[VIDEO] Firenze by day

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:

ciao in az la chiamata è ancora landing memo-----all green ma presto con le nuove check list che stanno per introdurre da noi sarà come da voi landing memo----no blue
queste check list nuove avranno in totale ben 18 voci in meno
ciao

Cioé intendi dire che vi uniformerete allo standard Airbus?
Se ricordo bene da voi tutte le checklist sono customizzate con inclusi checklist creati internamente, tipo il "descent checklist"

si esatto più o meno ci allineeremo allo standard airbus,di concerto con airbus sono state stilate queste nuove check list che tra le altre cose ho già avuto modo di vdere e provare volando con un staff captain qualche mese addietro
la prossima revision dell'AOM dovrebbe includere anche queste nuove check list
ciao

E' per caso come questo?

scan295x600.jpg

Citazione:Messaggio inserito da simonegram

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

X Italianspotter:

Vorrei farti alcune domande sulla configurazione del 319 in atterraggio a FLR.

Flap? Completamente fuori immagino

Autobrake? Medium se non sbaglio (Max solo in emergenza vero?)

Velocità?

Altro da sapere?

Grazie anticipatamente, Marco

in attesa di italianspotter che credo sia fuori mi permetto di anticiparti qualcosa visto che con italian siamo compagni di corso e transizione e quindi l'esperienza è simile

i flap vanno a full esatto completamente fuori
autobrake SEMPRE s su MEDIUM a Firenze

velocità dipende dal peso dell'aeromobile e cmq per il 319 in genere è compresa tra i 120 e i 130 nodi di Vapp

altro da sapere che se hai qualche problema a superfici di controllo flap,slat,alettoni ecc,o problemi a impianto frenante o landing gear a firenze non vai e atterri altrove
altra cosa interessante è che con pista wet e vento in coda cominci ad essere limitato come peso max all'atterraggio
si atterra solo per 05,mentre si decolla sia per 05 che per 23 da 23 puoi usare flexible thrust al decollo,mentre per 05 vai via TOGA
ci è (per il momento)vietato il circling e l'atterraggio 23 perchè la testata è spostata di parecchie centinaia di metri e la pista a disposizione sarebbe troppo
pista ssw è fuori discussione che non si atterra e si va a pisa o bologna o cmq altrove
i limiti di vento al traverso per firenze non sono i soliti bensì 25 con pista dry e 20 con pista wet essendo la pista larga solo 30 metri
ciao
simone

Grazie 1000!!

Dal tuo post si capisce bene che a FLR abbiamo tutte le limitazioni. Vento al traverso, lunghezza pista, atterraggio da 23 solo per chi frena in 900 metri.... Un aeroporto particolare...:D

Ciao, Marco

Appena tornato! Grazie Simo, che supplisce in mia assenza...Beh non ho nient'altro da aggiungere sennon che... Sto per postare IL FILMATO DEL CAIROOOOOO [:p]