Vatti a vedere il masterplan di Linate e vediamo chi ha ragione. È previsto un restyling a brevissimo termine e un totale rifacimento con allungamento del terminal e nuovi finger (compresa una nuova area extra shengen al finger) mi pare entro il 2020
per quanto riguarda L'area no Schengen penso siamo tutti d'accordo, come nel dire che L'aerostazione rappresenta tutto tranne che l'ideale di aeroporto moderno.
1) Milano non ha e non avrà mai traffico sufficiente per 2 aeroporti.
2) Linate non potrà MAI per ovvi motivi essere l'unico aeroporto di Milano.
3) A causa del punto 1), Malpensa non potrà MAI svilupparsi, non avendo sufficenti feed per nuovi voli LR, che al momento nessuno ha interesse ad aprire, con Linate aperto a raccogliere il traffico ptp.
2+2 (di un piacentino a 40 min da Lin)=
Se ti piace il "sitttieirport" sotto casa e vuoi i voti del milanese, tieni aperto Lin (anzi lo liberalizzi pure) e lasci affondare Malpensa.
Se vuoi che Milano abbia un aeroporto serio e che i collegamenti con il resto del mondo si sviluppino e crescano, limiti fortemente Lin (io rimango per l'evacuazione e successivo bombardamento) e sviluppi Mxp.
La botte piena e la moglie ubriaca, come si sostiene da secoli, non si possono avere.