Citazione:Messaggio inserito da Pelush
permettetemi di avere dei dubbi:
1. se ogni dirigente dovesse pagare per ogni errore dei sottoposti sarebbe un dramma, ci troveremmo senza dirigenti o capi di qualsiasi ordine gerarchico.
2. chiaramente e lo sanno anche le pecore senza corso di formazione ad hoc gli md11 hanno una zavorra e devono essere trattati in modo particolare, inutile dare le colpe a SEA perchè non deve essere necessario un corso di formazione per insegnare alle persone ad usare la testa.
3. l'inglese è la lingua ufficiale del settore del trasporto aereo, non si tollera l'ignoranza, chi sbaglia perchè non sa leggere un cartello in inglese è colpevole di avre accettato un lavoro senza saperlo fare
4. resto basito per quanto riguarda l'allarme anti tipping, anche qui le colpe sono ben inquadrate in chi ha la responsabilità dell'attivazione e della verifica dell'inserimento (checklist alla mano)
5. a pèrescindere dall'Inglese e dalle dicerie nel settore, come si fa a confondere un coso pieno di sacchi di sabbia con del carico pagante
6. non c'è sigillo che tenga, i lucchetti ed i sigilli saltano via in men che non si dica, se si vuole tirare fuori qualcosa non si sta neanche a vedere se e perchè è bloccato, a nessuno salta in mente di guardare come mai è sigillato, mi hanno detto di tirarlo fuori e io lo faccio . e basta.
7. in definitiva questa mi sembra una storia di grottesca incompetenza e di mancata attenzione, perchè più e più volte si sono commessi errori ripetuti e sommari, chiaramente non c'è solo un colpevole, ma ciascuno deve concorrere per la sua perte (dipendente compreso)
8. il licenziamento non risolve mai nulla, porta solo a perdere una persona che un errore così non lo commetterà mai più.
Nessuno ha detto che deve pargare ogni dirigente,ma deve pagare chi ha una colpa. Se non esiste un'addestramento ed un 'informativa sulle procedure dell'MD11 AZ la responsabilita' sara' pure di qualcuno, invece l'azienda per cui lavoro e' piena di responsabili solo quando non bisogna assumersi nessuna responsabilita'.
Non capisco perche' uno dovrebbe sapere della funzione della zavorra se nessuno glie lo dice.Se tu non lo leggevi sul forum o da qualche altra parte lo sapevi?Non e' che perche' uno lavora in aeroporto sia tenuto ad avere conoscenze pari ad un ingegnere della Mcdonnell Douglas.Uno sa quel che gli spiegano,poi ci puo' esserere stata superficialita' o leggerezza ma non mi sembra la stessa cosa.
Non capisco il discorso dell'inglese:uno accetta un lavoro in cui l'inglese non e' richiesto ma se sbaglia perche' non lo sa la responsabilita' e ' sua?Chi deve saperlo e' l'agente rampa,altrimenti che selezionino il personale diversamente.Vorrei sapere in quanti aeroporti gli operai sanno l'inglese.
Non capisco neanche il discorso dei sigilli.Stai tranquillo che se i ganci non si abbattono nessuno va a cercare la fiamma ossidrica o il flessibile.
Infine il fatto che la zavorra fosse indicata come merce non e' il punto centrale del discorso, semmai chi ha sbagliato credeva la zavorra fosse da scaricare (come gli e' stato detto) ed in determinate condizioni lo si potesse fare.
Con cio' non voglio assolvere il CSB, che sicuramente ha peccato di superficialita',ma scagionare a priori tutti gli altri mi sembra insostenibile.