Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Avevo/ho in programma un volo da Caracas a Los Roques domani mattina con Transaven.
Visto che hanno/avevano tre/quattro aerei in flotta, il, di Let ne son caduti parecchi, la manutenzione di Transaven non mi sembra il massimo, forse farei meglio a tornare in Italia, ma i voli transatlantici sono pieni e puo' anche darsi che domani mi imbarchi.
Il Venezuela e' un Paese allo sbando, sono arrivato qui un paio di settimane fa, proseguendo poi per Colombia e Costa Rica, che non hanno il petrolio, ma sono Paesi seri, almeno il Costa Rica lo e'.
Ho preso un volo interno per Maracaibo, su un DC9 Aserca, immaginetene l' eta'. Dopo 10 minuti dal decollo il comandante e' ritornato a CCS, poi mi ha detto che la porta anteriore mandava una vibrazione tremenda e ha preferito farla controllare. Dopo ore siamo ripartiti e grazie adio siamo pure arrivati. Ho proseguito per la Colombia via terra, dapprima con il taxi procurato dal miglior albergo in citta' (che e' una capitale del petrolio). Era un' auto americana del 1972. Poi ho cambiato con un' altra completamente arrugginita, avra' avuto 50 anni. Posti di blocco ogni 5 km per fortuna, perche' la zona non e' tranquilla e la polvere bianca circola abbondante.
A Caracas, nei bar e ristoranti dell' aeroporto, il 90% di quello che compare nei menu non e' disponibile, in citta' va meglio, ma al Sol Melia', che dovrebbe essere il miglior albergo, 5 stelle, non ci sono facchini, su 5 ristoranti ce n' erano 5 chiusi.
Per cambiare dollari ti prendono le impronte digitali e ci vogliono 15 minuti di scartoffie, ma chiunque al cambio nero ti da' il doppio.
Fare spotting a CCS e' bellissimo, gli aerei nazionali sono praticamente solo DC9 e MD80, ci sono tantissime compagnie microbo, in volo meta' della gente telefona, non scherzo, appena l' aereo posa le ruote tutti si alzano e si prendono il bagaglio dalle cappelliere, anche se ci sono almeno 5 minuti di taxi da fare. Un' ora e mezzo di coda per l' immigration, meglio delle due ore e mezzo della frontiera terrestre con la Colombia.
E questo e' uno dei Paesi piu' ricchi di petrolio del mondo.