VOLOTEA: analisi & NEWS e aggiunta destinazioni da Venezia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' la mera verità, la link rappresenta l'eccezione in termini di revenue.
Se si tagliano i costi per tutto oltre all'abbassamento dello standard c'è anche una similitudine nel servizio erogato che non differisce da compagnia a compagnia, cambiano solo il colore dei sedili o al massimo qualche annuncio di troppo (FR), il servizio è quasi esattamente uguale.

tra FR e EZY non è molto dissimile ma tra un' AZ e FR/EZY cambia assai così come differisce tra una BV e AZ sulla, per es., TRN-FCO
 
tra FR e EZY non è molto dissimile ma tra un' AZ e FR/EZY cambia assai così come differisce tra una BV e AZ sulla, per es., TRN-FCO

Mi permetto di dissentire (mia opinione) magari ce lo vogliono far credere, ma il disservizio è dietro l'angolo per tutte le compagnie aeree italiane e non.
Il giudizio del passeggero è sempre troppo soggettivo per poter essere valutato, ed ecco perché come dicevo prima potremmo restare a parlarne per ore ma non troveremmo nessuna soluzione.
Sarà lo stesso per Volotea. Il passeggero veneziano che trova la combinazione a poco prezzo evitando di passare per FCO avrà la sua opinione che potrebbe essere 1000 migliore di quella di un passeggero FF Ryanair con la quale non ha mai subito un'ombra di disservizio. Discorso diverso sarebbe per un passeggero sempre veneziano che alla prima esperienza con Volotea si vede lasciato a terra.
Troppe incognite, fare la differenza al giorno d'oggi a mio modesto parere con la crisi che incalza e i costi operativi sempre maggiori per gli operatori è veramente difficile se non per settori particolari ad alto rendimento (business class, long haul, tratte ad elevata capacità e voli privati).
Su medio o corto raggio, ognuno vale l'altro, la spunterà (quasi) sempre quella che riuscirà ad offrire il prezzo più basso.
 
Semplicemente, CT, che in AZ nonostante la paga del personale navigante non fosse esattamente da fame il servizio spesso lasciasse a desiderare quindi penso che non sia SOLO una questione di paga che motiverebbe il dipendente a lavorare meglio ma qualcosa molto piu' a monte: selezione, addestramento ecc tutto qua...
 
Ultima modifica:
Semplicemente, CT, che in AZ nonostante la paga del personale navigante non fosse esattamente da fame il servizio spesso lasciasse a desiderare quindi immagino che non sia SOLO una questione di paga che motiverebbe il dipendente a lavorare meglio ma qualcosa molto piu' a monte: selezione, addestramento ecc tutto qua...
Sono d'accordo!! Ti posso assicurare che ho ricevuto più cortesia e trovato gente più sorridente in ryan e easy che non BA per esempio, con la quale volo spesso.. lgw fleet, età media sulla cinquantina, sembra stiano a bordo per farti un piacere! Eppure prendono 3 volte il mio stipendio!
Ma mi pare qui si stia andando veramente abbastanza OT ora!!!
 
Credo che il servizio di qualità e cortesia però sia un concetto superato e relegato in segmenti diversi dal semplice collegamento p2p e credo che tutta collettività debba iniziare ad accettarlo.
Se io compro un biglietto di J o di F e volo con Emirates o qualsiasi altra major posso capire il discorso di maggiore attenzione al cliente, effettivamente pago molto di più e pretendo di più.
Non capisco l'accanimento invece sulla qualità e la cortesia su un volo di 40 minuti che sia Alitalia o che si Ryanair o che sia Blue Express come Air Italy passando per EasyJet. Nessuna di queste compagnie fa la differenza per il servizio di bordo nonostante io abbia volato sul nazionale su tutte quelle citate, se un A/V sa fare il suo lavoro con passione sorriderà sempre, se un A/V è caratterialmente una capra, tale resterà sia che lavori per la compagnia di bandiera sia che voli per la compagnia delle trombette e dei contributi pubblici.
Forse si potrebbe fare un leggero appunto sui passeggeri FF che volano con una compagnia come Alitalia perché fidelizzati, ma quando si serve un semplice bicchiere d'acqua ormai mi chiedo dove sono più i margini per una compagnia aerea per fare la differenza? Se le cappelliere sono piene e la fisica e le sue leggi non permettono di sistemare i bagagli, non sarà di certo la qualità

Just two my cents

Per fortuna non hai capito nulla di questo lavoro.
 
da orari sul sito veniceairport compaiono nuove destinazioni per Volotea :

Lille Mahon Marsiglia Nantes Nizza Spalato Strasburgo Valladolid Atene
 
Il nizza mi pare gia' ben coperto, atene e' ottimo,sempre che non ci sia gia' qualcun'altro, il resto e' abbastanza assurdo...forse strasburgo..ma forse forse..
 
Alicante OUI 01312 6:20 7:35 7 24-giu 30-set
Alicante OUI 01312 6:35 7:50 7 29-apr 17-giu
Alicante OUI 01312 12:15 13:30 --3---- 25-apr 20-giu
Alicante OUI 01312 18:55 20:10 -2-4--- 02-ott 27-ott
Atene OUI 01232 15:00 17:15 -2-4--- 02-ott 27-ott
Atene OUI 05226 16:05 19:20 -----6- 27-ott 27-ott
Atene OUI 05226 17:00 19:15 -234--- 31-mag 21-giu
Atene OUI 01446 17:00 19:15 --3---- 27-giu 26-set
Atene OUI 05226 17:05 19:20 7 24-giu 20-ott
Bilbao OUI 01344 6:50 8:05 1-3-5-- 25-apr 20-giu
Bilbao OUI 01344 11:10 12:25 7 24-giu 30-set
Bilbao OUI 01344 11:30 12:45 7 07-ott 27-ott
Bilbao OUI 01344 11:50 13:05 --3-5-- 22-giu 27-ott
Bordeaux OUI 01346 6:25 7:20 1-3-5-- 22-giu 28-set
Bordeaux OUI 01346 6:30 7:25 1-3-5-- 25-apr 20-giu
Bordeaux OUI 01346 6:30 7:25 1-3-5-- 01-ott 27-ott
Brindisi OUI 01246 10:40 12:00 -2-4-6- 07-apr 21-apr
Brindisi OUI 01246 10:40 12:00 -----6- 06-ott 27-ott
Brindisi OUI 01246 11:05 12:25 -2-4--- 31-mag 21-giu
Brindisi OUI 01247 11:05 12:25 -2-4--- 02-ott 27-ott
Brindisi OUI 01246 11:05 12:25 -2-4-6- 24-apr 29-mag
Brindisi OUI 01246 11:55 13:15 ---4--- 05-apr 05-apr
Brindisi OUI 01246 14:05 15:25 -----6- 02-giu 16-giu
Brindisi OUI 01246 16:35 17:55 -2-4--- 26-giu 27-set
Brindisi OUI 01246 17:30 18:50 -----6- 23-giu 08-set
Budapest OUI 01336 6:25 6:40 --3---- 27-giu 26-set
Budapest OUI 01336 7:20 7:35 1------ 25-giu 24-set
Budapest OUI 01336 8:00 8:15 1-3---- 01-ott 27-ott
Budapest OUI 01336 11:50 12:05 7 29-apr 17-giu
Budapest OUI 01336 12:15 12:30 ----5-- 01-giu 15-giu
Budapest OUI 01336 12:55 13:10 ----5-- 05-ott 27-ott
Budapest OUI 01336 15:55 16:10 ----5-- 22-giu 28-set
Budapest OUI 01336 17:45 18:00 --3---- 25-apr 30-mag
Budapest OUI 01336 18:20 18:35 ----5-- 27-apr 25-mag
Budapest OUI 01337 21:05 21:20 --3---- 25-apr 30-mag
Budapest OUI 01336 21:30 21:45 --3---- 06-giu 20-giu
Cagliari OUI 01234 7:00 8:30 1------ 01-ott 27-ott
Cagliari OUI 01230 10:40 12:10 7 15-lug 02-set
Cagliari OUI 01230 10:40 12:10 -----6- 28-apr 16-giu
Cagliari OUI 01230 12:15 13:45 1---5-- 27-apr 28-mag
Cagliari OUI 01230 12:15 13:45 1------ 04-giu 18-giu
Cagliari OUI 01230 15:10 16:40 1-3---- 01-ott 27-ott
Cagliari OUI 01230 15:40 17:10 ---4--- 05-apr 05-apr
Cagliari OUI 01230 15:50 17:20 -----6- 23-giu 29-set
Cagliari OUI 01230 16:20 17:50 ----5-- 01-giu 15-giu
Cagliari OUI 01230 16:25 17:55 7 07-ott 27-ott
Cagliari OUI 01230 16:55 18:25 ----5-- 05-ott 27-ott
Cagliari OUI 01230 17:05 18:35 7 15-apr 17-giu
Cagliari OUI 01234 17:30 19:00 --3-5-- 03-ott 27-ott
Cagliari OUI 01230 17:30 19:00 12345-- 22-giu 28-set
Cagliari OUI 01230 17:45 19:15 --3---- 06-giu 20-giu
Cagliari OUI 01230 18:45 20:15 -----6- 07-apr 07-apr
Cagliari OUI 01230 19:05 20:35 1-3-5-- 09-apr 23-apr
Cagliari OUI 01230 19:05 20:35 --3---- 25-apr 30-mag
Cagliari OUI 01234 20:20 21:50 7 07-ott 27-ott
Ibiza OUI 05320 19:40 20:40 1-----7 03-giu 18-giu
Ibiza OUI 05320 20:00 21:00 ----5-- 22-giu 22-ott
Kracovia OUI 01310 6:25 6:55 -----6- 23-giu 29-set
Kracovia OUI 01310 6:30 7:00 7 29-apr 17-giu
Kracovia OUI 01310 11:00 11:30 --3---- 25-apr 20-giu
Kracovia OUI 01310 11:00 11:30 -----6- 06-ott 27-ott
Kracovia OUI 01310 15:55 16:25 1------ 25-giu 24-set
Kracovia OUI 01310 17:10 17:40 1------ 01-ott 27-ott
Lille OUI 05346 6:30 7:20 ---4--- 07-giu 21-giu
Lille OUI 01322 10:45 11:35 7 07-ott 27-ott
Mahon OUI 05446 0:10 0:50 3 30-set 27-ott
Mahon OUI 05446 0:10 0:50 7 24-giu 23-set
Mahon OUI 01430 21:15 21:55 1---5-- 16-lug 07-set
Mahon OUI 01432 21:15 21:55 --3--6- 18-lug 08-set
Mahon OUI 01456 21:35 22:15 ---4-6- 19-lug 08-set
Mahon OUI 01440 21:40 22:20 5 15-lug 04-set
Mahon OUI 05446 22:10 22:50 --3--6- 02-giu 20-giu
Mahon OUI 01438 22:15 22:55 --3---- 27-giu 26-set
Malaga OUI 01334 6:25 8:10 ----5-- 05-ott 27-ott
Malaga OUI 01334 9:50 11:35 7 07-ott 27-ott
Malaga OUI 01334 16:15 18:00 1---5-- 27-apr 28-mag
Malaga OUI 01334 16:15 18:00 1------ 04-giu 18-giu
Malaga OUI 01334 17:30 19:15 -2----- 02-ott 27-ott
Malaga OUI 01334 20:00 21:45 7 24-giu 30-set
Malaga OUI 01334 20:05 21:50 -2----- 26-giu 25-set
Malaga OUI 01334 20:05 21:50 ----5-- 01-giu 15-giu
Marsiglia OUI 01216 6:40 7:00 7 24-giu 30-set
Marsiglia OUI 05344 6:50 7:10 7 03-giu 17-giu
Marsiglia OUI 01322 6:50 7:10 --3-5-- 22-giu 28-set
Marsiglia OUI 05344 6:50 7:10 -2-4--- 18-set 27-set
Marsiglia OUI 01226 6:55 7:15 -2-4--- 26-giu 13-set
Nantes OUI 05386 10:40 11:30 -2----- 19-giu 19-giu
Nantes OUI 05386 11:00 11:50 -2-4--- 26-giu 27-set
Nantes OUI 01216 11:05 11:55 -----6- 23-giu 29-set
Nizza OUI 05336 6:20 6:15 1 02-ott 27-ott
Nizza OUI 01438 6:25 6:20 7 24-giu 30-set
Nizza OUI 05336 6:30 6:25 123456- 01-giu 16-giu
Nizza OUI 05336 6:30 6:25 1234--- 18-giu 21-giu
Olbia OUI 01232 7:00 8:15 -----6- 06-ott 27-ott
Olbia OUI 01214 9:30 10:45 1---5-- 22-giu 28-set
Olbia OUI 01214 10:25 11:40 -----6- 23-giu 29-set
Olbia OUI 01214 10:30 11:45 -2-4--- 26-giu 27-set
Olbia OUI 01214 10:35 11:50 --3---- 27-giu 26-set
Olbia OUI 01214 11:00 12:15 1---5-- 06-apr 18-giu
Olbia OUI 01214 11:45 13:00 1-3---- 03-ott 27-ott
Olbia OUI 01214 16:50 18:05 7 24-giu 08-lug
Olbia OUI 01214 16:50 18:05 7 09-set 30-set
Olbia OUI 01214 17:10 18:25 7 07-ott 27-ott
Olbia OUI 01214 17:30 18:45 -2-4--- 31-mag 21-giu
Olbia OUI 01214 20:50 22:05 7 15-apr 17-giu
Olbia OUI 01214 21:00 22:15 ----5-- 05-ott 27-ott
Palermo OUI 01218 6:30 8:00 -----6- 06-ott 27-ott
Palermo OUI 01218 6:30 8:00 -----6- 02-giu 16-giu
Palermo OUI 01218 7:10 8:40 -----6- 28-apr 26-mag
Palermo OUI 01218 8:00 9:30 ---4--- 05-apr 05-apr
Palermo OUI 01218 9:05 10:35 7 15-apr 22-apr
Palermo OUI 01218 13:50 15:20 -2-4-6- 23-giu 29-set
Palermo OUI 01218 14:25 15:55 1---5-- 27-apr 28-mag
Palermo OUI 01218 14:50 16:20 -2-4--- 26-apr 21-giu
Palermo OUI 01218 14:50 16:20 ----5-- 06-apr 06-apr
Palermo OUI 01218 14:50 16:20 -2-4-6- 07-apr 24-apr
Palermo OUI 01318 14:50 16:20 ----5-- 06-apr 06-apr
Palermo OUI 01219 15:10 16:40 --3---- 25-apr 30-mag
Palermo OUI 01218 15:10 16:40 1-3-5-- 01-giu 20-giu
Palermo OUI 01218 15:10 16:40 1-3-5-- 09-apr 23-apr
Palermo OUI 01218 15:25 16:55 12345-- 01-ott 27-ott
Palermo OUI 01218 15:25 16:55 1-3-5-- 22-giu 28-set
Palermo OUI 01218 15:50 17:20 7 07-ott 27-ott
Palermo OUI 01218 15:50 17:20 7 29-apr 17-giu
Palermo OUI 01218 16:50 18:20 7 24-giu 30-set
Palma Di Maior OUI 05312 11:25 12:10 -2-4--- 02-ott 27-ott
Porto OUI 01386 10:40 11:35 -2-4--- 26-giu 27-ott
Porto OUI 01386 10:40 11:35 -2----- 24-apr 12-giu
Porto OUI 01386 14:25 15:20 -----6- 15-set 27-ott
Porto OUI 01386 14:40 15:35 -----6- 28-apr 16-giu
Reggio Calabri OUI 01248 6:25 7:55 -2-4--- 26-giu 27-set
Reggio Calabri OUI 01248 6:45 8:15 ---4--- 07-giu 21-giu
Reggio Calabri OUI 01248 6:45 8:15 -2-456- 06-apr 24-apr
Reggio Calabri OUI 01248 6:45 8:15 -2---6- 28-apr 19-giu
Reggio Calabri OUI 01249 6:45 8:15 ---4--- 26-apr 31-mag
Reggio Calabri OUI 01248 6:45 8:15 -2-4-6- 02-ott 27-ott
Reggio Calabri OUI 01248 6:45 8:15 -----6- 23-giu 29-set
Santiago Comp OUI 01320 10:25 12:10 7 29-apr 17-giu
Santiago Comp OUI 01320 10:30 12:15 1------ 01-ott 27-ott
Santiago Comp OUI 01320 10:40 12:25 ---4--- 26-apr 21-giu
Santiago Comp OUI 01320 17:30 19:15 ---4--- 04-ott 27-ott
Santiago Comp OUI 01320 19:50 21:35 1------ 25-giu 24-set
Santiago Comp OUI 01320 20:05 21:50 ---4--- 28-giu 27-set
Saragozza OUI 01226 16:50 17:50 7 15-lug 02-set
Saragozza OUI 05230 17:30 18:30 1---5-7 01-giu 18-giu
Split OUI 01434 6:30 6:25 1---5-- 22-giu 28-set
Strasbourg OUI 01446 11:05 11:40 1------ 25-giu 24-set
Strasbourg OUI 05323 12:35 13:10 7 07-ott 27-ott
Thessaloniki OUI 01328 6:30 8:15 -2----- 01-mag 19-giu
Thessaloniki OUI 01328 6:30 8:15 -2-4--- 02-ott 27-ott
Thessaloniki OUI 01328 6:30 8:15 -2-4-6- 23-giu 29-set
Thessaloniki OUI 01328 14:05 15:50 -----6- 06-ott 27-ott
Thessaloniki OUI 01328 14:50 16:35 ---4-6- 26-apr 26-mag
Thessaloniki OUI 01328 17:35 19:20 -----6- 02-giu 16-giu
Toulouse OUI 05334 20:05 20:55 -2-4--- 31-mag 21-giu
Valencia OUI 01322 6:50 7:55 --3-5-- 03-ott 27-ott
Valencia OUI 01322 11:35 12:40 7 24-giu 30-set
Valladolid OUI 05214 9:45 11:20 -2-4-6- 31-mag 11-lug
Valladolid OUI 05214 9:45 11:20 --3---- 18-lug 01-ott
Valladolid OUI 01226 10:25 12:00 7 24-giu 08-lug
Valladolid OUI 01226 10:25 12:00 7 09-set 30-set
 
Semplicemente, CT, che in AZ nonostante la paga del personale navigante non fosse esattamente da fame il servizio spesso lasciasse a desiderare quindi penso che non sia SOLO una questione di paga che motiverebbe il dipendente a lavorare meglio ma qualcosa molto piu' a monte: selezione, addestramento ecc tutto qua...

Ah ecco non avevo bene inteso e non posso che essere totalmente d'accordo con te ahimè dato che ho sperimentato la realtà AZ
 
Mi permetto di dissentire (mia opinione) magari ce lo vogliono far credere, ma il disservizio è dietro l'angolo per tutte le compagnie aeree italiane e non.
Il giudizio del passeggero è sempre troppo soggettivo per poter essere valutato, ed ecco perché come dicevo prima potremmo restare a parlarne per ore ma non troveremmo nessuna soluzione.
Sarà lo stesso per Volotea. Il passeggero veneziano che trova la combinazione a poco prezzo evitando di passare per FCO avrà la sua opinione che potrebbe essere 1000 migliore di quella di un passeggero FF Ryanair con la quale non ha mai subito un'ombra di disservizio. Discorso diverso sarebbe per un passeggero sempre veneziano che alla prima esperienza con Volotea si vede lasciato a terra.
Troppe incognite, fare la differenza al giorno d'oggi a mio modesto parere con la crisi che incalza e i costi operativi sempre maggiori per gli operatori è veramente difficile se non per settori particolari ad alto rendimento (business class, long haul, tratte ad elevata capacità e voli privati).
Su medio o corto raggio, ognuno vale l'altro, la spunterà (quasi) sempre quella che riuscirà ad offrire il prezzo più basso.

Rispetto la tua opinione ma dubito che il passeggero veneziano o dell'area nord est opti esclusivamente per un low cost per il solo fatto di non dover fare transito in un hub (non capisco poi che tragedia sia dover dover fare uno stop over durante un viaggio aereo se non si trova la combinazione del volo diretto). Sbaglio o Volotea ha affermato che non sarebbero passati dagli hub ma avrebbero collegato città di piccole e medie dimensioni? Voglio vedere quanto il business man (ma anche una buona parte di pax comuni) si troverà a proprio agio su Volotea. Ma non è una critica, sia chiaro, a chi viaggia low cost.
 
io uso easy jet per lavoro das anni e come me molti altri visto la gente che incontro da vce offrono ubn'ottimo servizio.
le conessioni verso i grandi hub FRA FCO MUC CDG AMS ci sono gia e sono ben solide e presidiate, quindi non ha senso inxcrementare l'offerta dove gia c'e'.
credo che alla fine le piu' redditive restano quelle battute dall vecchia volare/myair e dalla vecchia alpieagles, e che ora sono in mano agli inglesi ed a caiaz.
visti i risultati delle tre(fallite!) e' meglio che gli italiani si occupino d'altro, e qui non approfondirei....
 
Rispetto la tua opinione ma dubito che il passeggero veneziano o dell'area nord est opti esclusivamente per un low cost per il solo fatto di non dover fare transito in un hub (non capisco poi che tragedia sia dover dover fare uno stop over durante un viaggio aereo se non si trova la combinazione del volo diretto). Sbaglio o Volotea ha affermato che non sarebbero passati dagli hub ma avrebbero collegato città di piccole e medie dimensioni? Voglio vedere quanto il business man (ma anche una buona parte di pax comuni) si troverà a proprio agio su Volotea. Ma non è una critica, sia chiaro, a chi viaggia low cost.

qua si usa tutto. Le imprese del Nordest sono piccole/medie imprese, i "businessmen" qui possono essere artigiani , imprenditori del tessile, calzature etc.. etc.. e ti assicuro che per loro la cosa principale è andare da A a B nel minor tempo possibile (il tempo è denaro). E non disdegnano l'uso di Ryanair.
 
Faccio un grosso in bocca al lupo a questa interessante nuova iniziativa aeronautica , ma tengo tutte le mie riserve visto che in questo momento sopravvive solo chi ha le spalle molto molto grosse ed idee molto chiare!
vista la scelta del velivolo ,decisamente piu' da regional hub&spoke che da LCC vedo gia qualche confusione..
mah!
 
qua si usa tutto. Le imprese del Nordest sono piccole/medie imprese, i "businessmen" qui possono essere artigiani , imprenditori del tessile, calzature etc.. etc.. e ti assicuro che per loro la cosa principale è andare da A a B nel minor tempo possibile (il tempo è denaro). E non disdegnano l'uso di Ryanair.

Bene son contento per le categorie da te menzionate ma non si sta analizzando la categoria che usa FR piuttosto che AZ
 
Le destinazioni nuove, sono peggio di quelle vecchie! Secondo me avrebbero potuto optare per tante W con collegamenti che oggi non ci sono in Italia ed in altre parti d'europa, ma far i conti con la concorrenza, credo sarà dura!
 
Per fortuna non hai capito nulla di questo lavoro.

Amen ;)
Qualche consiglio su cosa dovrei capire? O forse parli con il solito pregiudizio di chi detesta le compagnie LC definendole la rovina della tua categoria? (Mi pare la più probabile)
Magari un giorno potrebbe venirmi la voglia di fare il navigante, chissà, riuscirò a capirci qualcosa prima se cortesemente potresti esporre la tua teoria?
Mi spiace, ma non la bevo, puoi graffiare sugli specchi quanto vuoi ma se ho 3 compagnie che fanno la stessa tratta ho la certezza che nessuna necessariamente mi offrirà un servizio migliore dell'altra, potrei sentire la differenza e accettare il ribasso di servizio (che è soggettivo ovviamente) accettando un prezzo nettamente inferiore rispetto alla concorrenza.
Di differenza ne possono parlare alcuni segmenti di passeggeri, ma su un nazionale all economy la massa critica guarda alla proprie finanze piuttosto che alla compagnia che renda il loro volo una esperienza indimenticabile (esiste?)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.