Volo BA atterra a Edimburgo anziché a Dussedolrf

Re: Update interno

Relata refero:

Sotto un certo punto di vista non mi piace molto il tentativo di dare la colpa al wet lessor, pero' effettivamente il flight planning, load control e via dicendo e' fatto dal lessor.

A me non sembra uno tentativo di scaricabarile. Volo operato da WDL, se e' compito di WDL preparare il flightg plan, qualcuno a WDL non era molto sveglio quel giorno. Una voilta tanto la risposta di BA, sulla carta, non fa una piega. Poi bisogna vedere se si metteranno in contatto con tutti i passeggeri uno per uno. D'altra parte era un BAE-146 non un A380 quindi anche se era pieno stiamo parlando di un centinaio di persone.

Poi semplicemente si scoprirà che l'autista del bus ha cannato la piazzola e ha imbarcato i pax sbagliati sul volo giusto.
Piuttosto dei pax ex EDI finiti a DUS si sa niente?

Poi semplicemente si scoprirà che l'autista del bus ha cannato la piazzola e ha imbarcato i pax sbagliati sul volo giusto.
Piuttosto dei pax ex EDI finiti a DUS si sa niente?

Non ce n'erano, perché non era uno scambio di voli. Hanno semplicemente fatto "Volo BA1234, invece di essere destinato a DUS sei destinato a EDI".

Non ce n'erano, perché non era uno scambio di voli. Hanno semplicemente fatto "Volo BA1234, invece di essere destinato a DUS sei destinato a EDI".

ma se ho capito bene i Piloti erano convinti di dover andare ad EDI mentre dietro il Crew era convinto di andare a DUS corretto? per questo quando i passeggeri salivano con le carte destinazione DUS non hanno notato nulla di strano

Era 'na battuta.
Però strano eh, ma LCY è coordinato? Perché adesso se al piano di volo non corrisponde lo slot aeroportuale, ti arriva un messaggio di errore e se non ricordo male forse pure la sospensione del piano di volo.

ma se ho capito bene i Piloti erano convinti di dover andare ad EDI mentre dietro il Crew era convinto di andare a DUS corretto? per questo quando i passeggeri salivano con le carte destinazione DUS non hanno notato nulla di strano

No. tutti erano convinti di andare a EDI - piloti e cabin crew, almeno. Le BP non si controllano piu', all'ingresso dei voli europei BA.

Era 'na battuta.
Però strano eh, ma LCY è coordinato? Perché adesso se al piano di volo non corrisponde lo slot aeroportuale, ti arriva un messaggio di errore e se non ricordo male forse pure la sospensione del piano di volo.

Non ti so dire, sara' interessante sapere cosa sia successo. Da quanto ho capito (e sono notizie di 3a mano, BACF e' una sussidiaria, indipendente sotto quasi ogni punto di vista, e il loro Ops Centre e' a Manchester non a Waterside), e semplificando parecchio, BACF ha dato contratto a WDL di fare un volo per DUS. Loro hanno capito Roma per toma e fatto tutto per EDI. Non so come funzioni con LCY, sarebbe bello saperne di piu'.

Le carte non si controllano, ok, ma nemmeno alla rampa è venuto un dubbio caricando bagagli DUS su EDI?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

i passeggeri erano solo 5 e pare non sia stato fatto alcun annuncio sulla destinazione finale .

Dal video sembrano ben più di 5...

Esatto.. comunque situazione talmente assurda che sembrano tutti riderci sopra, qualcuno avrà pensato di essere vittima di una candid camera. Il top quando alla fine dell'annuncio il cpt(?) o forse un a/v scandisce D.U.S.S.E.D.O.L.R.F.

Ultima modifica:
Era 'na battuta.
Questo vale per aeroporti A-CDM, non semplicemente per aeroporti coordinati. In un aeroporto A-CDM è come dici tu, e alla ricezione del piano di volo "sbagliato" sarebbe stato sollevato un errore all'handler / all'OCC di compagnia, che (probabilmente) avrebbe spinto a qualche verifica e alla correzione del piano di volo.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Se il piano di volo richiesto ed autorizzato prevedeva EDI, erano preparati a ricevere il volo.
Questo non è completamente vero - più precisamente, è vero a livello ATC, ma difficilmente sarà vero a livello "di aeroporto".
Se nel "programma voli" aeroportuale di EDI quel volo non era previsto, l'handler sicuramente non aveva in programma le risorse per servirlo, il gestore non gli aveva assegnato una piazzola, e così via...
E generalmente non basta un piano di volo in arrivo per "aggiungere" il volo, non è nemmeno scontato che l'aeroporto e l'handler vedano questo piano di volo.
Teniamo presente che la situazione è stata piuttosto anomala e di solito quando si aggiunge un volo al programma giornaliero si tratta di emergenze o dirottamenti, e in questi casi (almeno in Italia) è la torre ad avvisare l'aeroporto. Sicuramente anche ad EDI saranno stati tutti piuttosto perplessi :)

Mi faccio una domanda, molto sciocca probabilmente: l'handler aeroportuale assegna un gate a un volo, diciamo C15, e senza meno al C15 c'e' scritto bello chiaro sul monitor BAxxx DUSSELDORF. Quindi quel gate e il di lui aereo in piazzola, o ai remoti, o dove sia, corrisponde un volo per DUS.
Allo stesso tempo in ATC e TWR viene consegnato un piano di volo per EDI.
Possibile le due dinamiche non si sfiorino minimamente, andando in ridondanza e creando il caso ben prima che il volo parta?

Questo vale per aeroporti A-CDM, non semplicemente per aeroporti coordinati. In un aeroporto A-CDM è come dici tu, e alla ricezione del piano di volo "sbagliato" sarebbe stato sollevato un errore all'handler / all'OCC di compagnia, che (probabilmente) avrebbe spinto a qualche verifica e alla correzione del piano di volo.

Ecco A-CDM, non mi veniva il termine ;)
Comunque strano davvero, è come se i sistemi fossero tutti concordi per DUS (gate, rampa etc...) e solo il crew avesse ricevuto un roster e relativo briefing per EDI.
Ma un volo per EDI sarà pur esistito...

Esatto.. comunque situazione talmente assurda che sembrano tutti riderci sopra, qualcuno avrà pensato di essere vittima di una candid camera. Il top quando alla fine dell'annuncio il cpt(?) o forse un a/v scandisce D.U.S.S.E.D.O.L.R.F.

Francamente c'era poco da ridere, dopo una cantonata del genere fare ancora ironia mi pare eccessivo (e lo dice uno a cui piace scherzare, sempre).

Francamente c'era poco da ridere, dopo una cantonata del genere fare ancora ironia mi pare eccessivo (e lo dice uno a cui piace scherzare, sempre).

tenere alto il morale della truppa enrico! ;)
era un'opportunita' e (credo si trattasse del cpt) l'ha colta; non serviva in quel momento far finta di nulla o argomentare chissa' cosa; restare seri come se fosse tutto ok a che pro? E' successa una cosa incredibile e non ci sono stati incidenti, sfruttare il momentum dove i passeggeri (altro che 5!) se la ridono e' una reazione emotiva anch'essa, dato l'imbarazzo.
Secondo me ha detto quel che doveva: ci scusiamo, non ci capacitiamo come sia successo, e' successo e nessuno di noi qui dentro e' colpevole, per cui ridiamoci su!
Tempo per complaints e investigations ce ne sara' e in abbondanza...

tenere alto il morale della truppa enrico! ;)
era un'opportunita' e (credo si trattasse del cpt) l'ha colta; non serviva in quel momento far finta di nulla o argomentare chissa' cosa; restare seri come se fosse tutto ok a che pro? E' successa una cosa incredibile e non ci sono stati incidenti, sfruttare il momentum dove i passeggeri (altro che 5!) se la ridono e' una reazione emotiva anch'essa, dato l'imbarazzo.
Secondo me ha detto quel che doveva: ci scusiamo, non ci capacitiamo come sia successo, e' successo e nessuno di noi qui dentro e' colpevole, per cui ridiamoci su!
Tempo per complaints e investigations ce ne sara' e in abbondanza...
C'è da dire poi che il video dura pochi secondi, magari un minuto prima che partisse la registrazione, altri passeggeri volevano mettere le mani addosso (si fa per dire...eh) al cpt. Voglio dire, sicuramente i pax non avranno riso quando hanno sentito annunciare, non appena toccato terra, "benvenuti a Dusseldorf".
Comunque grazie, era questo il senso del mio messaggio ;-)
Piuttosto (chiedo scusa se qualcuno ha già posto questa domanda), ma, se l'inghippo, diciamo così, è venuto fuori all'arrivo, devo dedurre che non c'è stato l'annuncio che di solito si fa prima della partenza, del tipo: "benvenuti a bordo del volo xxxx diretto a...."?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk