Turkish apre Bari e aumenta i voli a Roma, Venezia, Napoli, Bologna, Pisa e Catania


sembra proprio che il baricentro dell'aviazione mondiale si sia spostato tra la turchia e gli emirati!
 
Curiosità : ieri ero a Nizza per lavoro e la TK è partita con il 330.
Mazza....
 
Confronto frequenze summer 2015

Turkish 147x week distribuite in 10 aeroporti italiani

Emirates 49x week in 3 aeroporti operate solo con WB di cui 21x week con A380

Alitalia/Etihad 35x week in 3 aeroporti operate solo con WB

Qatar 35x week in 3 aeroporti di cui 21x week con NB

In pratica TK ha una rete molto piu' capillare, mentre le 3 big del golfo concentrano tutta la loro capacità nei 3 principali aeroporti italiani
 
In pratica TK ha una rete molto piu' capillare, mentre le 3 big del golfo concentrano tutta la loro capacità nei 3 principali aeroporti italiani

scusa ma che razza di paragone e'? TK e' praticamente una compagnia europea basata in una nazione che dista un tiro di schioppo dall'Italia. Le altre non hanno gli stessi "privilegi"
 
C'è da dire che TK saputo insinuarsi in Europa in modo piu' soft e meno appariscente di Emirates e soci, i suoi A320 e 738 danno molto meno nell' occhio negli aeroporti europei dei WB usati dalle medio orientali, ma se contiamo le frequenze con cui volano e la capillarità delle destinazioni servite molte non coperte dalle medio orientali perchè per loro troppo di nicchia, la capacità offerta da TK è notevolissima.

Non mi sembra che questo discorso valga solo per MXP, TK è presente in 10 aeroporti italiani e drena pax a tutto andare.
Forse i suoi 738 e A320 danno meno nell' occhio dei WB delle medio orientali ma se sommiamo la capillarità del suo network europeo unito alle le frequenze elevate sono diventati un player con una massa critica paragonabile se non superiore a una medio orientale.

E' un confronto tra compagnie che negli ultimi tempi hanno aumentato notevolmente la loro presenza in Italia e che aspirano pax italiani a piu' non posso.

I 738 e gli A320 di TK forse non danno nell' occhio come i WB delle medio orientali ma se andiamo a vedere le frequenze totali e la capillarità delle destinazioni servite i turchi hanno messo in piedi un network italiano di tutto rispetto. :)

Abbiamo afferrato il concetto!!! :)
 
Comunque il volo ormai c'era dal 2011, ed era stato aumentato fino a diventare daily, quindi probabilmente è andato bene per diverso tempo: poi l'apertura di Pisa o anche altri motivi più complessi da valutare possono aver portato a questa riduzione
 
Update at 1325GMT 09DEC14

Turkish Airlines has rolled out new phase of planned European service increase in Summer 2015 season, from 29MAR15. Latest planned increase as follow.

Istanbul Ataturk – Basel eff 29MAR15 Increase from 12 to 13 weekly (14 weekly from 21APR15)
Istanbul Ataturk – Friedrichshafen eff 29MAR15 Increase from 4 to 7 weekly
Istanbul Ataturk – Helsinki eff 30MAR15 Increase from 14 to 18 weekly
Istanbul Ataturk – Malaga eff 22JUN15 Increase from 7 to 10 weekly (until 21AUG15)
Istanbul Ataturk – Manchester eff 25MAY15 Increase from 14 to 18 weekly (21 weekly from 23JUN15)
Istanbul Ataturk – Oslo eff 29MAR15 Increase from 14 to 18 weekly
Istanbul Ataturk – Tallinn eff 29MAR15 Increase from 4 to 7 weekly
Istanbul Ataturk – Venice eff 29MAR15 Increase from 21 to 25 weekly (Previously reported as eff 27MAY15)
Istanbul Ataturk – Vilnius eff 29MAR15 Increase from 5 to 7 weekly

Previously reported service expansion for Europe from 29MAR15:
Istanbul Ataturk – Bari eff 28APR15 NEW 4 weekly service
Istanbul Ataturk – Bologna Increase from 14 to 17 weekly
Istanbul Ataturk – Bordeaux Increase from 5 to 7 weekly
Istanbul Ataturk – Catania Increase from 4 to 7 weekly
Istanbul Ataturk – Lisbon Increase from 10 to 13 weekly (14 weekly from 29APR15)
Istanbul Ataturk – Ljubljana Increase from 7 to 10 weekly
Istanbul Ataturk – Muenster Increase from 4 to 5 weekly
Istanbul Ataturk – Naples Increase from 7 to 10 weekly (14 weekly form 25MAY15)
Istanbul Ataturk – Nice Increase from 11 to 12 weekly (from 15JUN15 to 21SEP15)
Istanbul Ataturk – Pisa Increase from 4 to 5 weekly
Istanbul Ataturk – Porto eff 30APR15 NEW 3 weekly service
Istanbul Ataturk – Rome Increase from 25 to 28 weekly
Istanbul Sabiha Gokcen – Berlin Tegel Increase from 4 to 7 weekly
Istanbul Sabiha Gokcen – Brussels Increase from 4 to 7 weekly
Istanbul Sabiha Gokcen – Ercan Increase from 10 to 14 weekly
 
Turkish sbarca in Puglia: atterrato primo volo Istanbul-Bari

Il CMO: per ora 4 voli settimanali, ma potrebbe diventare giornaliero


Roma, 28 apr. (askanews) - Con qualche minuto di ritardo, complice il traffico sulla pista dell'aeroporto internazionale Atatürk, è atterrato nel primo pomeriggio il primo volo Istanbul-Bari della Turkish Airlines. I passeggeri, tra i quali diversi responsabili della compagnia, sono stati accolti all'arriva con i tradizionali cannoni d'acqua e il taglio inaugurale del nastro, oltre che dai ballerini di "pizzica", la classica danza pugliese.

La cerimonia di benvenuto ufficiale è proseguita con il taglio della torta e lo scambio dei regali tra i rappresentanti della compagnia e le autorità locali, prima della conferenza stampa che ha accompagnato questo primo volo da Istanbul all'aeroporto internazionale del capoluogo pugliese. La tratta sarà operata con quattro frequenze settimanali - martedì, mercoledì, venerdì e domenica - con aeromobili Boeing 737 da 165 posti: il capoluogo pugliese è così diventato la decima destinazione in Italia di Turkish Airlines, eletta quattro volte consecutive miglior compagnia d'Europa e prima compagnia al mondo sia per numero di nazioni sia di destinazioni internazionali raggiunte. Un collegamento destinato inoltre a contribuire al sostegno e all'incremento dei viaggi di piacere e di lavoro dei moltissimi stranieri che ogni anno raggiungono l'Italia per visitare Bari e la Puglia.

"Inizieremo con quattro voli settimanali, poi se avremo un aumento dei passeggeri e le autorità dell'aviazione civile italiana ci consentiranno di incrementare i voli, potremmo continuare con base quotidiana", ha dichiarato ad askanews sul volo Istanbul-Bari il Chief Marketing Officer di Turkish Airlines, Ahmet Olmustur, "Siamo entusiasti di poter inaugurare ancora un'altra destinazione in Italia.

Siamo molto legati a questo Paese, che è per noi il secondo mercato in Europa per numero di voli offerti e passeggeri trasportati, e abbiamo intenzione di continuare a crescere e ad investire. Per soddisfare la richiesta crescente di voli da e per l'Italia da parte dei nostri passeggeri, abbiamo infatti deciso di incrementare il numero dei collegamenti tra il Belpaese e la Turchia, arrivando ad offrire quest'estate oltre 300 voli diretti alla settimana, con un incremento di oltre il 20% della capacità. L'inaugurazione di Bari è, ovviamente, il fiore all'occhiello di questa crescita".(segue)
"Non vediamo l'ora di accogliere anche passeggeri da Bari e dalla Puglia a bordo dei nostri voli", ha aggiunto Olmuştur, "per sorprenderli con un'esperienza di volo che è davvero differente e per contribuire a ampliare i loro orizzonti, come raccomanda il motto di Turkish Airlines, Widen Your World". Un legame forte quello tra l'Italia e la compagnia, che proprio ieri aveva inaugurato il collegamento da Roma Fiumicino verso l'aeroporto di Sabiha Gökçen, nella parte asiatica di Istanbul. Il quinto collegamento giornaliero dalla Capitale, la prima città italiana dove Turkish è atterrata nel 1959, verso la metropoli turca

"Questo nuovo collegamento Istanbul-Bari rappresenta una sorta di ponte, un collegamento tra Oriente e Occidente. E rappresenta la possibilità di conoscere la Turchia", ha invece detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, "Mesi fa abbiamo inaugurato la nuova ala dell'aeroporto dove ci troviamo oggi e chiesi un collegamento con un grande hub internazionale. Oggi, con questo volo, possiamo dire di essere collegati con uno tra gli hub più importanti del mondo. Voglio rivolgere gli auguri alla nostra regione e alla nostra città, che ogni giorno diventano più moderne ed europee. Crescono e hanno tanta voglia di volare".

Per Giuseppe Acierno, amministratore unico di Aeroporti di Puglia, "si apre oggi una nuova fondamentale stagione per la nostra rete aeroportuale e per l'intero sistema economico della Puglia". Nel suo intervento, ha inoltre sottolineato il valore strategico del nuovo collegamento con Istanbul."Giornate come queste rappresentano un traguardo importante rispetto ad un'azione di sviluppo dei collegamenti, specie di quelli internazionali, che in questi anni ci hanno visto fortemente impegnati. Disporre di un volo diretto con uno dei più importanti hub mondiali, soprattutto in funzione delle prosecuzioni verso le oltre 260 destinazioni servite dal network globale di Turkish Airlines, fa crescere in maniera esponenziale il livello di accessibilità aerea della nostra regione. L'aumento dei collegamenti e la consolidata ripresa del traffico passeggeri, in particolare di quello internazionale, che continua a registrare eccellenti percentuali di crescita, sono una conferma della bontà della nostra scelta di puntare con decisione all'internazionalizzazione dell'offerta".

Per festeggiare la nuova destinazione di Bari, che si aggiunge a quelle già servite di Milano, Roma, Venezia, Bologna, Torino, Napoli, Genova, Catania e Pisa, Turkish ha deciso di offrire una tariffa inaugurale di andata e ritorno da Bari a Istanbul a 99 euro, tutto incluso, prenotabile sul sito della compagnia.
 
C'è un bilaterale fra Italia e Turchia o un regime di open-sky?
Mi interessa la legge, non lo stato di fatto.
 
Lo posto qui, anche se non pienamente in tema, giusto per non aprire altra discussione per una notizia marginale.
Volevo solo far notare in agosto il traffico che continua letteralmente a volare nei 2 aeroporti di IST, entrambi con crescita a doppia cifra.
Quasi 9,5 mln pax....la cosa che fa più specie è che IST ha di fatto 2 piste (tra l'altro si intersecano nelle traiettorie quindi difficilmente utilizzabii al 100% contemporaneamente. SAW una sola pista), ma al di là delle piste disponibili è notevole quanti pax riescono a farci transitare in strutture sotto dimensionate rispetto ad aeroporti che movimentano analoghi quantitativi di pax.

IST 6.327.938 (+13,6%)
SAW 3.090.274 (+20,8%)
 
IST dicono sia una vera bolgia, il terminal sta scoppiando e non riesce a sopportare i numeri sempre crescenti dei pax TK, code ed attese ovunque. Qualcuno di voi ha fatto un transito recentemente a IST? può confermare la situazione?
 
IST dicono sia una vera bolgia, il terminal sta scoppiando e non riesce a sopportare i numeri sempre crescenti dei pax TK, code ed attese ovunque. Qualcuno di voi ha fatto un transito recentemente a IST? può confermare la situazione?

Di recente ho fatto scalo a IST per andare a Sarajevo e francamente non l'ho trovato così tragico: certo, è molto affollato, specie in alcune aree ma non ricordo né code chilometriche né tempi di attesa infernali. Al ritorno ho fatto night stop a Istanbul e quando al mattino sono arrivato, peraltro in ritardo, in aeroporto c'ho impiegato quel che si impiega quasi dappertutto per i controlli.

Poi, per quel che vale un'esperienza sola