USA: l'Esta da settembre diventa a pagamento. Aggiornamento: il costo aumenta a 40 dollari


Vero, però sei tu governo che vuoi il beneficio di sapere chi arriva in anticipo, quindi lo paghi tu (?).
Non mi è mai stata chiara l'utilità di questi sistemi, se non come modo per reintrodurre un balzello.
Semplicemente è un modo per incassare velocizzare l'acquisizione delle info per i propri database e poi al di là dei costi diventa un giochino per incassare qualche tax come in questo caso. Comunque alla fine queste tax così come cose come i dazi spesso si ritorcono contro.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Semplicemente è un modo per incassare velocizzare l'acquisizione delle info per i propri database e poi al di là dei costi diventa un giochino per incassare qualche tax come in questo caso. Comunque alla fine queste tax così come cose come i dazi spesso si ritorcono contro.
assai piu' di "qualche tax"; nel 2024 siamo sui 75 milioni di visitatori, togliamo qualche repeater, togliamo anche chi l'ESTA lo aveva dall'anno precedente, diciamo che ne restano 60...x 21$ fanno $1,2B...altro che i $100M per BrandUSA...
 
Mai capita l'utilita' dell'ESTA.

Le compagnie aeree devono gia' mandare tutti i dati dei passeggeri per i voli diretti agli USA, e non solo. Anche per i voli che sorvolano gli USA, o passano in prossimita' degli USA, o atterrano 'prima' (tipo BDA) si devono mandare queste informazioni a Homeland Security.

(lo stesso vale per l'ETIAS, ETA, Esticazzi, Eviadicendo...)
 
  • Like
Reactions: Qantaslink
Le compagnie aeree devono gia' mandare tutti i dati dei passeggeri per i voli diretti agli USA, e non solo.
Domanda: questi dati vengono mandati come unico pacchetto oppure man mano che la compagnia li riceve?

Se fosse il primo caso, come ci si comporta per un passeggero che magari compra il biglietto all'ultimo?
 
Domanda: questi dati vengono mandati come unico pacchetto oppure man mano che la compagnia li riceve?

Se fosse il primo caso, come ci si comporta per un passeggero che magari compra il biglietto all'ultimo?

Mandare quelle informazioni, in Amadeus, e' parte del departure plan, e se non ricordo male viene fatto due volte. Una ad un certo punto tra -72 e -24, non ricordo esattamente quando, e una a flight close per la lista finale.
 
  • Like
Reactions: Fewwy
Dati del passaporto proprio no, se non al check-in.
L’Esta anticipa questa dinamica e di conseguenza filtra.

APIS e' parte delle informazioni mandate da Amadeus come da departure plan.

Edit, per confermare. Da Amadeus si mandano, per gli USA, passport no, country of issue, country of residence, Date of Birth, expiry date of passport, gender, nationality, names, surnames, passport number, e se servono visa country of issue & visa number.

Il primo batch di regulatory message sono mandati a -72h dalla partenza, i confermati si mandano 1min dopo l'ATD del volo.
 
Ultima modifica:
Domanda: questi dati vengono mandati come unico pacchetto oppure man mano che la compagnia li riceve?

Se fosse il primo caso, come ci si comporta per un passeggero che magari compra il biglietto all'ultimo?
Last minute TKT è elemento sospetto e facilmente il pax esce 4S. Ma non cambia nulla, compra check-in e imbarca , coi dati trasmessi dalla security e dal check in agent appunto. Se si utilizza l’App si scansiona il PSPT, idem per kiosk
 
  • Like
Reactions: Fewwy
Mandare quelle informazioni, in Amadeus, e' parte del departure plan, e se non ricordo male viene fatto due volte. Una ad un certo punto tra -72 e -24, non ricordo esattamente quando, e una a flight close per la lista finale.
In tempo reale adesso, Altea manda APIS immediatamente e riceve la risposta con qualche minuto di ritardo.
 
APIS e' parte delle informazioni mandate da Amadeus come da departure plan.

Edit, per confermare. Da Amadeus si mandano, per gli USA, passport no, country of issue, country of residence, Date of Birth, expiry date of passport, gender, nationality, names, surnames, passport number, e se servono visa country of issue & visa number.

Il primo batch di regulatory message sono mandati a -72h dalla partenza, i confermati si mandano 1min dopo l'ATD del volo.
PSPT no fino a check-in, almeno per noi e' cosi' . Se viene inserito bene, ma 99% non hanno PSPT data inseriti fino a check-in