Volo BA atterra a Edimburgo anziché a Dussedolrf


L'ho pensato anch'io, visto che era un volo diurno. Forse il cielo era coperto.

Piú che altro, di solito sui voli BA sia la capocabima che i piloti menzionano il punto di arrivo del volo sia al momento del decollo che prima, durante il discorso di benvenuto. Immagino che il wetlease non l'abbia fatto.
 
Mi ricorda da vicino una vicenda capitatami negli anni '90. Partenza da London City Airport con Azzurra Air destinazione Milano. Una volta seduti e cinturati, l'equipaggio fa il solito annuncio: "Benvenuti a bordo del volo ZS... in servizio da Londra a Torino..." Panico tra una buona parte dei passeggeri: "Come sarebbe a dire a Torino? Io ho il biglietto per Milano!" Aa/vv che cadono dalle nuvole: "No, questo aereo va a Torino". Alla fine arriva il comandante che chiede: "Chi deve andare a Milano alzi la mano" (una selva di mani si leva). "Benissimo, ora chi deve andare a Torino alzi la mano" (una selva di mani leggermente più fitta). "Perfetto. Andiamo a Torino".
Nonostante le proteste dei milanesi, l'aereo decollò regolarmente per atterrare a Caselle. Qui un pullman allestito in fretta e furia da Azzurra Air raccolse gli sventurati che dovevano andare a Milano e li trasportò in circa due ore a Linate. Il sottoscritto chiese e ottenne di essere sbarcato a una stazione di servizio sulla tangenziale: per me sarebbe stato assurdo proseguire fino all'aeroporto milanese, dato che comunque dovevo rientrare a casa in città.
Una cosa del genere oggi sarebbe da arresto.
 
ma nessuno ha fatto un annuncio tipo “ benvenuti su questo volo in servizio tra londra ed edimburgo, il tempo di volo sara’....etc ect” ?
 
Questa cosa infatti è molto strana. Se anche fosse nuvoloso sotto, nessuno ha notato la posizione del sole? Mah
Perché, secondo te un pax ha idea di dove dovrebbe trovarsi il Sole rispetto alla prua dell'a/m?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
la migliore secondo me e’ “ ryan air would just call it Dusseldorf north”.
ah ah ah
 
Quindi se capisco bene il pilota è andato a EDI convinto di andare a EDI e di dover andare a EDI; il fatto che dietro tutti gli altri pensassero di andare a DUS era un puro caso.
Epic fail :D

Anche perchè se davvero fosse stato un errore "di inserimento" direi che la geografia che si vedeva dal finestrino sarebbe stata notata dai piloti come non corrispondente a quella per un viaggio a DUS
 
scusate, ma l'aeroporto di Edimburgo non si è chiesto che volo fosse quello che chiedeva di atterrare?
 
Update interno

Relata refero:

WDL Aviation 'filed wrong flight plan'

The wet-lease flight which landed in Edinburgh instead of its scheduled destination of Dusseldorf has attracted considerable media coverage. The aircraft – a 96-seat BAE-146 regional jet – was operated by German charter operator WDL Aviation on behalf of BA CityFlyer. WDL filed the wrong flight plan with the authorities, which the flight crew then followed as per their procedures. After safely landing at EDI, it took off again and flew customers on to Dusseldorf.
We have responded with the following statement: "We are working with WDL Aviation, who operated this flight on behalf of British Airways, to establish why the incorrect flight plan was filed. We have apologised to customers for this interruption to their journey and will be contacting them all individually.”

Sotto un certo punto di vista non mi piace molto il tentativo di dare la colpa al wet lessor, pero' effettivamente il flight planning, load control e via dicendo e' fatto dal lessor.