È possibile trovare una trascrizione delle comunicazioni tra torre e cockpit?
Ci provo
ATC: BAW2276 heavy, Las Vegas Tower?
BAW 2276: BAW2276 heavy, good afternoon, we are ready for departure, A8
ATC: BAW2276 heavy, wind is 360 at 5, runway 07L at A8, cleared for takeoff
BAW2276: cleared for takeoff 07L, BAW2276
ATC instructs a USairways to line up runway 07L
ATC instructs a Spirits 17 miles on final to land on 07R
chattering on radio
00:54 Delta 2235 Go Around follow runway heading climb 7000'
00:55 BAW2276: BAW2276 heavy, stopping
DELTA 2235: Delta 2235 go around, say again the altitude?
ATC: climb and maintain 7000, fly runway heading
DELTA: runway heading, climb 7000, Delta 2235
01:10 ATC: Speedbird 2236 fire engines(services?) are on the way
01:10 BAW2276: Speedbird MAYDAY MAYDAY, speedbird 2236 request fire services
01:14 ATC: BAW2276 heavy fire services are on the way
01:15 BAW2276: ok
ATC changes the Delta to departure frequency
USairways cleared to land 01L
01:43 BAW2276: Tower, speedbird 2276 heavy
01:47 ATC: BAW2276 heavy go ahead
01:52 BAW2276: Speedbird 2276 heavy, we are evacuating on the runway, we have a fire, i repeat, we are avacuating
01:55 ATC: BAW2276 roger
02:00 ATC: ......proceed on the runway 07L
02:10 ATC: Spirit aircraft instructed to GoAround
Dopo averle riascoltate bene, la controllorA ha fatto un LAVORONE!!
Ha visto il BA abortire il decollo ancora prima che loro lo chiamassero ed ha instruito alla riattaccata al traffico in finale e poi ha mandato i pompieri ancora PRIMA che il BAW li chiedesse
Poi non la sento per niente stressata, il suo tono di voce è quello che ci si può aspettare da un controllore americano
L'unica esitazione l'ha avuta solo quando ha istruito lo Spirit a go around, quando ormai il BAW stava già evacuando