tutta la verità sul cargo MD11 andato in tipping

Citazione:Messaggio inserito da TOPoSECRET

AL momento si sente solo aria di protesta per il BBI e Tempelhof. L´ ultima volta al ILA06 del BBI neanche l´ombra.

Steiplatz dietro lo ZOO, come mai li´ per l´universita´ o altro, .....e´ gia´ pieno OVEST

Eh,eh le grane berlinesi iniziano ad assomigliare a quelle milanesi poi con il carattere dei berline ne verra' fuori un bel pastrocchio!
Beh i lavori sono iniziati da poco...

Li ho vissuto da piccolo 5 anni (mia madre 'e berlinese e pure io al 50%) ora ho solo i parenti pero' ogni tanto ci torno, IFA compresa [:306]

OT: Bellissima la scena quando e' venuto il vento che ha mandato giu la trave della Hauptbhanhof alle spalle del speaker TV...immagino le barzellette berlinesi il giorno dopo...[:308]

Sono veramente allibito per il mese e mezzo di manutenzione che l'MD11 dovrà sostenere.. questa proprio non ci voleva.

Vorrei sapere anche chi ripagherà il danno subio da AZ, sempre che ci sia qualcuno che deve pagare! SEA è responsabile di tutto ciò?

E menomale che Alitalia CARGO a MXP era impeccabile. Questo dimostra quanto SEA tenga agli aerei Alitalia! Complimenti veramente un'ottima società di gestione aeroportuale!

Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Cominciamo a fare le selezioni come si deve, prove in Inglese, scritte ed orali e poi vediamo.........

prove in Italiano (molto spesso "questo sconosciuto") ...

E parlo per esperienza diretta ...

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Ora non sono a conoscenza delle procedure di handling a MXP per i cargo AZ (chi fa lo scarico ed il carico, se c'era un caposquadra, se c'è un supervisore AZ ecc. ecc.) L'MD11 cargo (come altri aerei) si sà che ha problemi di tipping, pertanto permettetemi di essere dubbioso sull'assoluta estraneità alla procedura dell'addetto/i nonostante certe misure di sicurezza per evitare il tipping stesso sono state dimenticate da chi ha caricato la zavorra all'origine.
SEA handling si occupa del carico e scarico con suoi capisquadra mentre AZ ha i supervisori da un po' di mesi H24, quando accadde il fatto chiaramente ve ne era uno presente dato che stava seguendo 3 MD11F AZ contemporaneamente.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Sono veramente allibito per il mese e mezzo di manutenzione che l'MD11 dovrà sostenere.. questa proprio non ci voleva.

Vorrei sapere anche chi ripagherà il danno subio da AZ, sempre che ci sia qualcuno che deve pagare! SEA è responsabile di tutto ciò?

E menomale che Alitalia CARGO a MXP era impeccabile. Questo dimostra quanto SEA tenga agli aerei Alitalia! Complimenti veramente un'ottima società di gestione aeroportuale!

I mese e mezzo di lavori, beh oddio la SEA ad AZ ci tiene dato che 'e il suo primo cliente, cose del genere capitano, che dire quanto capito nell'hangar AZ a FCO con personale AZ?

Molto peggio e' andata tempo fa' ai B777 di Aireurope danneggiati da semplice scalette ben due volte a distanza di pochi mesi.

La SEA e' assicurata ed a sua volta paghera' AZ, le due societa' per questo non ne hanno fatto un dramma, certamente chi era responsabile non puo' passarsela con un solo rimprovero.

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Cominciamo a fare le selezioni come si deve, prove in Inglese, scritte ed orali e poi vediamo.........

prove in Italiano (molto spesso "questo sconosciuto") ...

E parlo per esperienza diretta ...
Non faccio fatica a crederti.......Ma voi non pensate che dietro questi fatti ci possa essere la regia di qualc'uno ??

Speriamo che le cose stiano come dici tu...

Comuqnue per quante se ne sentono molto spesso non sembra che AZ sia proprio il principale cliente di SEA. Purtroppo mi sono fatto questa brutta idea.. ed è un peccato visto che AZ è MXP! A mio avviso ci dovrebbe essere un rapporto migliore di tutt'altro livello tra una compagnie e la società di gestione del principale hub di questa. Forse è solo una mia impressione. Ma su più volte che sono stato a MXP il personale mi ha sempre dato l'idea che Alitalia per loro fosse solo una palla al piede. Comunque non è solo la mia esperienza personale che mi porta a pensare questo.. ma tanti altri piccoli dettagli. Sembra siano più interessati alla Magliana a rimanere a MXP che la SEA a tenersi Alitalia.. e questo è tutto dire.

PS: naturalmente il mio è un discorso molto sulle righe.. nulla di serio. Però l'idea che AZ affida un proprio MD11 a SEA e loro glie lo ribaltano....!!!![:305][:305][:305] Me fa incxxxxx!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Speriamo che le cose stiano come dici tu...

Comuqnue per quante se ne sentono molto spesso non sembra che AZ sia proprio il principale cliente di SEA. Purtroppo mi sono fatto questa brutta idea.. ed è un peccato visto che AZ è MXP! A mio avviso ci dovrebbe essere un rapporto migliore di tutt'altro livello tra una compagnie e la società di gestione del principale hub di questa. Forse è solo una mia impressione. Ma su più volte che sono stato a MXP il personale mi ha sempre dato l'idea che Alitalia per loro fosse solo una palla al piede. Comunque non è solo la mia esperienza personale che mi porta a pensare questo.. ma tanti altri piccoli dettagli. Sembra siano più interessati alla Magliana a rimanere a MXP che la SEA a tenersi Alitalia.. e questo è tutto dire.

PS: naturalmente il mio è un discorso molto sulle righe.. nulla di serio. Però l'idea che AZ affida un proprio MD11 a SEA e loro glie lo ribaltano....!!!![:305][:305][:305] Me fa incxxxxx!

Sicuramene e' stato cosi ma non solo per AZ dato che Bencini dormiva (nel vero senso della parola).

In realta' le cose sono un po' cambiate e Bonomi ieri lo ha detto forte e chiaro tanto da prevedere in parte il cambio della mission di SEA.
AZ semmai ha altre colpe, a Milano affida tutto a SEA dato ed e 'stata costretta a farlo non avendo traspferito il personale necessario (AZ Airport) a Milano.
Per il pax ha 70 dipendenti per il cargo meno di 10. SEA handling quindi ha in gestione tutto cosi come accadra' con il nuovo corso di AZ a Roma per AdR.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

AZ semmai ha altre colpe, a Milano affida tutto a SEA dato ed e 'stata costretta a farlo non avendo traspferito il personale necessario (AZ Airport) a Milano.
Per il pax ha 70 dipendenti per il cargo meno di 10. SEA handling quindi ha in gestione tutto cosi come accadra' con il nuovo corso di AZ a Roma per AdR.

Correggimi se sbaglio, ma io ricordavo diversamente, cioè che ci fosse un accordo occupazionale (perlomeno agli inizi..) tra le parti in causa che garantiva alla SEA tutto l'handling di AZ senza che AZ potesse assumere proprio personale di terra a MXP. In sostanza doveva rimanere tutto controllato dalla SEA che quindi a sua volta garantiva un numero di posti di lavoro.

Infatti come dice correttamente AZ1699 a mio avviso è stato un errore enorme perchè ha creato un'immagine orribile di AZ a tutti i pax che viaggiavano AZ da MXP considerando che avevano quasi sempre a che fare solo con dipendenti SEA che ovviamente non fregava assolutamente di fare un corretto customer service per conto AZ.

Riguardo all'ultimo punto mi hai incuriosito visto che non ne sono a conoscenza: cosa accadrà con il nuovo corso di AZ per AdR?

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Correggimi se sbaglio, ma io ricordavo diversamente, cioè che ci fosse un accordo occupazionale (perlomeno agli inizi..) tra le parti in causa che garantiva alla SEA tutto l'handling di AZ senza che AZ potesse assumere proprio personale di terra a MXP. In sostanza doveva rimanere tutto controllato dalla SEA che quindi a sua volta garantiva un numero di posti di lavoro.

Infatti come dice correttamente AZ1699 a mio avviso è stato un errore enorme perchè ha creato un'immagine orribile di AZ a tutti i pax che viaggiavano AZ da MXP considerando che avevano quasi sempre a che fare solo con dipendenti SEA che ovviamente non fregava assolutamente di fare un corretto customer service per conto AZ.

Riguardo all'ultimo punto mi hai incuriosito visto che non ne sono a conoscenza: cosa accadrà con il nuovo corso di AZ per AdR?

Quoto in toto [:304][:304][:304]
Per quanto riguarda la situazione di FCO.. non so.. in realtà sembra che il trend sia esattamente l'opposto, cioé che le compagnie si facciano assistere da Alitalia Servizi/Airport abbandonando AdR che si sta focalizzando di più sull'aspetto holding.
Altro non so...

Quanta gente c'è sul piazzale di Malpensa ma anche di altri scali Italiani che non parla correttamente inglese ?

Di gente che parla "correttamente l'inglese" ne conosco pochissima ( a parte gli inglesi).L'inglese caricare e scaricare gli aerei non e' richiesto a MXP, ne' al caposquadra ne' agli OUA, ma credo anche negli altri aeroporti.Il problema cmunque non e' l'Inglese:basterebbe addestrare seeriamente TUTTO il personale, invece la SEA ha scelto una strada diversa:ovvero dedicare ai cargo solo una parte di essso ,non so bene per quale ragione.E' ovvio che a volte questo sistema non funziona ed a fare il cargo puo' anche essere assegnato qualcuno che non lo ha mai fatto.
Io conosco bene il CSB che ha ribaltato L'MD11 e so che non e' uno stupido perche' ci ho lavorato insieme per diversi anni:visto che non credo che abbia spostato la zavorra perche' voleva vedere l'aereo col muso per aria evidentemente se ha sbagliato e' perche non e' mai stato informato adeguatamente.
Purtroppo ero sicuro che quesa cosa prima o poi sarebbe avvenuta: a livello di training da tempo si danno troppe cose per scontate.
Oggi in reparto e' apparso un poster gigante che informa del fatto che la zavorra NON VA MAI SPOSTATA (con foto allegata dell'MD11 impennato)...e non potevano pensarci prima?!!!
Se e' vero che adesso i ganci sono stati bloccati non potevano pensarci prima?!!!
Inoltre non capisco che c'entra non inviare gli interinali sotto L'MD11.Chi ha sbagliato mica era interinale.Per non far danni basta che il CSB sappia quel che deve fare...poi c'e' solo da spingere.
La cosa che proprio non sopporto e' che alla fine paghera' uno solo...l'ultima ruota del carro...come al solito.

permettetemi di avere dei dubbi:
1. se ogni dirigente dovesse pagare per ogni errore dei sottoposti sarebbe un dramma, ci troveremmo senza dirigenti o capi di qualsiasi ordine gerarchico.
2. chiaramente e lo sanno anche le pecore senza corso di formazione ad hoc gli md11 hanno una zavorra e devono essere trattati in modo particolare, inutile dare le colpe a SEA perchè non deve essere necessario un corso di formazione per insegnare alle persone ad usare la testa.
3. l'inglese è la lingua ufficiale del settore del trasporto aereo, non si tollera l'ignoranza, chi sbaglia perchè non sa leggere un cartello in inglese è colpevole di avre accettato un lavoro senza saperlo fare
4. resto basito per quanto riguarda l'allarme anti tipping, anche qui le colpe sono ben inquadrate in chi ha la responsabilità dell'attivazione e della verifica dell'inserimento (checklist alla mano)
5. a pèrescindere dall'Inglese e dalle dicerie nel settore, come si fa a confondere un coso pieno di sacchi di sabbia con del carico pagante
6. non c'è sigillo che tenga, i lucchetti ed i sigilli saltano via in men che non si dica, se si vuole tirare fuori qualcosa non si sta neanche a vedere se e perchè è bloccato, a nessuno salta in mente di guardare come mai è sigillato, mi hanno detto di tirarlo fuori e io lo faccio . e basta.
7. in definitiva questa mi sembra una storia di grottesca incompetenza e di mancata attenzione, perchè più e più volte si sono commessi errori ripetuti e sommari, chiaramente non c'è solo un colpevole, ma ciascuno deve concorrere per la sua perte (dipendente compreso)
8. il licenziamento non risolve mai nulla, porta solo a perdere una persona che un errore così non lo commetterà mai più.

in qualità di sindacalista liberale e dmocratico [:308][:308][:308]dichiaro quanto segue:"è chiaro che la colpa non può essere rivalsa solo sul povero lavoratore,spero x lui non perda il posto di lavoro,ma anche,sui supervisori,sui dirigenti SEA,che x quanto siano i lavoratori di agenzie interinali,dovrebbero almeno accertare di non vaere incapaci che lavorano sul piazzale qs volta è andata bene,pensate se sotto alla coda dell'aereo x un caso fortuito si trovavano altre persone o magari un pulmino interpista con dei pax.Sui dirigenti e sul capo di AZ che hanno messo questi storpi in flotta,e,continuano a mantenerli.Sull'ENAV ed ENAC che permettono a qs aborti di aggirarsi nei ns aeroporti,sul sindaco di milano,sul presidente della provincia e della regione,in qualitaà di padroni,in via gerarchica fino al ministro dei trasporti e del lavoro,dell'economia,della sanità solidarietà sociale e altri fancazzisti,minchia ma quanti sono i ministeri?,chiaramente senza TFR."