UFFICIALE: 5° airbus Meridiana a FLR

Citazione:Messaggio inserito da stall

Da mie fonti si.Sembra siano in trattative abbastanza avanzate.
La scelta di optare per MD90 è di natura economica.Il leasing è inferiore a quello degli MD80 il passaggio degli equipaggi è molto meno oneroso e la macchina ha le stesse prestazioni degli Airbus.Il problema sono i pezzi di ricambio:sono pochi.

Quindi significa che a breve arriverà anche un md90 ad affiancare i 18 md80....bene sono contento [:304]

....ma nessuno si ricorda dell'intervista a rossi dove diceva che gli attuali md80 dovranno durare altri 10 anni? ...e poi che se ne fanno di cambiarli con degli aerei simili...Se li dovranno cambiare faranno penso in un futuro degli ordini o li troveranno piu' consoni alle loro esigenze, ma cambiare da md80 a md90 non penso proprio che sia una cosa fattibile..

La flotta della Saudia è interamente composta da MD 90-30 , configurabili in classe unica a 172 pax . Per quanto siano più giovani , con una età media di 8,9 anni ed in numero di 27 , in effetti non cambierebbe molto per IG . Motorizzazione a parte ...hanno i V 2500 . E l'arrivo del simulatore ... necessario , anche se non credo che venderà addestramento a qualcuno ... sigh !

[:306]

Con un piccolo " allunghino " ... quasi quasi ce li troviamo anche a FLR ... :

... " At the maximum takeoff gross weight, the MD-90-30 requires only 7,100 feet (2,165 m) of runway. A 28,000-pound optional takeoff thrust rating is available for operators in need of special takeoff performance."...

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da check

Con un piccolo " allunghino " ... quasi quasi ce li troviamo anche a FLR ... :

... " At the maximum takeoff gross weight, the MD-90-30 requires only 7,100 feet (2,165 m) of runway. A 28,000-pound optional takeoff thrust rating is available for operators in need of special takeoff performance."...

[:308][:308][:308][:308][:308][:308]

i motori V2500 spingono molto più, penso che su tratte corte i 90 non avrebbero problemi ad operare da FLR, considerando con un MD87 ci ha pure già operato... si potrebbe fare una tratta moolto interessante... FLR/PSA così si fa dafeeder a FR, e si evita di prendere la FI-PI.LI [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

La questione penso sia esclusivamente economica:gli Airbus sono estremamente costosi al contrario i MD90 no.Ma sono Chapter 4 come gli Airbus,quindi gli risolverebbero i problemi relativi ai costi maggiori in alcuni Apt come CDG,consumano come gli Airbus,la transizione dei piloti sarebbe estremamente veloce e molte parti di ricambio sono comuni agli MD80 senza contare che la certificazione dei tecnici sarebbe anche lei molto veloce,autonomia maggiore e ................tra principi e re ci si intende molto bene.Il lato negativo sono i pezzi di ricambio:sono pochi in giro per il mondo.
La velocità con cui gli scenari dell'industria aeronautica cambiano sono così veloci che cio'che ha detto Rossi 3 mesi fa ora non vale praticamente più..................
Vedremo se queste voci sono fondate anche perchè il petrolio a 100$ a barile potrebbe ulteriormente accellerare queste scelte.Ci dovesse essere il phase-out sono convinto che incomincerebbero con gli EI che non sono di propietà..........gli altri sono strapagati(o supercapitalizzati parafrasando Sinigaglia)e fanno soldi ogni volta che decollano........
vedremo...........