E poi chi verifica chi ha verificato il verificatore?..quindi e' passibile di verifica ulteriore o no?
E poi chi verifica chi ha verificato il verificatore?..quindi e' passibile di verifica ulteriore o no?
Secondo me la verifica di "controllo" è già stata fatta dall'azienda esterna. Immagino che la prima verifica sia stata fatta da tecnici ITA appena atterrato l'aereo...quindi e' passibile di verifica ulteriore o no?
E io PAAAAAGO!Hanno dichiarato che sono stati fatti controlli sulla versione fornita dal Comandante da parte di una specializzata azienda tedesca esterna.
Vuoi l’applauso per questo commento inutile e inopportuno?E io PAAAAAGO!
Volentieri grazie, perché quella perizia non è venuta via gratis sai? Neanche se l’avesse fatta solo ITA. Si chiamano ore lavorative, e costano parecchio.Vuoi l’applauso per questo commento inutile e inopportuno?
Volentieri grazie, perché quella perizia non è venuta via gratis sai? Neanche se l’avesse fatta solo ITA. Si chiamano ore lavorative, e costano parecchio.
Chiaro che è stato doveroso, peccato che non c’era stato nessun malfunzionamento. È questo che non può essere abbuonato.Io credo che l’intera faccenda di ITA sia uno spreco immane di denaro pubblico, ma in questo caso faccio onestamente fatica ad indignarmi, anzi il contrario. C’è stata una falla nella rete di safety delle operazioni. Il capitano lamenta un problema tecnico e la compagnia ha fatto ciò che è giusto, controlli e doppi controlli tecnici. Sono per l’appunto le cose su cui non si deve giocare al risparmio.
E io PAAAAAGO!
Vedi sopraMi sembra il minimo - ma proprio il minimo - che una compagnia aerea che porta delle anime a bordo faccia il. 100.% di quanto possibile per la sicurezza.
Chiaro che è stato doveroso, peccato che non c’era stato nessun malfunzionamento. È questo che non può essere abbuonato.
Chiaro che è stato doveroso, peccato che non c’era stato nessun malfunzionamento. È questo che non può essere abbuonato.
Nuovamente, è chiaro che i test vanno fatti a fronte di segnalazione del responsabile, che è colui che ha generato il falso allarme. Fatto e appurato questo, e qua mi rivolgo ai fan della pacca sulla spalla, non vedo come si possa sostenere che il rapporto fiduciario con l'individuo in questione non venga intaccato in modo irreparabile, tale da impedire il proseguimento del rapporto lavorativo.E come fai ad appurarlo senza testare?
Un progetto che ho seguito tempo fa riguardava la digitalizzazione dei log di bordo. 4/5 delle entries fatte dall'equipaggio era ridicola, roba tipo "seat not working" o "item XYZ makes funny noise". Non puoi non fare troubleshooting.
Nuovamente, è chiaro che i test vanno fatti a fronte di segnalazione del responsabile, che è colui che ha generato il falso allarme. Fatto e appurato questo, e qua mi rivolgo ai fan della pacca sulla spalla, non vedo come si possa sostenere che il rapporto fiduciario con l'individuo in questione non venga intaccato in modo irreparabile, tale da impedire il proseguimento del rapporto lavorativo.
Non riesco a credere a quello che scrivo, perchè per una volta appoggio la condotta di questa compagnia. Abbiate comprensione per il mio stato mentale in conseguenza di questo...
...
Non riesco a credere a quello che scrivo, perchè per una volta appoggio la condotta di questa compagnia. ...
Perdonami ma non capisco il punto che stai facendo. Ammetto di essere una capra, ma per me il percorso logico da seguire è:
Se effettivamente sono andate così le cose non lo so, e sulla legittimità del punto 6. ho qualcosa da dire a fondo post, ma non riesco a capire quale sia il problema nel fare un controllo a un pezzo di equipaggiamento che è di sicuro safety-critical. D'accordo sul comprare il marchio AZ per poi non usarlo, o accendere leasing di aerei senza avere uno straccio di piano, ma sullo spendere soldi in safety, no.
- Succede l'incidente.
- Il capitano dice che la radio s'è rotta.
- ITA Maintenance fa un controllo e trova che non c'è nulla di sbagliato con la radio.
- Per scrupolo ITA fa un controllo aggiuntivo usando un provider esterno, cosa che si fa ovunque. Se non altro per evitare beghe legali in quanto segue ai punti 5. e 6.
- Appurato che la radio va bene, ITA apre un'indagine sul pilota.
- Il pilota viene trovato ad aver mentito, e viene licenziato.
Parlando del licenziamento, secondo me ci sono due discorsi da fare. In primis c'è l'incidente in sè, quello di essersi addormentato e aver perso la chiamata. Poi c'è il tentativo di pararsi il deretano. Il primo è qualcosa che non dovrebbe capitare ma è successo, e non dovrebbe comportare automaticamente un licenziamento. È qualcosa su cui fare analisi, indagini, scoprire la root cause ed estirparla. Se la root cause è fatigue a causa di turni pesanti allora è un caso. Se alla radice ci sono diciotto birre prese la sera prima... un altro.
Il problema per me è il (sospetto, non credo sia una certezza) cover-up. Se veramente è successo, e se è successo nei modi raccontati (male, IMHO) dal Corsera... allora per me è un caso molto difficile da difendere.
Tutto perfetto, diciamo la stessa cosa, unica differenza è che il mio focus era sugli inutili costi aggiuntivi generati a carico della compagnia dalla condotta (presumibilmente, a quanto emerso) dolosa del singolo dipendente, perdipiù di alto grado. Alla fin fine, fatta salva la sicurezza, l'episodio di mancata presa in carico della responsabilità personale in soldoni ha portato a questo.
E infatti lo hanno licenziato. Meno abbuonato di cosi'Chiaro che è stato doveroso, peccato che non c’era stato nessun malfunzionamento. È questo che non può essere abbuonato.
E infatti il comandante è stato licenziato per questo.Chiaro che è stato doveroso, peccato che non c’era stato nessun malfunzionamento. È questo che non può essere abbuonato.
Buongiorno a tutti,scusate ma per i voli a lungo raggio,non sono previsti almeno 3 piloti per un eventule cambio??E infatti il comandante è stato licenziato per questo.
Buongiorno a tutti,scusate ma per i voli a lungo raggio,non sono previsti almeno 3 piloti per un eventule cambio??