BA ha consegne in atto, per lo meno di B787-9 (e forse anche 8, e non credo abbia ricevuto tutti gli A380)
Deve ricevere ancora tre 380.
BA ha consegne in atto, per lo meno di B787-9 (e forse anche 8, e non credo abbia ricevuto tutti gli A380)
BA ha 149 macchine di lungo, e con le consegne in corso semmai ne ha troppe, tanto che i 747 più vecchi sono in phase out.
Questa storia per cui sarebbe a corto di mezzi per il LR dove l'hai pescata?
E' vero, però considera che anche senza mayday del pilota, al primo alito di fumo, il controllore non avrebbe esitato un secondo a pestare sul tastone rosso che mette in moto l'intero meccanismo di una procedura d'emergenza
P.s..ho sentito l'audio. A chi parlava di "agitazione" della controlloressa, ricordo sempre come in quell'istante, una frazione di secondo, sia necessario pensare si al traffico in emergenza dandogli massima assistenza, ma contemporaneamente anche a tutto l'altro traffico operante in prossimità. E non è roba da poco. Da quello che ho sentito, una gestione impeccabile.
Per dire, lei ancora prima di sentire dal pilota del mayday, si è già accorta della situazione (probabilmente già allettando i mezzi di soccorso) e si sta già occupando dell'altro traffico (si evince dalle comunicazioni di Hold Position e dal Go Around dati prima di sentire il mayday…)
Fenwy ha ragione. Il numero totale, 149, puó sembrare elevato ma non lo é. Già oggi la riserva a LHR é risicata, e a LGW proprio non c'é. Non a caso ad agosto, quando un mezzo di Swissport ha danneggiato un 777 costringendolo a due settimane di villeggiatura a Stansted per riparazioni, diversi voli per Bermuda e Barbados sono stati cancellati, e da LHR non sono arrivati aerei di supporto perché non ce ne erano.
Non so cosa escogiterà LGW nel frattempo; so solo che la nuova summer prevede di avere 11 aerei e al momento ce ne sono solo 10.
Aumenti netti di flotta se ne avranno solo a partire dal 2017.
+1.Anzi, se vuoi intervenire più spesso nelle discussioni ci farebbe piacere.
Fenwy ha ragione. Il numero totale, 149, puó sembrare elevato ma non lo é. Già oggi la riserva a LHR é risicata, e a LGW proprio non c'é. Non a caso ad agosto, quando un mezzo di Swissport ha danneggiato un 777 costringendolo a due settimane di villeggiatura a Stansted per riparazioni, diversi voli per Bermuda e Barbados sono stati cancellati, e da LHR non sono arrivati aerei di supporto perché non ce ne erano.
Non so cosa escogiterà LGW nel frattempo; so solo che la nuova summer prevede di avere 11 aerei e al momento ce ne sono solo 10.
Aumenti netti di flotta se ne avranno solo a partire dal 2017.
Viaggiato in Y su G-CIVA appena due settimane fa, e da passeggero si nota l'eta'. Credo che abbiano raggiunto l'eta' pensionabileE' fattibile il rinvio dell'andata in pensione di 747
Viaggiato in Y su G-CIVA appena due settimane fa, e da passeggero si nota l'eta'. Credo che abbiano raggiunto l'eta' pensionabile![]()
Anche io ho sentito il go around e i vettori per quello dicevo che non mi sembrava agitata, anzi che avesse sott'occhio la situazione. Mi sembra di capire però che non sempre il controllore abbia la visibilità ottimale come in questo caso. Ti interrogo ancora un po'
Tu dici che potrebbe essere che avesse già allertato l'emergenza. Credo proprio che questa eventualità scateni un po' di rumore in aeroporto, come minimo bloccando parte degli arrivi/partenze causa squadra impegnata. Non uno scherzo quindi. E' possibile che il controllore lo faccia prima ancora della chiamata dalla macchina? Non so al momento quanto fumo ci fosse e cosa vedesse. Capisco il better safe than sorry, ma deve essere una decisione estremamente difficile da prendere. C'è un training o una procedura "qualitativa" per premere il bottone in assenza di info?
Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.Ho letto di recente non ricordo dove che BA dovrebbe ammodernarne qualcuno per tenerli ancora un po' di anni... Se trovo il link lo posto.
Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.
E' fattibile il rinvio dell'andata in pensione di 747 o i pensionabili se sono gia' diventati tutti scatolette di tonno?
Ho letto di recente non ricordo dove che BA dovrebbe ammodernarne qualcuno per tenerli ancora un po' di anni... Se trovo il link lo posto.
Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.
Grazie della precisazione!
Anzi, se vuoi intervenire più spesso nelle discussioni ci farebbe piacere.
Scusate ma ho seguito questa vicenda solo distrattamente: si è capito cosa ha provocato l'incendio o quali sono le ipotesi più caldeggiate?
Ma gli scivoli sparati anche a sx? La procedura prevede fuori tutti e porte chiuse?
Con tutta la buona volontá, ma a giudicare dalla foto e da quanto ha scritto Pelush, credo che le speranze di vederlo tornare in aria siano ridotte al lumicino.
http://www.flyertalk.com/articles/ba-777-catches-fire-moments-before-takeoff.html
Avoja.
Ti garantisco che appena hai il dubbio fondato a riguardo la sicurezza di un determinato aeromobile (questo caso è l'esempio lampante di ciò che intendo) non aspetti la sua chiamata.
Fra l'altro l'attivazione della procedura di emergenza/incidente sull'aeroporto ha lo scopo prima di tutto di allertare i mezzi di soccorso. Il resto viene dopo ed è conseguente.