Mah..chissà dove andremo a finire,qua sembra che qualcuno sappia già come andranno le cose e temporeggia per renderle meno "amare"...
Citazione: Toto, insomma, si riserva il diritto di non acquistare Alitalia se l’Ue rilevasse le condizioni di monopolio sulla tratta Linate-Fiumicino dopo l’integrazione di AirOne e la compagnia di bandiera.
infatti, perfetto per prendere in giro chi come me ci sperava davvero... [V]Citazione:Messaggio inserito da Quirino
che farsa...
8 mesi di teatrino..
Citazione:Messaggio inserito da concorde
toto ha chiesto ed ottenuto dal governo le due seguenti clausole sospensive:
1) antitrust: qualora l'antitrust (che sarà probabilmente quella europea) dovesse far rinunciare, post fusione, a molti slot da linate (guardacaso! altro che mxp!!!), e il livello di onerosità -leggi disponibilità di ap+az a cedere slot- verrà fissato entro una piccola percentuale di scostamento rispetto ad una soglia che sarà lo stesso toto a indicare nel piano d'offerta... air one si potrà tirar indietro, anche se alitalia le fosse già stata aggiudicata, senza pagare la penale di 50 milioni di euro
a conferma che toto pensa di tirar fuori i soldi per pagare l'immane debito e gl'investimenti (leggi aeroplani) dal monopolio di alcune rotte nazionali!!! no monopolio nazionale no alitalia...
2) esuberi: se i sindacati non accettassero un accordo sugli esuberi che per ora, sottilineo per ora, toto ha fissato in 2350... air one, anche in questo caso, potrà ritirarsi senza pagare penali
e pensare che c'è ancora qualcuno che crede che prima mettano i soldi e poi fanno gli esuberi...
non è finita...
è stata ridotta della metà la penale prevista fino a tre anni dopo la vendita in caso di tagli di rotte e di voli... a conferma che il piano di salvataggio non solo deve passare dagli esuberi ma anche, poichè questi non bastano, dal ridimensionamento delle destinazioni e quindi della flotta!
a questo punto vi faccio una domanda. secondo voi, visto le caratteristiche del mercato, premesso che dovranno ridimensionarsi (flotta e personale), ragionando sulla cessione di qualche slot prezioso (solo qualche) a linate e considerando l'enorme massa di debito che l'azienda avrà (pregresso alitalia più quello per l'acquisto e la ricapitalizzazione) è mai possibile crede che il vettore (ap+az) sia nelle condizioni di produrre cassa per ripagare tutti i debiti? secondo me no... anche se l'antirtust dovesse chiudere un occhio... ammesso, poi, che lo faccia e che FR non ricorra incavolata come una biscia pestata visto che a lei hanno bloccato l'acquisto di aer lingus