutte le settimane, ma se ci sono le fiere a Madrid é quasi sistematico. Anche a me non era mai capitato prima ma oramai ci sono abituato. Tra l'altro i passeggeri non sembrano neanche molto arrabbiati, scendono dall'aereo rassegnati e aspettano il prossimo.

Possibile? Si
Dovrebbe accadere, assolutamente NO

Sono d'accordo sul fatto che non DEVE accadere. Peró MAD-BCN ha un sacco di "eccezioni"... Tanta gente viaggia gratis (tipo gli equipaggi che rientrano in base o quando viaggiano per piacere - non so se mi sono spiegato) somma poi l'overbooking e facilmente il gate agent si trova con 30 persone senza posto a sedere...
Tra l'altro succede solo a Madrid, a Barcellona mai.
Comunque nonostante tutto ció secondo me é davvero una buona compagnia.

io ho volato con iberia e vueling un paio di mesi fa. devo essere sincero ho trovato lo spazio per le gambe estremamente stretto. credo di non aver mai volato in una posizione cosi scomoda con nessuna low cost. per il resto mi sembrava una buona compagnia.

Vi giuro che é successo cosí. Tutti seduti, tutti i posti occupati e due in piedi con posto assegnato.

Non capita tutte le settimane, ma se ci sono le fiere a Madrid é quasi sistematico. Anche a me non era mai capitato prima ma oramai ci sono abituato. Tra l'altro i passeggeri non sembrano neanche molto arrabbiati, scendono dall'aereo rassegnati e aspettano il prossimo.

Possibile? Si
Dovrebbe accadere, assolutamente NO
E' Assurdo... potrebbero gestire la cosa al check-in ad esempio

E' Assurdo... potrebbero gestire la cosa al check-in ad esempio

Hai ragione, ma penso non sia possibile perché ai controlli di sicurezza di Madrid non scansioni il codice a barre della carta di imbarco, cosa che ad esempio a BCN si fa. Penso sia proprio lí il problema... Fino a quando non sono tutti a bordo non sanno chi c'é e chi non c'é. Le hanno installate ma non le usano...

Il gate reader che scansiona la carta d'imbarco di un passeggero standby o senza posto dovrebbe riportare un errore. Dico dovrebbe perché di gate reader ce ne sono di tutti i tipi.

GT-I9300 - Tapatalk

Sono d'accordo sul fatto che non DEVE accadere. Peró MAD-BCN ha un sacco di "eccezioni"... Tanta gente viaggia gratis (tipo gli equipaggi che rientrano in base o quando viaggiano per piacere - non so se mi sono spiegato) somma poi l'overbooking e facilmente il gate agent si trova con 30 persone senza posto a sedere...
Tra l'altro succede solo a Madrid, a Barcellona mai.
Comunque nonostante tutto ció secondo me é davvero una buona compagnia.

La "gente che viaggia gratis" entra alla fine in casi come questi, quindi non è attribuibile come fattore causante l'overbooking
Uno scarso controllo al gate è ciò che causa questi eventi

La "gente che viaggia gratis" entra alla fine in casi come questi, quindi non è attribuibile come fattore causante l'overbooking
Uno scarso controllo al gate è ciò che causa questi eventi
Vero. Una mia amica hostess dell'Aeroflot può usufruire dei loro voli o di quelli SkyTeam a prezzi vantaggiosi a patto che il volo non sia full. Spesso mi diceva che arrivava all'apt in tempo, ma le capitava di perdere delle ore ad aspettare il volo con posti disponibili.
Quindi magari quelle persone scese senza arrabbiarsi indicate da 330/340lover erano equipaggi Vy.