Volareweb decolla da Malpensa


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Gira voce che Sea abbia chiesto a qualche vettore charter di operare parte dei voli dal T1 in un futuro non meglio definito.

Air Europe già opera tutti i voli charter (HAV/CUN/MBJ/MRU/MLE/CMB), eccetto il Brasile (NAT/FOR) dal T1.

Blue Panorama opera alcuni charter anche lei dal T1. L'anno scorso, ad esempio, anche l'intera programmazione dei charter Dimensione Turismo (ora passati a LM) fu operata da Malpensa, proprio anche per volere del to..
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@Skysurfer
Non ho specificato, si tratterebbe di voli oggi operati al T2.

Yes e per come la vedo, compagnie che puntano molto attualmente all'immagine esterna ed al servizio al passeggero charter come Livingston e Neos dovrebbero trasferirsi al Terminal 1.

Tutto di guadagnato anche per SEA : ricerche del settore, hanno chiaramente stabilito che i passeggeri charter spendono, in media, molti più soldi all'intero dell'aerostazione rispetto ai clienti delle low-cost, per una lunga serie di fattori.

Il T1 ha difatti più negozi (e più decenti) e punti di ristoro rispetto al Terminal 2.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@Skysurfer
Non ho specificato, si tratterebbe di voli oggi operati al T2.

Yes e per come la vedo, compagnie che puntano molto attualmente all'immagine esterna ed al servizio al passeggero charter come Livingston e Neos dovrebbero trasferirsi al Terminal 1.

Tutto di guadagnato anche per SEA : ricerche del settore, hanno chiaramente stabilito che i passeggeri charter spendono, in media, molti più soldi all'intero dell'aerostazione rispetto ai clienti delle low-cost, per una lunga serie di fattori.

Il T1 ha difatti più negozi (e più decenti) e punti di ristoro rispetto al Terminal 2.

scusami ma i costi di ri-startup delle attività in un terminal nuovo chi li paga? la sea o il vettore fatto sloggiare in un altro terminal? i vettori che hanno tutto al T2 e pagano per il T2 e che dovrebbero riposizionarsi al T1 con quali costi dovrebbero far ciò? con gl'affitti del T1 o del T2? e i servizi di rampa? sarebbero uguali agli stessi costi?

mi viene il mezzo sospetto che un'operazione del genere affossi o sea o i vettori fatti sloggiare... sai cosa resta da fare? ultimamente quando entro al T2 dico a tutti "benvenuto al ritorno al futuro... qui, in questo terminal, è nata malpensa e qui, in questo terminal, malpensa tornerà!" altro che hub conviene potenziare il T2 e lasciar perdere il T1! alla faccia di quello che va dicendo formigoni, cattaneo e soci...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


scusami ma i costi di ri-startup delle attività in un terminal nuovo chi li paga? la sea o il vettore fatto sloggiare in un altro terminal? i vettori che hanno tutto al T2 e pagano per il T2 e che dovrebbero riposizionarsi al T1 con quali costi dovrebbero far ciò? con gl'affitti del T1 o del T2? e i servizi di rampa? sarebbero uguali agli stessi costi?

Dipende dalle offerte che SEA propone.:D

Se sul piatto di LM piuttosto che GJ o NO non arriva nulla di allettante, beh, rimarranno al T2 come hanno sempre fatto.
 
30'di transito per un 320 è una follia! Contando che vogliono far fare 8 tratte ad ogni macchina, ogni sera l'ultimo volo arriverà almeno 1 ora 30 dopo...e sono ottimista!!!

[:306][:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

30'di transito per un 320 è una follia! Contando che vogliono far fare 8 tratte ad ogni macchina, ogni sera l'ultimo volo arriverà almeno 1 ora 30 dopo...e sono ottimista!!!
Bhè, considera che ryan fa 25' di transito con i 738 da 189 posti ...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Tutto di guadagnato anche per SEA : ricerche del settore, hanno chiaramente stabilito che i passeggeri charter spendono, in media, molti più soldi all'intero dell'aerostazione rispetto ai clienti delle low-cost, per una lunga serie di fattori.

Mah...non so che ricerce di settore citi ma forse è vero per il pax FR (uno tipo Oli) che prenota solo i voli a 1 cent e tiene il logbook di quanto poco ha speso tutto compreso per ogni trip.

Per il pax Easyjet mi sembra un pò diverso.

Inoltre dipende di che tipo di charter parli. Chi ha già investito i sudati risparmi di un anno per una vacanza a Cuba di certo non va a scialaquare in aeroporto, anzi. E si sa anche che i pax più abbienti di solito per vacanze non usano i charter ma la linea.

Non credo quindi affatto che il charterista spenda più di tanto.

Basta vedere il T2 che da quando c'è U2 ha visto crescere negozi -che prima erano aperti 2 ore al giorno se andava bene- come funghi.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Tutto di guadagnato anche per SEA : ricerche del settore, hanno chiaramente stabilito che i passeggeri charter spendono, in media, molti più soldi all'intero dell'aerostazione rispetto ai clienti delle low-cost, per una lunga serie di fattori.

Mah...non so che ricerce di settore citi ma forse è vero per il pax FR (uno tipo Oli) che prenota solo i voli a 1 cent e tiene il logbook di quanto poco ha speso tutto compreso per ogni trip.

Per il pax Easyjet mi sembra un pò diverso.

Inoltre dipende di che tipo di charter parli. Chi ha già investito i sudati risparmi di un anno per una vacanza a Cuba di certo non va a scialaquare in aeroporto, anzi. E si sa anche che i pax più abbienti di solito per vacanze non usano i charter ma la linea.

Non credo quindi affatto che il charterista spenda più di tanto.

Basta vedere il T2 che da quando c'è U2 ha visto crescere negozi -che prima erano aperti 2 ore al giorno se andava bene- come funghi.

In qualunque corso di marketing turistico di stampo anglosassone troverai queste conclusioni.
La maggior parte degli aeroporti britannici/scandinavi, anche quelli di provincia tiene conto delle spese medie effettuate all'intero dell'area aeroportuale nei terminals/fasce orarie in cui sono più presenti i voli charter vacanze.
Inoltre, gran parte dei consumatori sono famiglie con bambini tra i 6 ed i 15 anni, fonti anche loro di spese extra.
La famiglia poi che si reca una volta l'anno in vacanza non tende, in linea di massima, a fare economie prima del viaggio, anzi data l'euforia della partenza, è più propensa a spese accessorie.
I voli verso mete esotiche incrementano poi le vendite di molti articoli e di giornali/libri rispetto a voli brevi di una/due ore massime.

Eviterei poi di associare pax charter = pax poco abbiente. É assolutamente falso e non so da dove lo desumi.
Chiedi poi ad Hotelplan e a Best Tours, tanto per citarne un paio dei più famosi, visto che suppongo tu sia di Milano. Hanno pure messo in piedi, quest'inverno, un volo charter all-business per le Maldive e per il Kenya.

Il punto cardinale che sta soprattutto dietro a questa teoria sta nel fatto che :

- i passeggeri charter hanno un'orario di convocazione fissato 2 ore prima della partenza. Molti pax sono in aeroporto già 3 ore prima.

- i passeggeri low-cost hanno tempi check-in più ristretti. Addirittura ora c'è chi propone martellantemente di utilizzare il self/web-check.

La permanenza in aeroporto di un pax charter può essere anche doppia in termini di tempo rispetto ad un pax low-cost.

Con questo non voglio dire che i pax low-cost non spendano! Anzi!
Ma trovo molto pericolosa, in tal senso, la tendenza che si sta affermando : il web check-in Ryanair-style. Se easyJet dovesse fare lo stesso (come suppongo che farà), che mai potrebbe spendere un pax all'aeroporto ? Un Corriere, un caffè ed un supplemento per bagaglio in eccedenza di peso?:D:D:D

Le ulteriori conclusioni traile tu.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Eviterei poi di associare pax charter = pax poco abbiente. É assolutamente falso e non so da dove lo desumi.
Chiedi poi ad Hotelplan e a Best Tours, tanto per citarne un paio dei più famosi, visto che suppongo tu sia di Milano. Hanno pure messo in piedi, quest'inverno, un volo charter all-business per le Maldive e per il Kenya.

Lo desumo dal fatto che io me medesimo (:D) piuttosto che andare in qualsiasi posto di vacanza con una compagnia charter italiana uso la linea. Sia in Y che in J. A prescindere.

Conosco Hotelplan, ho usato i loro servizi quest'estate in Baja California.

Se mai dovessi andare alle Maldive con loro o con chiunque altro preferisco EK, QR anche UL ma mai prenderò ne il volo all business (con MD80, 'na barzelletta!) ne il 330 di nessuna compagnia charter italiana.

E credimi sono in tanti a pensarla come me. E' una questione di abitudine, di servizio, di abitudine al viaggio propria e degli altri pax a bordo, anche di usare le miglia quando puoi.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Lo desumo dal fatto che io me medesimo (:D) piuttosto che andare in qualsiasi posto di vacanza con una compagnia charter italiana uso la linea. Sia in Y che in J. A prescindere.

Se mai dovessi andare alle Maldive con loro o con chiunque altro preferisco EK, QR anche UL ma mai prenderò ne il volo all business (con MD80, 'na barzelletta!) ne il 330 di nessuna compagnia charter italiana.

E credimi sono in tanti a pensarla come me. E' una questione di abitudine, di servizio, di abitudine al viaggio propria e degli altri pax a bordo, anche di usare le miglia quando puoi.

Quotissimo! ;)
Infatti andrò alle Canarie con Iberia con scalo e un po' di spotting a MAD e sono stato "premiato" visto che volerò MAD-LPA col 340! ;)
 
Personalmente per una vacanza preferisco il charter che da MXP mi porta diretto a Male o Cayo Largo del Sur o La Romana diretto piuttosto che dover fare degli scali intermedi.

E' più rilassante e riduco il rischio di perdita del bagaglio (che per la buona riuscita di una vacanza è determinante!).

Il volo di linea lo prendo se si tratta di un viaggio organizzato fai da te o per smaltire miglia premio o se posso usare zed e ID90.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Lo desumo dal fatto che io me medesimo (:D) piuttosto che andare in qualsiasi posto di vacanza con una compagnia charter italiana uso la linea. Sia in Y che in J. A prescindere.

Conosco Hotelplan, ho usato i loro servizi quest'estate in Baja California.

Se mai dovessi andare alle Maldive con loro o con chiunque altro preferisco EK, QR anche UL ma mai prenderò ne il volo all business (con MD80, 'na barzelletta!) ne il 330 di nessuna compagnia charter italiana.

E credimi sono in tanti a pensarla come me. E' una questione di abitudine, di servizio, di abitudine al viaggio propria e degli altri pax a bordo, anche di usare le miglia quando puoi.

Libero di fare qualsiasi scelta. Ci mancherebbe! Ma tu sei tu, ed il resto del mercato ingloba mille altre sfaccettature.

Ma la gente alle Maldive (cosi come a Cancun o in Dom. Rep. e Kenya etc etc) il 90% delle volte ci va col charter diretto.
Dai calciatori, alle veline, ai politici agli attori ... io ho sempre sentito che erano a bordo di voli Eurofly... ma pensa un pò te!
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Quotissimo! ;)
Infatti andrò alle Canarie con Iberia con scalo e un po' di spotting a MAD e sono stato "premiato" visto che volerò MAD-LPA col 340! ;)

Oddio, mò Caldi fa pure spotting [:308]
 
La stragrande maggioranza della gente,morta di fame o meno,va in agenzia e chiede una destinazione,se c'è il charter prende quello se no va con la linea,senza neanche porsi il problema del tipo di aereo,compagnia ecc. ecc.......
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

La stragrande maggioranza della gente,morta di fame o meno,va in agenzia e chiede una destinazione,se c'è il charter prende quello se no va con la linea,senza neanche porsi il problema del tipo di aereo,compagnia ecc. ecc.......

Ma appunto.

Che senso ha andare a Malindi prendendo : KL/KQ da MXP via AMS, poi farsi scalo a NBO, prendere un volo interno con vettore kenyota e perdersi ulteriori 2 giorni di vacanza su 7/8, quando ci sono almeno 2 voli al giorno anche non-stop ?

In 3 anni di esperienza passata in agenzia di viaggi, la gente, indipendentemente dal reddito, prende la linea su destinazioni mare</u> servite pesantemente da charters per alcuni fondamentali motivi, in linea di massima :

- non ha compatibilità minima di date (non può partire il giorno X o non può fare le due settimane ma solo 10 giorni).

- ha in tasca un M&More o equivalente e si autocostruisce (in parte o del tutto) la vacanza per spendere in qualche modo le miglia, dal momento che ha poco tempo libero per sfruttarle in altro modo.

- vuole fare lo stop-over da qualche parte (es. Dubai+Maldive) o un tour in un altro paese da combinare poi col mare.

- va a scopare in Brasile, ma il charter è pieno o costa troppo. Allora prende TAP. Capitato molto frequentemente.

- il charter è pieno.


ps. se uno non è abbiente, ricordo (vabbè a parte chi fa mutui ridicoli per dire agli amici che è stato a Mauritius... tendenza in aumento), che alle Maldive non ci va. Se ne sta a casa o va a Riccione.