"Uftaa accusa i vettori: abuso vergognoso della fuel surcharge"

Dato che non è imposta da nessuno ma è una scelta delle compagnie, più che una distorsione è un esempio di funzionamento del mercato

E' vero che non è imposta ma dovrebbe essere vietata per legge l'applicazione della YQ come già avviene in diversi paesi, ad esempio il Brasile.

Per questioni di chiarezza e trasparenza verso il pax secondo me la componente YQ dovrebbe venire integrata nel prezzo del biglietto (tariffa)

Per questioni di chiarezza e trasparenza verso il pax secondo me la componente YQ dovrebbe venire integrata nel prezzo del biglietto (tariffa)
Lo è. Quando tu fai un acquisto la compagnia è obbligata a farti vedere il prezzo finito, compresi tutti gli oneri e le commissioni.

Lo è. Quando tu fai un acquisto la compagnia è obbligata a farti vedere il prezzo finito, compresi tutti gli oneri e le commissioni.

Forse non mi sono spiegato bene, sarebbe molto piu' chiaro e trasparente e l'antitrust dovrebbe intervenire in tal senso, che nella composizione della tariffa la voce YQ sparisca e venga inglobata sotto la voce tariffa. Vedi post numero 8.

Forse non mi sono spiegato bene, sarebbe molto piu' chiaro e trasparente e l'antitrust dovrebbe intervenire in tal senso, che nella composizione della tariffa la voce YQ sparisca e venga inglobata sotto la voce tariffa. Vedi post numero 8.

Ma quando mai? Il dettaglio te lo devi cercare, ma di primo acchito vedi direttamente il prezzo finito (anzi, nel mio ultimo biglietto AF non ricordo di aver visto il surcharge)

Evidentemente l'Uftaa non aveva tutti i torti...ed evidentemente il discorso e' un po' come quello della benzina...il cui prezzo e' diminuito molto poco...(anche se le motivazioni possono essere in parte differenti)

http://m.repubblica.it/mobile/r/sez...osti_ma_non_i_prezzi_dei_biglietti-132287765/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La benzina la pagheremmo più di un euro anche se il petrolio fosse gratis... il 70% abbondante è composto di accise e iva, calcolata pure sulle accise (penso l' Italia sia l' unico paese al mondo dove si pagano tasse sulle tasse!)

Senza andare troppo lontano a Tenerife che ha una tassazione favorevole, la benzina in questo periodo costa tra 70 e 80 centesimi al litro...