Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Sono pienamente d'accordo con te, soprattutto sul livello di stress, basta notare, e penso sarai d'accordo con me, i classici colpi di tosse da nervoso che in genere vengono quando sei in finale (ce ne sono anche nel filmato) o quando sei al simulatore.
Concordi?
Probabilmente non hai mai fatto un line check o un simulatore con me....
[:303]
Ne ho visti parecchi entrare nel simulatore o in cockpit con un leggero raffreddore ed uscire con una polmonite...
![]()
Un giorno ti spiegherò la differenza tra un istruttore ed un allievo [:305][:308]
roger no problemCitazione:Messaggio inserito da jtstream
Guarda che scherzavo anche io!!!
[:305][:305][:305]
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
X Italianspotter:
Vorrei farti alcune domande sulla configurazione del 319 in atterraggio a FLR.
Flap? Completamente fuori immagino
X Italianspotter:
Autobrake? Medium se non sbaglio (Max solo in emergenza vero?)
Velocità?
Altro da sapere?
Grazie anticipatamente, Marco
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
X Italianspotter:
Ma i flap non vanno sempre full in atterraggio, indipendentemente da firenze?
Citazione:Messaggio inserito da simonegram
no anche il flap a 3 è un flap d'atterraggio è anzi la configurazione raccomandata inc aso di windshear previsto o riportato,e in caso di decollo da pista ultracorta
io una volta l'ho usato per decollare da palermo pista 02 con una special operation procedure che prevedeva appunto il decollo flap a 3
spesso su piste lunghe o dove dobbiamo liberare abbastanza avanti rispetto alla toccata lo usiamo per ridurre il consumo in avvicinamento,anche se in effetti il muso è più cabrato rispetto al flap full,però l'aereo ha anche una reistenza inferiore e consuma meno
ciao
simone
No, gli Airbus, come sempre, sono diversi... Non c'è la chiamata "Flaps" a meno che il landing checklist venga condotto molto prematuramente (non a bassa quota intendo) o nel caso ci siano dei problemi con l'ECAM.
Si seleziona nel FMGS quale sarà la configurazione (3 o FULL), e una volta che i flaps sono in quella posizione viene automaticamente dato l'input ai computer che la configurazione di atterraggio è stata completata (FLAPS --> LDG), quindi il landing checklist risulterà completato con la voce
ECAM MEMO ---> LDG NO BLUE
Citazione:
ciao in az la chiamata è ancora landing memo-----all green ma presto con le nuove check list che stanno per introdurre da noi sarà come da voi landing memo----no blue
queste check list nuove avranno in totale ben 18 voci in meno
ciao