Via libera commissione europea al nuovo decreto su Linate


Vatti a vedere il masterplan di Linate e vediamo chi ha ragione. È previsto un restyling a brevissimo termine e un totale rifacimento con allungamento del terminal e nuovi finger (compresa una nuova area extra shengen al finger) mi pare entro il 2020



per quanto riguarda L'area no Schengen penso siamo tutti d'accordo, come nel dire che L'aerostazione rappresenta tutto tranne che l'ideale di aeroporto moderno.


1) Milano non ha e non avrà mai traffico sufficiente per 2 aeroporti.
2) Linate non potrà MAI per ovvi motivi essere l'unico aeroporto di Milano.
3) A causa del punto 1), Malpensa non potrà MAI svilupparsi, non avendo sufficenti feed per nuovi voli LR, che al momento nessuno ha interesse ad aprire, con Linate aperto a raccogliere il traffico ptp.

2+2 (di un piacentino a 40 min da Lin)=
Se ti piace il "sitttieirport" sotto casa e vuoi i voti del milanese, tieni aperto Lin (anzi lo liberalizzi pure) e lasci affondare Malpensa.
Se vuoi che Milano abbia un aeroporto serio e che i collegamenti con il resto del mondo si sviluppino e crescano, limiti fortemente Lin (io rimango per l'evacuazione e successivo bombardamento) e sviluppi Mxp.

La botte piena e la moglie ubriaca, come si sostiene da secoli, non si possono avere.
 
Tanto per chiarire a Londra, la linea ferroviaria che passa da Gatwick e' piena di treni pendolari. Se prendi il Gatwick Express arrivi alla stazione Vittoria, le alternative da Gatwick fanno almeno una fermata (East Croydon) se non piu' di una. Heathrow ha lo Heathrow Express che a volte ha grane anche lui e, a proposito, il Wi-Fi funziona una volta si e una no (e il lo uso almeno una volta al mese).

Paragonare Londra con Milano e' come un paragone fra MXP e CAG che ho visto in un altro thread. LHR ha la posizione di preminenza che ha fra gli aeroporti londinesi grazie ai transiti.MXP senza transiti non puo' competere in modo efficiente con MUC e gli altri hub europei.
 
Fare scegliere al mercato no ? Ovvio che a LIN per ovvi limiti non potranno mai far arrivare certi wide body, ma se BA volesse mettere il 762 ditemi perché non può farlo ... se una qualsiasi compagnia volesse pianificare un charter (che attenzione non per forza deve essere quello vacanziero per IBZ) perché non può farlo ? Per salvare MXP e, giustamente mi ero dimenticato, l'altro carrozzone con sede a Roma?

Il 762 non possiamo perché nun ce l'avemo.
 
Lo so, pensavo di riesumarli giusto per LIN. :D sono ironico prima Che mi si prenda sul serio :)
 
Fare scegliere al mercato no ? Ovvio che a LIN per ovvi limiti non potranno mai far arrivare certi wide body, ma se BA volesse mettere il 762 ditemi perché non può farlo ... se una qualsiasi compagnia volesse pianificare un charter (che attenzione non per forza deve essere quello vacanziero per IBZ) perché non può farlo ? Per salvare MXP e, giustamente mi ero dimenticato, l'altro carrozzone con sede a Roma?

Linate ormai non ha spazio e non ha sedime sufficiente. Già negli anni 70 non ne aveva, eppure si vuol far credere il popolino che Linate, l'aeroporto che ha fatto fallire molti progetti e che dal 1998 fluttua con i soliti risultati grazie ad interventi politici? Diciamoci la verità che fintantoché non ci leviamo quella testa da "scuregia" e la storia del "siti airport" la storia si ripeterà. La questione però deve essere affrontata con testa e pragmaticitá: sposti una porzione di popolazione dai 500.000 al milione, ricollochi strade, autostrade, ferrovie con l'annesso snodo di Segrate, smantelli l'aerostazione per costruirne una nuova, così come allunghi la pista e ne realizzi una nuova (perché con l'attuale saremmo ai livelli di Firenze, ovvero che per operare il lungo raggio avresti bisogno di aerei ad hoc e abbiamo visto che non è proprio cosa buona e giusta, senza contare che dovremmo scordarci il cargo pesante)... il risultato? Aver pensato per l'ennesima volta al mero servizio odierno senza la lungimiranza di quello futuro, complimenti!


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Eccerto, la soluzione è un bel liberi tutti a Lin e MXP chiuso, facile!

Vuoi sapere quanto è inutile MXP ? Ti rispondo subito.

l'ultimo bus diretto da LIN a MXP è alle 17:30, dopodiché per chi chi arriva a Linate e deve andare a Maplensa inizia il calvario tra :

- Bus per Centrale metro per Cadorna con il più inutile , faccio tutte le fermate , Malpensa Express delle Ferrovie con un tempo di percorrenza ridicolo per gli standard europei del 2016.

- Treno FS che di diretto ha solo il nome ,dalla Centrale al T1 .

- Martirizzato su un BUS per !Malpensa che però ferma dal lato opposto della Stazione rispetto al lato degli arrivi dei bus da Linate, dovendo pertanto circumnavigare la Stazione Centrale o dal davanti o dal didietro , impresa che , in base alle circostanze può costare nell'ordine : la vita , portafoglio, bagaglio...

- tassista a tariffa fissa con un costo superiore ad una tariffa aerea A/R della maggior parte delle destinazioni italiane operate da low cost.

Costo: variabile da 9,50 € a 90 €


Per quanto riguarda il comunicato del Ministero, Piuttosto che " bolliti " direi che siamo " alla frutta " , ma questo già si sa.....
 
linate cosi va bene a tutti i player europei perchè fanno da aspirapolvere verso i loro hub, alitalia è talmente cinica nel non voler vedere ciò che accade, mi piacerebbe vedere i dati su quanto aspira AZ verso FCO e quanto aspirano le varie AF-KL-IB-BA-LH verso i loro hub togliendo traffico a FCO e sopratutto a MXP...

poi se confrontiamo le perdite pre dehub di alitalia con X voli e le attuali perdite di AZ con Y voli in % ridotti ci rendiamo conto che dai capitani coraggiosi (con un piano basato sulla navetta LIN-FCO che non ha tenuto conto dell'arrivo dell'AV) ad oggi le cose sono nettamente peggiorate perché in proporzione si perde di più oggi...Air Berlin aveva voli in attivo a MXP grazie a preziosi feeder dall'IC che vale...si è data la zappata sui piedi spostandosi a LIN...

e basta con la storiella di Linate comodo o non si giustificherebbe il successo di FR e U2 nei due aeroporti di riferimento nettamente distanti dal bacino di riferimento principale (milano) rispetto il city airport

la logica che in Alitalia non esiste direbbe chiusura o riduzione in % elevata degli slot di linate di tutti gli attori, togli la dogana cosi da limitare i feeder ad UE...nel 2020 probabilmente UK sarà fuori da UE ed i voli per Londra dove andranno? tutti a Malpensa...ed il piano sull'unica rotta in attivo (a detta di molti) del network LIN-LCY va a quel paese nel varesotto...
 
Chi ha detto che va allungata la pista, ovvio che LIN è limitato, L'ho detto nel mio post precedente. Malpensa collegato come è ora, rimarrà la cattedrale nel deserto che attualmente è, collegato con un treno che passa ogni mezz'ora su una linea di pendolari soggetta a frequenti ritardi. La struttura ha enormi potenzialità nessuno lo nega ... ma che terza pista o terminal centrale vuoi fare quando ne hai uno con tre satelliti che in certi orari sembra il deserto.
A LIN Non sto dicendo di far atterrare un NRT o un LAX, ma se qualcuno volesse provare ad introdurre una destinazione extra Europea perché non lo può fare ?

Vi rendete conto che a MXP si gasano per quei 30 charter che hanno fatto per la Champions League e stanno pregando in aramaico perché 3 (dico TRE) voli di AF più 1 o 2 di KL vengano spostati a MXP da LIN. È il ragionamento che è sbagliato, LIN non potrà mai andare a gestire voli oltre una certa distanza ... ma un IST, SVO etc, perché no ?
Che il management di MXP pensasse ad ottenere più collegamenti di un certo livello che non sarà certo un 2xd per una destinazione extra-UE che farà chiudere MXP

Tutti a parlar male di Linate poi sono i primi che lo preferiscono rispetto a MXP perché costa meno fare LIN-LHR-XXX che fare MXP-XXX diretto.


LINATE...LINATE ...le streghe son tornate!!!!

LINATE...LINATE ...le streghe son tornate!!!!
 
linate cosi va bene a tutti i player europei perchè fanno da aspirapolvere verso i loro hub, alitalia è talmente cinica nel non voler vedere ciò che accade, mi piacerebbe vedere i dati su quanto aspira AZ verso FCO e quanto aspirano le varie AF-KL-IB-BA-LH verso i loro hub togliendo traffico a FCO e sopratutto a MXP...

poi se confrontiamo le perdite pre dehub di alitalia con X voli e le attuali perdite di AZ con Y voli in % ridotti ci rendiamo conto che dai capitani coraggiosi (con un piano basato sulla navetta LIN-FCO che non ha tenuto conto dell'arrivo dell'AV) ad oggi le cose sono nettamente peggiorate perché in proporzione si perde di più oggi...Air Berlin aveva voli in attivo a MXP grazie a preziosi feeder dall'IC che vale...si è data la zappata sui piedi spostandosi a LIN...

e basta con la storiella di Linate comodo o non si giustificherebbe il successo di FR e U2 nei due aeroporti di riferimento nettamente distanti dal bacino di riferimento principale (milano) rispetto il city airport

la logica che in Alitalia non esiste direbbe chiusura o riduzione in % elevata degli slot di linate di tutti gli attori, togli la dogana cosi da limitare i feeder ad UE...nel 2020 probabilmente UK sarà fuori da UE ed i voli per Londra dove andranno? tutti a Malpensa...ed il piano sull'unica rotta in attivo (a detta di molti) del network LIN-LCY va a quel paese nel varesotto...
+1
LIN è costato un paio di fallimenti e l'arretratezza aeronautica di Milano. Quello che fa rabbia è che tutto ciò è avvenuto per scelta demente delle amministrazioni locali, supportate da una cittadinanza che sull'argomento è altrettanto demente (ma compito della politica è fare scelte anche impopolari ma giuste).
 
+1
LIN è costato un paio di fallimenti e l'arretratezza aeronautica di Milano. Quello che fa rabbia è che tutto ciò è avvenuto per scelta demente delle amministrazioni locali, supportate da una cittadinanza che sull'argomento è altrettanto demente (ma compito della politica è fare scelte anche impopolari ma giuste).

Ma ti é mat ti!!!
e poi chi te li ridà i voti?
 
Vuoi sapere quanto è inutile MXP ? Ti rispondo subito.

l'ultimo bus diretto da LIN a MXP è alle 17:30, dopodiché per chi chi arriva a Linate e deve andare a Maplensa inizia il calvario tra :

- Bus per Centrale metro per Cadorna con il più inutile , faccio tutte le fermate , Malpensa Express delle Ferrovie con un tempo di percorrenza ridicolo per gli standard europei del 2016.

- Treno FS che di diretto ha solo il nome ,dalla Centrale al T1 .

- Martirizzato su un BUS per !Malpensa che però ferma dal lato opposto della Stazione rispetto al lato degli arrivi dei bus da Linate, dovendo pertanto circumnavigare la Stazione Centrale o dal davanti o dal didietro , impresa che , in base alle circostanze può costare nell'ordine : la vita , portafoglio, bagaglio...

- tassista a tariffa fissa con un costo superiore ad una tariffa aerea A/R della maggior parte delle destinazioni italiane operate da low cost.

Costo: variabile da 9,50 € a 90 €


Per quanto riguarda il comunicato del Ministero, Piuttosto che " bolliti " direi che siamo " alla frutta " , ma questo già si sa.....

senza offesa ma che "fighette" che siete! se la pretesa è sempre quella di viaggiare serviti e riveriti, nessuno vi obbliga ad uscire dalle mura domestiche!

non capisco l'astio, ma il MXP express io lo trovo davvero comodo (sia da centrale che da cadorna), vero che impiega tanto tempo in rapporto alla distanza, ma basta uscire da casa un po prima (ma giustamente è più corretto pretendere di avere gli orari comodi in base ai proprio impegni);

la soluzione BUS è anch'essa molto comoda e si tratta solamente di percorrere l'atrio della stazione centrale da un capo all'altro (non stiamo parlando di attraversare le favelas di rio ne di percorrere km e km) che è sempre ben trafficato e ultimamente anche ben presidiato dalle forze dell'ordine
 
Non dubito delle tue conoscenze ma avresti una fonte che riporta cio'?


il cugggino dell'amico del parente dell'AD di una grande società tedesca...secondo te ti scrivo nome e cognome di chi mi ha fatto vedere i dati? suvvia!

comunque non servono i dati precisi basta vedere l'evolversi dell'offerta Air Berlin sull'area Milano e sul tonfo totale che ha avuto con il passaggio da MXP a LIN e con il successo che ebbe dal passaggio BGY-MXP...
 
il cugggino dell'amico del parente dell'AD di una grande società tedesca...secondo te ti scrivo nome e cognome di chi mi ha fatto vedere i dati? suvvia!
Come avevo gia premesso, senza bisogno di ironia spiccia, non ho motivo di dubitare delle tue fonti e non serve riportare nome e cognome tranquillo, bastano solo dei numeri a tuo supporto.
Potresti riportare qualche dato generale che hai o fornire un'indicazione generale piu' precisa?
Senno' ce ne faremo una ragione e scopriremo tutti che anche Air Berlin ha deciso di andarsene da MXP dove faceva una barca di soldi per arroccarsi a LIN dove invece ne perde a vagonate.
 
la logica che in Alitalia non esiste direbbe chiusura o riduzione in % elevata degli slot di linate di tutti gli attori

E qui hai detto tutto quello che c'è da dire. Linate è un aeroporto non solo indecente nelle sue infrastrutture, ma anche dannoso per il trasporto aereo italiano e il sistema paese. E' una gallina dalle uova d'oro per tante major europee, ma non per AZ. Tanto qui in Italia, si sa, siamo bravi a farci del male da soli.
 
il cugggino dell'amico del parente dell'AD di una grande società tedesca...secondo te ti scrivo nome e cognome di chi mi ha fatto vedere i dati? suvvia!

comunque non servono i dati precisi basta vedere l'evolversi dell'offerta Air Berlin sull'area Milano e sul tonfo totale che ha avuto con il passaggio da MXP a LIN e con il successo che ebbe dal passaggio BGY-MXP...
Ecco perché AB perde tanti soldi, deve essere stato il passaggio da Malpensa a Linate la causa.
Basterebbe così poco per risistemare i conti della compagnia.
 
Ecco perché AB perde tanti soldi, deve essere stato il passaggio da Malpensa a Linate la causa.
Basterebbe così poco per risistemare i conti della compagnia.

qualunquismo a go-go!

sicuramente il passaggio da malpensa a linate ha tolto feeder importanti CX-AA-JJ-QR sostituiti con feeder a base orecchiette e cassata...pertanto sulle tratte MIL-DUS MIL-TXL (tralascio NUE e STR) gli yields son crollati conseguenza la riduzione di capacità sulla tratta AZ+AB sia come posti che come voli
 
qualunquismo a go-go!

sicuramente il passaggio da malpensa a linate ha tolto feeder importanti CX-AA-JJ-QR sostituiti con feeder a base orecchiette e cassata...pertanto sulle tratte MIL-DUS MIL-TXL (tralascio NUE e STR) gli yields son crollati conseguenza la riduzione di capacità sulla tratta AZ+AB sia come posti che come voli

Seguendo il tuo ragionamento, cosa impedirebbe in questo momento di ripristinare il tutto e riprendere a fare utili?
 
sicuramente il passaggio da malpensa a linate ha tolto feeder importanti CX-AA-JJ-QR sostituiti con feeder a base orecchiette e cassata...pertanto sulle tratte MIL-DUS MIL-TXL (tralascio NUE e STR) gli yields son crollati conseguenza la riduzione di capacità sulla tratta AZ+AB sia come posti che come voli
Fammi capire, AB secondo te faceva numeri importanti ad alto yield facendo da feeder DUS-MXP-XXX e TXL-MXP-XXX (e viceversa) con CX-AA-JJ-QR?