vce/ek... voi lo sapete...

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
aggiungo... sono in questi casi che dovrebbe andare a palazzo chigi a picchiare i pugni, a dire a prodi "bello mio o fermi il tuo ministro, che già nessuno si fila, o io me ne vado. non sto chiedendo protezioni sto solo chiedendo il rispetto delle regole. già quei disgraziati dei miei manager si son fatti fregare i diritti sul kenya -e me ne assumo le responsabilità- ma questa della venezia dubai no. altrimenti sai cosa faccio? tolgo il volo da malpensa e lo metto a roma e se i lombardi fiatano non faccio altro che dir loro chiaramente che se la prendano con i veneti!"

Perché dovrebbe dare fastidio che EK vola VCE-DXB e non ad esempio FCO-DXB? In fin dei conti l'unica rotta in concorrenza è MXP-DXB...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Concorde ti ho sempre stimato, ma non si può continuare a trattare il Veneto come il servo dei servi
Siamo sicuri sicuri sicuri che non ci sia niente in cambio....??
L'aviazione e' un mondo grande civile e militare...

Io onestamente non c'ho capito molto..se puoi spiegare anche ai comuni mortali:)
Visto che,essendo veneziano, la cosa mi potrebbe interessare
A me sembra di aver capito che la VCE-DXB è stata autorizzata...

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Perché dovrebbe dare fastidio che EK vola VCE-DXB e non ad esempio FCO-DXB? In fin dei conti l'unica rotta in concorrenza è MXP-DXB...
Perché FCO è FCO e VCE non ha bisogno del volo come gli altri due aeroporti.
Poi la concorrenza a MXP non c'è veramente, infatti il volo AZ ha i pax che fanno Europa/America-MXP-DXB, mentre EK ha principalmente quelli che fanno MXP-DXB-Sud Est Asiatico/ AUstralia. Sbaglio?

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92
VCE non ha bisogno del volo come gli altri due aeroporti.
ecco siamo alle solite: si lamentano se il Nord non viene considerato, salvo dimenticare che ANCHE IL FOTT***SSIMO TRIVENETO FA PARTE DEL NORD!
Solo che guai! a ovest butta dentro che c'è posto i padroni siamo noi, qua a est guai a far qualcosa, dobbiamo sempre rimanere i servi della gleba!
A questo punto fate na bella cosa: proponete di chiudere l'aeroporto a VCE, tanto, a chi cazzo serve?

[:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92
VCE non ha bisogno del volo come gli altri due aeroporti.
ecco siamo alle solite: si lamentano se il Nord non viene considerato, salvo dimenticare che ANCHE IL FOTT***SSIMO TRIVENETO FA PARTE DEL NORD!
Solo che guai! a ovest butta dentro che c'è posto i padroni siamo noi, qua a est guai a far qualcosa, dobbiamo sempre rimanere i servi della gleba!
A stopunto fate na bella cosa: proponete di chiudere l'aeroporto a VCE, tanto, a chi cazzo serve?

[:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]

prima di urlare, forse sarebbe meglio di cercare di capire cosa voleva dire concorde con questo messaggio, che peraltro condivido in pieno. Nessuno vuole che si chiuda VCE, però se per anni si tiene il bilaterale chiuso e si resiste per cercare di avvantaggiare AZ e poi si lasciano aprire voli diretti dalle zone dove AZ dovrebbe raccogliere i pax...qualcosa non quadra; il "sistema" non sembra funzionare come dovrebbe.

A questo punto meglio liberalizzare tutto, con tutti gli aeroporti a caccia di voli ptp...però allora i voli EK li facciamo atterarre anche a MXP e FCO, con tutte le frequenze che richiedono, e non solo a VCE...

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimberperò allora i voli EK li facciamo atterarre anche a MXP e FCO, con tutte le frequenze che richiedono, e non solo a VCE...
ma questo è ovvio: io ci son rimasto malissimo perché mi aspettavo che portassero i voli su MXP e FCO allo stesso livello delle altre destinazioni!
E comunque non ho urlato contro Concorde, ma contro la persona che ho quotato, esempio delle persone secondo cui IL TRIVENETO? CHISSENEFREGA DI QUEI CONTADINELLI ARRICCHITI, il Veneto è visto come
Citazione:il ghè pensi mi, faso tuto mi, [...] l'omo della laguna venesiana
ed il Nord è solo Milano.

Altra cosa che non capisco di AZ: ok che sono i pecoroni di AF, però invece di mettersi i bastoni tra le ruote con EK facessero una collaborazione come fa CO, che pur essendo SkyTeam come sua maestà AirFrance con EK ci fa i code-share, non la guerra!

@ Blitz

Mai detto che il nord è solo Milano, poi io ho quotato AlitaliaFan che ha scritto:
Citazione:
Perché dovrebbe dare fastidio che EK vola VCE-DXB e non ad esempio FCO-DXB?
Ho detto che VCE non ha assolutamente il traffico di Roma, nè tantomento quello di Milano! Neghi? Affari tuoi.

Scusa, cosa mi porta AZ qua a VCE?
1 Cagliari, 3 Malpensa, 7 Fiumicino... cavoli troppa roba eh...
fin'ora ho volato parecchio (anche se solo in Europa) e partendo praticamente sempre da VCE o TSF: non sono mai salito su una macchina di AZ: colpa mia se non fa le rotte da qua?
se AZ qua a VCE quasi non ci caga, mica dobbiamo rimanere ad ammuffire, se c'è qualcuno più scaltro di lei a cogliere la situazione e le esigenze, AZ ha da fare solo un bel mea culpa

Che VCE non abbia il traffico di FCO o MXP è lapalissiano, ma tu hai detto 1 cosa ben diversa, cioè che VCE non ha bisogno del DXB. Non penso che EK apra linee a casaccio su destinazioni che faranno perdita...

@ Blitz: preciso che a mio avviso Venezia non è ancora "sfruttata" al meglio, e che mi piacerebbe vedere AZ più presente nel capoluogo veneto.

Che VCE non abbia il traffico di FCO o MXP è lapalissiano, ma tu hai detto 1 cosa ben diversa, cioè che VCE non ha bisogno del DXB. Non penso che EK apra linee a casaccio su destinazioni che faranno perdita...
SI, scusa, prima mi sono dimenticato di scrivere che se EK fa pressioni da anni per avere più voli su FCO e MXP, il fatto che arrivi qualche polichetto che per far contento l'amico veneziano concede il bilaterale per il VCE-DXB e non per Milano e Roma sa tanto di presa per il ****!!!
A VCE il volo serve eccome, e scommetto che sarà sempre pieno!
Riguardo all'apertura di rotte in perdita, hai mai sentito che EK fa sostare anche 3 777 contemporaneamente a Melbourne per 18, dico 18 ORE consecutive????[:301]

Alitalia Fan anch'io!!!! Darei non so cosa per farmi un bel volo AZ, solo che con quei quattro voli messi in croce su Roma e Milano dove vuoi che vada? Non dico una presenza come a FCO e MXP, per carità, ma fare codeshare con tutti i partner SkyTeam possibili e farsi in proprio qualche rotta interessante non coperta da partner non sarebbe male!

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

prima di urlare, forse sarebbe meglio di cercare di capire cosa voleva dire concorde con questo messaggio, che peraltro condivido in pieno. Nessuno vuole che si chiuda VCE, però se per anni si tiene il bilaterale chiuso e si resiste per cercare di avvantaggiare AZ e poi si lasciano aprire voli diretti dalle zone dove AZ dovrebbe raccogliere i pax...qualcosa non quadra; il "sistema" non sembra funzionare come dovrebbe.

A questo punto meglio liberalizzare tutto, con tutti gli aeroporti a caccia di voli ptp...però allora i voli EK li facciamo atterarre anche a MXP e FCO, con tutte le frequenze che richiedono, e non solo a VCE...

quoto perchè condivido (potrei dire che è l'interpretazione autentica del mio pensiero... se mai diventassi presidente del consiglio mi faresti da porta-voce? così ti spieghi meglio tu eheheh) e provo ad allargare il ragionamento.

1) nulla contro i veneti, nulla contro venezia. al limite qualche critica (sic) a marchi per il suo modo di fare. criticare marchi non significa criticare i veneti!

2) il bilaterale non prevede che ek possa "esercire" la venezia. è stata fatta una forzatura (una deroga). forza di quà, forza di là siamo ormai arrivati alla situazione del "chi vusa pusè la vaca l'è sua" (chi grida di più la vacca è sua) riprendendo una vecchia rappresentazione teatrale dei legnanesi, della teresa e di sua figlia mabilia, gruppo teatrale diretto dal grande felice musazzi (ahimè morto)

3) a questo punto ha tutte le ragioni anche ilario testa di recriminare l'inutilità che bergamo rientri (resti) nel sistema aeroportuale milanese, perchè così facendo ne ha solo gli svantaggi visto che a orio gli sono preclusi alcuni voli che da bilaterale possono operare solo su malpensa (l'esempio classico è la mosca che potrebbe tranquillamente essere coperta da myair da bgy volo che però non può essere fatto perchè può operare solo da mxp. chi senefrega se poi si svuota alitalia)

4) si scrive a destra e a manca che bisogna fare sistema. si fanno convegni a questo punto, detto francamente ridicoli e comici, sulla necessità di fare sistema, di non disperdere il patrimonio di az e via di questo passo e poi basta gridare un pò e il sistema si smonta! se, da domani, sentirò bianchi parlare di classificazione degli aeroporti bhè un và dà via i ciapp se lo prende perchè non può avere la faccia di parlare di razionalizzare gli aeroporti e poi forza gl'occordi oggi in essere. perchè firenze serie b e pisa serie a? azzo vuole? inizi a rispettare le regole del gioco di oggi! così il sistema, come si dice a roma, va in vacca! ma siamo noi che lo mandiamo in vacca, non ci va da-solo!

5) se ognuno vuol tirare l'acqua al suo mulino bhè lo si faccia apertamente, alla luce del sole ma sopratutto permettendolo a tutti e non, invece, in modo untuoso come avviene oggi. finiamola con i discorsi viscidi del tipo "bisogna valorizzare questo aeroporto ma anche quest'altro, oltre ad avere l'hub a malpensa e fiumicino l'aeroporto hub del mediterraneo. non bisogna fare la guerra tra aeroporti ma aprire più voli di lungo raggio con un'alitalia di 200 aeroplani di lungo raggio e bla bla bla". tutti discorsi che servono solo per mettere a posto la coscienza e non fare delle scelte. oggi il nostro paese (alitalia in primis) non ha bisogno di grandi piani industriali: oggi serve solo il coraggio di fare delle scelte e avere la forza di portarle avanti! torno a dire che a me sta bene anche "il non fare sistema". quello che dico è che ove si scegliesse questa strada si abbia la forza di portarla avanti chiaramente come strategie di paese!

6) alitalia con ek a venezia perde una cifra non indifferente (frutto della perdita dei transiti). cifra che conosco e che non pubblico, cifra che mi ha dato chi in alitalia calcola questi numeri (quindi non è frutto di voci di voci di altre voci). la perdita di questi soldi non può essere imputata a cimoli. alitalia oggi non ha mille aerei (per aprire questi voli p2p che corrono dietro alla bulimia di voli di alcune gestioni aeroportuali) e non li avrà mai perchè comunque la market size del mercato italiano non le reggerebbe. già oggi se si sommassero gli aeroplani di lungo di az + quelli della charter italiane ci si accorgerebbe che ci sono sedili che ballano (più sedili di culi da metterci sopra) col risultato che ci si spara nelle balle da soli visto che abbiamo gli yield sul lungo (linea e charter) comici al confronto degli altri stati! un esempio? il 330 che arriverà a primavera a GJ ad oggi potrebbe stare tranquillamente al prato... certo lo può usare sull'india vendendo però i posti a 200 euro l'uno. affari dei risparmiatori se poi anzichè macinare utili brucia perdite! torno a dire: se non si vuol fare sistema bhè si permetta a tutti di agire liberamente e poi il migliore la vincerà!

chiudo dicendo che mi convinco sempre più che ormai il nostro paese deve cortocircuitare. dobbiamo per forza di cosa passare dalla fase dove qualcuno si fa male. abbiamo bisogno di un punto a capo lettera maiuscola. questo vuol dire espellare dal sistema vettori, e di conseguenza qualche aeroporto, quindi posti di lavoro. poi probabilmente con le ferite addosso ci riprenderemo.
in questi giorni manderei nelle sale cinematografiche il film del grounding della swissair. manderei le lacrime agli occhi del ceo corti quando alzò il telefono e ordinò al capo dell'operativo il grounding degli aerei con la croce elvetica con la frase "la swissair non esiste più. ferma gli aerei"... manderei i drammi delle famiglie, dopo quella maledetta frase, buttate sul lastrico della strada senza stipendio e senza lavoro! forza... abbiamo imboccato quella strada è solo questione di tempo... di tempo... di tempo...

Non sono d'accordo con il post iniziale.
Solo paese dei fessi si impone per legge che i viaggiatori continino a pagare un servizio più scadente a un prezzo più alto con lo scopo di sussidiare ancora una certa compania aerea nazionale.

Come mai sono sempre i consumatori a non avere voce in capitolo?
Quanto è costato all'economia locale l'impossibilità di avere collegamenti diretti con DXB e proseguimenti?
Ma quanti sono quelli che oggi da Venezia fanno scalo a Milano per andare in ME/Asia/Australia?
Non era che tutti andavano a nord a fare le coincidenze?
Ma pensate che il risanamento/profittabilità/l'italianità/grandezza dell'Alitalia parta e dipenda da Venezia?
Da quando mai Alitalia è interessata così attivamente al VCE?

E finisco...
Per quanti anni ancora dobbiamo tenere le porte chiuse alla concorrenza nel nome della salute del nostro vettore invece di andare dai sindacati a tagliare il vero cancro della questione?