Ufficiale : Via libera ad easyJet sulla Linate-Fiumicino


Milano-Roma, addio monopolio Alitalia:

lunedì 25 al via i voli low cost di Easyjet
Per la prima volta decolla la concorrenza nella tratta fra Linate e Fiumicino, che già deve fare i conti con l'offerta dei treni superveloci che fanno la spola tra le due città. Alitalia rilancia con tre nuove soluzioni di viaggio


TAG Alitalia, Easyjet, Linate, Fiumicino In principio erano i treni. Adesso tocca anche agli aerei. Il monopolio sulla tratta Roma-Milano, una se non la più redditizia d'Italia, è stato infranto prima sulle rotaie, con l'arrivo sul mercato di Ntv come concorrente diretto di Ferrovie, e ora anche nei voli, con la sfida lanciata da Easyjet ad Alitalia. Da lunedì 25 marzo per viaggiare tra le due città sarà possibile prendere, per la prima volta, anche un aereo della compagnia low cost. Che dopo un lungo iter procedurale e legale si è aggiudicata sette slot tra Fiumicino e Linate, ponendosi come obiettivo quello di trasportare tra i 350mila e i 400mila passeggeri nel primo anno di attività.

Durante la settimana Easyjet offrirà cinque collegamenti al giorno concentrati nelle fasce mattiniera e serale, ovvero negli orari di punta del 'pendolarismo' Nord-Sud. Nel weekend le offerte saranno invece ridotte. Alitalia manterrà ancora gran parte dei collegamenti, ma in tempi di crisi anche i clienti business, normalmente attenti soprattutto alla flessibilità degli orari e alla possibilità di cambiare facilmente volo, hanno posto il prezzo fra le priorità di cui tener conto nella scelta dei voli. Per l'ex compagnia di bandiera si tratta dunque dell'ennesimo colpo dopo la concorrenza scattata con l'arrivo dell'alta velocità ferroviaria e il passaggio di una parte sempre più consistente di clienti dall'aereo al treno. Non a caso il gruppo ha tentato in ogni modo di opporsi alla decisione dell'Antitrust, che già dal 2009, in seguito alla fusione Alitalia-AirOne, aveva sollevato il problema dell'esclusiva sulla tratta, arrivando poi nell'aprile 2012 a dare alla Cai un vero e proprio ultimatum di 90 giorni per trovare una soluzione.

A nulla sono valsi i ricorsi del vettore al Tar prima e al Consiglio di Stato poi. La stessa Autorità per la concorrenza ha disposto a ottobre scorso che fosse proprio Easyjet a rompere il monopolio di Alitalia sulla tratta, assegnandole di fatto sette degli otto slot messi obbligatoriamente a disposizione dalla compagnia. Decisione confermata e rafforzata a gennaio dal Consiglio di Stato, che respingendo il ricorso di Alitalia ha spianato la strada a Easyjet.

E Alitalia rilancia la sfida proponendo tre nuove soluzioni di viaggio, a cui corrispondono altrettante tariffe, e un pacchetto completo di servizi ai propri viaggiatori. In vista dell'apertura della tratta Fiumicino-Linate la compagnia ha abbassato la tariffa base, non rinunciando però alle proprie caratteristiche. La società punta a mantenere la propria clientela offrendo, si legge in un comunicato, "un servizio completo e di alta qualità", fatto di check-in dedicato, fast track, bagaglio in stiva gratuito, snack e bibite, quotidiani. Mantenendo 30 voli andata e ritorno, Alitalia ha inoltre ridotto il tempo per il check-in, ritenendo sufficienti 20 minuti prima della partenza. La tariffa più alta, infine, "consente anche di presentarsi in aeroporto senza avere la prenotazione e di salire sul primo volo disponibile".

http://milano.repubblica.it/cronaca...5_al_via_i_voli_low_cost_di_easyjet-55216579/
 
Qualcuno sa da quali equipaggi verrà fatta questa rotta? Equipaggi di base a Fco? Di base a Mxp? O da dove?
 
Linate è tutto completamente colorato di arancione e tappezzato di cartelloni pubblicitari per la partenza della LIN-FCO di Easyjet, dagli ingressi, ai bachi check-in personalizzati, anche le pubblicità sui taxi che stazionano all'esterno, un impatto visivo davvero notevole. Per chi si trovasse a passare sembra quasi sia diventato una importante base di Easyjet visto il tantissimo arancione con cui è stato avvolto.
 
credo che ci sarà un certo eccesso di offerta a breve, specie quando Easyjet inizierà ad operare a pieno regime i voli LIN-FCO.
Di conseguenza ci sono due opzioni: abbassamento dei prezzi (se sono ancora abbassabili!) o riduzione dell'offerta
 
credo che ci sarà un certo eccesso di offerta a breve, specie quando Easyjet inizierà ad operare a pieno regime i voli LIN-FCO.
Di conseguenza ci sono due opzioni: abbassamento dei prezzi (se sono ancora abbassabili!) o riduzione dell'offerta
LIN-FCO e viceversa ha già ampio eccesso di offerta, quello che lo permette sono gli yields.
Vediamo se U2 riuscirà ad intercettare traffico ad alto yields o meno.
 
I prezzi con partenza odierna sono praticamente gli stessi tra AZ e EasyJet (199 vs 192).

Credo che sui prezzi dei voli in partenza il giorno stesso non sia mai possibile trovare prezzi troppo bassi neanche con le compagnie più a basso costo. Bisogna vedere su un breve-medio termine, come sono i prezzi.
 
Credo che sui prezzi dei voli in partenza il giorno stesso non sia mai possibile trovare prezzi troppo bassi neanche con le compagnie più a basso costo. Bisogna vedere su un breve-medio termine, come sono i prezzi.
Sinceramente non mi sembrano altissimi per una partenza on the spot.
 
Credo che sui voli in partenza odierna ci sia ben poco da fare, francamente non è un metodo di paragone ragionevole. Persino FR sui voli sotto data e in giornata è capace di sparare cifre esorbitanti sulle direttrici più importanti.

quoto, però c'è anche da dire che il "business man" solitamente sa che deve effetturare il viaggio qualche giorno prima (quando va bene) e non con almeno 2 settimane di preavviso per cui credo che il volo U2 alla fine contribuirà solamente a cannibalizzare i voli U2 da MXP.
 
vedremo, secondo me bisogna aspettare ancora un po' prima di vedere a cosa porterà la nuova offerta di U2 da LIN.
grande vantaggio di U2 rimane il fatto che, con il biglietto normale, è possibile volare anche sul volo precedente a quello prenotato senza costi accessori