UFFICIALE: 5° airbus Meridiana a FLR


No ! Non si tratta di una sciocchezza , ma di una voce che trova una sua conferma nel fatto che i 319 che sono stati visti in Canada sono 2 ... uno più giovane e uno meno ... !
Molto dipenderà da come le situazioni di mercato si evolveranno ( vendita AZ , IB , etc ) e quindi come cambieranno gli scenari internazionali ...
Suggerirei comunque di andare per step , e di accontentarci per il momento dell'aereo n° 5

[:306]
 
Grazie mille check. Ora chi non si fidava spero lo dovrà fare per forza di cose, anche se dalla ricostruzione dei giri macchina che avevo fatto era LAMPANTE l'arrivo ufficiale del 5° aereo.
Grazie ancora! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da check

L'aereo sarà F-OOUA ! E' praticamente già della famiglia , essendo attualmente operato dalle compagnie del gruppo Celestair , facente capo a Sua Altezza l'Aga Khan . In questi giorni sono state effettuate visite in Canada c/o Air Canada x visionare un paio di 319 standard che lo sostituiranno nel summenzionato gruppo africano . Già lo scorso anno vennero visionati un paio di 319 di Air Canada che , al momento della concretizzazione , li ritirò dal mercato ! Non fù quindi volontà IG se poi l'affare non andò in porto ...
Non che i 319 non si trovino sul mercato , ma sicuramente non interessa fare come Windjet che ha preso quelli usati per la certificazione ( o quasi ... ) dal costo sicuramente inferiore ma inadatti all'attività su un aeroporto critico come quello fiorentino . Non è un attacco a Windjet , ma la constatazione di una necessità effettiva .
L'aereo in realtà sarà "lavorato" per l'installazione del " kit Florence " , sedili , configurazione interni , etc , check C da qui a marzo e quindi entrerà in linea intorno a Pasqua ( Marzo ) sostituendo a turno le macchine al momento operanti su Firenze , alle quali verrà fatto il " check C " . Con l'orario estivo , quindi da Giugno , diventerà la vera quinta macchina , con un " suo " giro !
Il Berlino è sicuramente una bella novità ma non è la sorpresa , quindi ancora qualcosa è rimasto celato e ... non posso dirlo ! Quindi niente richieste nemmeno in PVT , OK ?
Comunque ormai si può dire che sia cosa certa !

[:306]


Ei fu?:D
http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=029019
 
Il CV di F-OOUA è il seguente:

First flight date 26/04/1996

23/05/1996 Swissair HB-IPW lsd ILFC
31/03/2002 Swiss International Airlines HB-IPW Str at ZRH 06/04/02
07/11/2002 Mexicana N588MX lsd BBAM
22/10/2004 Air Burkina F-OOUA Celestair full colors - lsd from BBAM
14/11/2006 Air Ivoire F-OOUA

Attualmente vola con www.airivoire.com ed è configurato a 8 C e 108 Y, come recita il sito:
Un Airbus A-319 équipé en Bi-Classe qui offre 08 sièges en classe Affaires et 108 sièges en classe Économique.

L'orario invernale (salvo sostituzioni) lo vede impegnato fino a fine marzo nelle rotte africane:

avoriobj4.png
 
Da mie fonti si.Sembra siano in trattative abbastanza avanzate.
La scelta di optare per MD90 è di natura economica.Il leasing è inferiore a quello degli MD80 il passaggio degli equipaggi è molto meno oneroso e la macchina ha le stesse prestazioni degli Airbus.Il problema sono i pezzi di ricambio:sono pochi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Luc777


in termini di aumento di traffico, che percentuale apporta questo nuovo 319 per ogni mese di attività?

Il nuovo airbus dovrebbe portare un'offerta di 20.500 posti al mese in più al mese rispetto alla scorsa estate, quindi considerando il load factor medio di IG circa 15.000 passeggeri in più al mese e 160 voli.
Quindi un incremento del +21% rispetto all'offerta del 2007.