Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo


Ma va bene cosi'.

In Europa i voli sono molto piu' a buon mercato che negli USA per dire, al di la di qualunque questione monetaria e di potere di acquisto. Non rompiamo il giocattolo, magari si possono sperimentare dei ritocchi.
 
Capisco che il tema dei costi del bagaglio a mano faccia discutere, ma forse bisognerebbe andare oltre le prese di posizione ed di principio di base che se qualcuno ci guadagna allora la pratica è ingiusta.

Il bagaglio non è un diritto, è un servizio accessorio.
E il prezzo di quel servizio non dovrebbe essere deciso da una legge, ma lasciato al mercato, cioè alla dinamica tra domanda e offerta.

Le low-cost basano il loro intero business model su una tariffa base bassa, con servizi opzionali a pagamento. È proprio questo che permette a milioni di persone di volare a 20 o 30 euro.
Chi preferisce il tutto incluso può tranquillamente scegliere compagnie tradizionali quando costano meno (se il prezzo è l’unico driver)…quale è il problema?
Nessuno è obbligato a volare con Ryanair.
Pensare di introdurre leggi per regolare questi prezzi significa far finta di non comprendere come funziona il mondo dell’aviazione civile. Onestamente sarebbe come chiedere una norma per limitare il prezzo dei popcorn al cinema perché al supermercato un kg di mais costa 1 euro oppure il costo delle bottiglie d’acqua negli stabilimenti balneari…
Il vero regolatore è il consumatore: se nessuno pagasse il bagaglio extra, i prezzi calerebbero.
Il resto è retorica…
 
Siamo d'accordo che la tariffa base potrebbe anche non includere l'utilizzo delle scarpe che usurano la moquette, ma non penso che il passeggero medio quando confronta i voli faccia caso ai prezzi dei bagagli. Lavorando nel settore sono sommerso da richieste di amici e meno amici che mi chiedono come fare ad acquistare il bagaglio a mano con KLM o Lufthansa dando per scontato che non sia incluso. Ormai le lowcost hanno convinto molti che le condizioni siano sempre queste, riguardo bagagli, check in e servizi a bordo. Se invece cercando su skyscanner potessi selezionare già che bagagli voglio, probabilmente la mia scelta sarebbe influenzata diversamente, tutto qui.
 
tendenzialmente quando vedo l'unione europea fare leggi a ipotetica tutela del povero consumatore a protezione dalle cattive low cost, mi chiedo quanta influenza di lobby ci sia dietro
 
Siamo d'accordo che la tariffa base potrebbe anche non includere l'utilizzo delle scarpe che usurano la moquette, ma non penso che il passeggero medio quando confronta i voli faccia caso ai prezzi dei bagagli. Lavorando nel settore sono sommerso da richieste di amici e meno amici che mi chiedono come fare ad acquistare il bagaglio a mano con KLM o Lufthansa dando per scontato che non sia incluso. Ormai le lowcost hanno convinto molti che le condizioni siano sempre queste, riguardo bagagli, check in e servizi a bordo. Se invece cercando su skyscanner potessi selezionare già che bagagli voglio, probabilmente la mia scelta sarebbe influenzata diversamente, tutto qui.
Beh, in effetti ormai è così e i bagagli li paghi anche sulle majors
 
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Prima di viaggiare in aereo siamo stati abituati a viaggiare in treno. Lì il begeglio era gratuito e con limiti praticamente inesistenti; si diceva genericamente che potevi occupare lo spazio sulla bagagliera sopra il tuo sedile, senza limiti di peso; il problema era quando passavi da un treno con scompartimenti ai mezzi leggeri tipo automotrici od elettromotrici. Pagavi se volevi spedire colli ingombranti (il baule spedito da Firenze Santa Maria Novella a Biella San Paolo per le vacanze, prima che comprassimo la macchina, oppure il motorino o le bici spedite da Firenze al mare in Versilia) con la tariffa detta in gergo ferroviario "bagaglio presso".

Agli albori del trasporto aereo il bagaglio da stiva era sempre compreso nel prezzo del biglietto fino alla franchigia ammessa in peso.
Poi ... sono venute le low cost. Che hanno sempre considerato il bagaglio come un servizio da far pagare al cliente, visto che la movimentazione del bagaglio è un costo per la compagnia aerea da pagare all'handler -e rischia anche di allungare i tempi di transito-. Se poi non sbaglio, mi sembra che Easyjet faccia pagare più il trolley in cabina di un bagaglio in stiva: chiaramente si punta a sveltire l'imbarco -e vi posso assicurare che quando LH ci ha fatto mettere in stiva tutto il bagaglio a mano non da sotto sedile di un A321 pieno a tappo in dieci minuti siamo saliti tutti, seduti e cinturati, porte chiuse e via-.

Poi ancora ... anche nel trasporto ferroviario c'è che ha iniziato a far pagare il bagaglio (SNCF OUIGO, la linea low cost dei TGV: 1 pezzo 40cm x 30cm x 15cm e 1 pezzo 55cm x 35cm x 25cm gratis). Per INOUI, la linea standard TGV invece i pezzi in franchigia sono 2 da 70 x 90 x 50 cm + 1 da 40 x 30 x 15cm. Per entrambi i tipi di treni pezzi ulteriori o fuori dimensioni si pagano, così come attrezzi sportivi, sci, strumenti musicali, bici.
Per la cronace, Trenitalia ci aveva provato -aprile 2024- ad introdurre limitazioni su dimensioni e pezzi di bagaglio con il chiaro scopo di far cassa, per poi fare marcia indietro: ora vige la regola che si può portare gratuitamente bagagli o altri oggetti facilmente trasportabili a condizione che siano posti negli spazi dedicati. Può essere tollerato che i bagagli superino tale limite di volume purché non rechino intralcio o danno agli altri passeggeri, non danneggino le vetture o non ostacolino le attività di servizio del personale. Vi invito a venire a Santa Maria Novella: sulle Frecce ci sono turisti che si portano dietro un contrabbasso o un basso tuba, come volume di bagaglio.
Osservo che lo spazio disponibile per i bagagli sui convogli AV in genere, ed ancor di più sui TGV a 2 piani, è ridotto rispetto alle vecchie vetture a scompartimenti o salone.

Quello che chiederei è una standardizzazione delle dimensioni, per non tirarsi scemi (55x35x25 versus 55x40x20). Non dovrebbe essere un qualcosa di insormontabile.
 
Quello che chiederei è una standardizzazione delle dimensioni, per non tirarsi scemi (55x35x25 versus 55x40x20). Non dovrebbe essere un qualcosa di insormontabile.
Pienamente d'accordo. Secondo me una buona soluzione potrebbe essere la definizione di due misure per il bagaglio a mano piccolo (da posizionare sotto al sedile davanti), ed il bagaglio a mano grande (da posizionare nelle cappelliere).
Il primo potrebbe essere automaticamente compreso nel prezzo, il secondo sarebbe venduto o meno a discrezione dei vettori.
 
Pienamente d'accordo. Secondo me una buona soluzione potrebbe essere la definizione di due misure per il bagaglio a mano piccolo (da posizionare sotto al sedile davanti), ed il bagaglio a mano grande (da posizionare nelle cappelliere).
Il primo potrebbe essere automaticamente compreso nel prezzo, il secondo sarebbe venduto o meno a discrezione dei vettori.

E' difficile stabilire delle misure standard perche' se viaggi su un regional le cappelliere sono piu' piccole e il trolley di dimensioni standard che va bene su NB, li non ci sta. Bisognerebbe stabilire delle misure standard per ogni categoria di aereo a secondo delle dimensioni delle cappelliere.
 
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io mi domando se possa avere senso un modello di business di rent vestiti negli aeroporti low cost che abbia un costo inferiore al costo del bagaglio. cosi ogni weekend con low cost hai un outfit diverso risparmiando
 
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E' difficile stabilire delle misure standard perche' se viaggi su un regional le cappelliere sono piu' piccole e il trolley di dimensioni standard che va bene su NB, li non ci sta. Bisognerebbe stabilire delle misure standard per ogni categoria di aereo a secondo delle dimensioni delle cappelliere.
corretto, però oggi le compagnie non mono veivolo, hanno comunque una dimensione a loro standard

chiaro che il 55x40x20 di ryanair sarà stato studiato per il 737, ma il 55x35x25 di air france per quale aeromobile nasce?
 
E' difficile stabilire delle misure standard perche' se viaggi su un regional le cappelliere sono piu' piccole e il trolley di dimensioni standard che va bene su NB, li non ci sta. Bisognerebbe stabilire delle misure standard per ogni categoria di aereo a secondo delle dimensioni delle cappelliere.

Eh certo, ti fai il tuo bel set di trolley declinato per compagnia aerea e tipo. Fai come le sciure: ti fai una bella gabina armadio e poi scegli la dimensione in base al volo. Utile come il pass autostradale svizzero.


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E' difficile stabilire delle misure standard perche' se viaggi su un regional le cappelliere sono piu' piccole e il trolley di dimensioni standard che va bene su NB, li non ci sta. Bisognerebbe stabilire delle misure standard per ogni categoria di aereo a secondo delle dimensioni delle cappelliere.
Gia' adesso se voli su certi aerei piccoli il bagaglio a mano lo lasci sottobordo e lo trovi all'arrivo sempre sottofondo.
 
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Gia' adesso se voli su certi aerei piccoli il bagaglio a mano lo lasci sottobordo e lo trovi all'arrivo sempre sottofondo.
Tendenzialmente si fa con gli ATR e con i CRJ, è comodissimo perché il pax sa che non deve preoccuparsi di perdere il trolley o aspettare mezz'ora al nastro e ti lascia il bagaglio tranquillamente.
 
E' difficile stabilire delle misure standard perche' se viaggi su un regional le cappelliere sono piu' piccole e il trolley di dimensioni standard che va bene su NB, li non ci sta. Bisognerebbe stabilire delle misure standard per ogni categoria di aereo a secondo delle dimensioni delle cappelliere.
In teoria si potrebbe stabilire lo standard considerando, le misure più piccole delle cappelliere e lo spazio disponibile sotto al sedile, di tutte le compagnie europee, così sicuramente saranno compatibili ovunque.
Inoltre, chi dovrebbe legiferare? L'UE? Quindi sarebbe una norma per tutte le compagnie basate in UE, o per tutte quelle che hanno voli nell'UE?
Il problema è che ad oggi, fortunatamente, solo le LCC controllano effettivamente le dimensioni (almeno sommariamente e solo a volte inserendo il bagaglio nel misuratore).
Chissà cosa accadrebbe, invece, se da domani ogni singola compagnia misurasse tutti i bagagli, probabilmente nascerebbe l'urgenza di normare le dimensioni.
 
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In teoria si potrebbe stabilire lo standard considerando le misure più piccole di cappelliere e spazio disponibile di tutte le compagnie europee, così sicuramente saranno compatibili ovunque.
Il problema è chi dovrebbe legiferare? L'UE? Quindi sarebbe una norma per tutte le compagnie basate in UE,
o per tutte quelle che hanno voli nell'UE?
Il problema è che ad oggi, fortunatamente solo le LCC controllano effettivamente le dimensioni, almeno visivamente.
Chissà cosa accadrebbe se da domani ogni singola compagnia misurasse tutti i bagagli, probabilmente nascerebbe l'urgenza di normare le dimensioni.
Sorge il dubbio: ma non hanno nient'altro di meglio su cui legiferare?
 
Ma perchè le cappelliere di Ryanair son così poco capienti anche se è un 737?
 
siamo sicuri che il problema sia la capienza e non la velocità di imbarco?
 
siamo sicuri che il problema sia la capienza e non la velocità di imbarco?
Nella compagnia per cui lavoro tutti i pax hanno diritto al bagaglio a mano classico... Vi assicuro che se tutti portassero effettivamente il trolley a bordo i problemi ci sarebbero entrambi, e la mancanza di spazio sarebbe la causa di imbarchi lentissimi. Fortunatamente la maggior parte degli aeroporti collabora e chiede a passeggeri di imbarcare il bagaglio in stiva volontariamente... Ci sono eccezioni, soprattutto in Italia.
 
immagino, ma quello che io intendevo era se davvero le cappelliere ryanair fossero più piccole

o piuttosto che la politica di penalizzare economicamente il bagaglio a mano fosse per velocizzare l'imbarco
 
Prezzi per i bagagli ormai ridicoli, diventa una rottura non sapere il prezzo finale. Preferisco volare con aziende standard se devo sbattermi con i bagagli e spendere poco meno.
 
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