Dato che non è imposta da nessuno ma è una scelta delle compagnie, più che una distorsione è un esempio di funzionamento del mercato
E' vero che non è imposta ma dovrebbe essere vietata per legge l'applicazione della YQ come già avviene in diversi paesi, ad esempio il Brasile.
Lo è. Quando tu fai un acquisto la compagnia è obbligata a farti vedere il prezzo finito, compresi tutti gli oneri e le commissioni.Per questioni di chiarezza e trasparenza verso il pax secondo me la componente YQ dovrebbe venire integrata nel prezzo del biglietto (tariffa)
Lo è. Quando tu fai un acquisto la compagnia è obbligata a farti vedere il prezzo finito, compresi tutti gli oneri e le commissioni.
Forse non mi sono spiegato bene, sarebbe molto piu' chiaro e trasparente e l'antitrust dovrebbe intervenire in tal senso, che nella composizione della tariffa la voce YQ sparisca e venga inglobata sotto la voce tariffa. Vedi post numero 8.
Evidentemente l'Uftaa non aveva tutti i torti...ed evidentemente il discorso e' un po' come quello della benzina...il cui prezzo e' diminuito molto poco...(anche se le motivazioni possono essere in parte differenti)
http://m.repubblica.it/mobile/r/sez...osti_ma_non_i_prezzi_dei_biglietti-132287765/
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La benzina la pagheremmo più di un euro anche se il petrolio fosse gratis... il 70% abbondante è composto di accise e iva, calcolata pure sulle accise (penso l' Italia sia l' unico paese al mondo dove si pagano tasse sulle tasse!)