Turkish Airlines Q1 perdite peggiori del previsto. Update : primi 9 mesi 2014 a +71%


Vero, però nella greppia della mobilità Europa-Asia mangiano in tanti, forse in troppi. Oltre a TK ci sono le compagnie del Golfo, più le compagnie locali ai due estremi che fanno i diretti. Alla fine, per quanto sia un mercato in crescita, ci sono limiti all'espansione.
Forse non a caso TK svende anche i viaggi Europa - NA, dove però opera con costi stratosferici rispetto alle europee (non fosse altro perché minimo 4 ore di volo in più costano fra carburante e ammortamento a/m, anche se il personale di volo fosse gratis)

C'è da dire che TK saputo insinuarsi in Europa in modo piu' soft e meno appariscente di Emirates e soci, i suoi A320 e 738 danno molto meno nell' occhio negli aeroporti europei dei WB usati dalle medio orientali, ma se contiamo le frequenze con cui volano e la capillarità delle destinazioni servite molte non coperte dalle medio orientali perchè per loro troppo di nicchia, la capacità offerta da TK è notevolissima. Complici anche i bilaterali Europa-Turchia che ormai stanno diventando un open sky di fatto. E di questa apertura ne sta beneficiando anche Pegasus altre compagnia turca in grande espansione che sta diventando una specie di Turkish low cost che offre anche connessioni sul breve/medio raggio.

LH e soci sbraitano tanto contro le medio orientali ma non si rendono conto che stanno sottovalutando molto la concorrenza di una compagnia come TK. E' vero LH e TK sono entrambe in Star ma ormai sembra sia calato il gelo tra le due da quanto LH ha tagliato molti cs con TK e penalizzato i suoi pax che volano con TK dimezzando le miglia raccolte.
 
Turkish Airlines Adds Nonstop Cape Town Service in NW15
by JL

Update at 1920GMT 26NOV14

Turkish Airlines in Northern Winter 2015/16 season is expanding service to South Africa, with daily nonstop Istanbul Ataturk – Cape Town service, on board Airbus A330 aircraft, from 25OCT15. Cape Town is currently served as 1-stop service via Johannesburg.

TK044 IST0115 – 1250CPT 330 D
TK045 CPT1800 – 0500+1IST 330 D

With this new nonstop service, Istanbul Ataturk – Johannesburg will become terminator service with nearly identical schedule, however there will be changes to operational flight numbers from 25OCT15.

TK042 IST0050 – 1040JNB 330 D
TK043 JNB1945 – 0520+1IST 330 D
 
aggiungo: continuano ad aprire rotte LR.......e pensare cosa poteva essere una AZ amministrata in maniera ben diversa!!!!

Con la chiusura di Lagoa/Accra la rotta piu' a sud (si fa per dire) in Africa di Alitalia sono il Cairo e Marrakesh. La route map dell' Africa di Alitalia è praticamente vuota. Pensare che la posizione geografica di FCO dovrebbe essere un punto di forza per sviluppare un forte network africano.
 
Con la chiusura di Lagoa/Accra la rotta piu' a sud (si fa per dire) in Africa di Alitalia sono il Cairo e Marrakesh. La route map dell' Africa di Alitalia è praticamente vuota. Pensare che la posizione geografica di FCO dovrebbe essere un punto di forza per sviluppare un forte network africano.
Per farlo devi essere in grado di sviluppare il tuo hub, perché altrimenti solo con il PTP non vai da nessuna parte. Se invece hai le spalle larghe puoi sviluppare il feed capillare sul tuo hub e a quel punto fornire tutta una serie di destinazioni.
 
A proposito di Africa avanti un altra rotta per Turkish, stanno costruendo un network africano davvero invidiabile:

Turkish Airlines to Start Abuja Service from March 2015

Turkish Airlines from 03MAR15 is launching new route to Nigeria, as the airline plans 5 weekly Istanbul Ataturk – Abuja service. Boeing 737-900ER is scheduled to operate this route.

TK623 IST1725 – 2255ABV 73J x13
TK624 ABV2355 – 0705+1IST 73J x13

airlineroute
 
Già, un'incongruenza non da poco...

Anche tu ti iscrivi al partito di quelli che pensano/sperano che Turkish prima o poi farà il botto? :)

Il discorso crescita della Turchia secondo me ha impatto modesto sulla compagnia, la gran parte dei pax di TK sono transiti internazionali.
 
Anche tu ti iscrivi al partito di quelli che pensano/sperano che Turkish prima o poi farà il botto?
Nessuno augura a nessuno di fare il botto.
Piuttosto questa crescita elevata di TK sull'Italia, e su MXP in particolare, non la ritengo una buona notizia per MXP visto che contribuisce ad una riduzione di appetibilita' ulteriore da parte di voli diretti su Asia ed Africa.
Ergo fare i salti di gioia sull'espansione di TK non so quanto sia alla fine un bene per l'accessibilita' diretta da MXP.
 
Ergo fare i salti di gioia sull'espansione di TK non so quanto sia alla fine un bene per l'accessibilita' diretta da MXP.

Non mi sembra che questo discorso valga solo per MXP, TK è presente in 10 aeroporti italiani e drena pax a tutto andare.
Forse i suoi 738 e A320 danno meno nell' occhio dei WB delle medio orientali ma se sommiamo la capillarità del suo network europeo unito alle le frequenze elevate sono diventati un player con una massa critica paragonabile se non superiore a una medio orientale.
 
Nessuno augura a nessuno di fare il botto.
Piuttosto questa crescita elevata di TK sull'Italia, e su MXP in particolare, non la ritengo una buona notizia per MXP visto che contribuisce ad una riduzione di appetibilita' ulteriore da parte di voli diretti su Asia ed Africa.
Ergo fare i salti di gioia sull'espansione di TK non so quanto sia alla fine un bene per l'accessibilita' diretta da MXP.

É sintomatico della situazione frammentaria. Tu italiano e per giunta coxxxone continui a perseguire una strada fallace ed io mi ciuccio a piú non posso passeggeri per farli volare via IST e per giunta con A330. Non é sintomatico?
 
Non mi sembra che questo discorso valga solo per MXP, TK è presente in 10 aeroporti italiani e drena pax a tutto andare.
Non ho mai detto che vale solo per MXP, ma vale in maniera evidente soprattutto per MXP, viste le ambizioni che ha di attrarre voli di lungo raggio.
Gli altri aeroporti non ce le hanno queste ambizioni dove il drenaggio e' riferito piu' in funzione anti major europee.
 
Non ho mai detto che vale solo per MXP, ma vale in maniera evidente soprattutto per MXP, viste le ambizioni che ha di attrarre voli di lungo raggio.
Gli altri aeroporti non ce le hanno queste ambizioni dove il drenaggio e' riferito piu' in funzione anti major europee.

Nella situazione attuale di MXP ti puoi permettere di bloccare l'espansione di una compagnia in forte crescita come TK che offre un buon rapporto qualità prezzo e apprezzata dai pax? E poi per difendere che cosa, ci fosse un hub carrier basato posso capire, ma al momento limiteresti TK per favorire una altra compagnia straniera magari una Asiatica ad aprire un volo. Limiti il certo, per inseguire l'incerto.

Secondo me nella situazione attuale MXP non si può permettere di fare la schizzinosa, bisogna aprire le porte a tutti quelli che vogliono operare nel caso modificando e ampliando i bilaterali e poi il mercato farà il suo corso. Si rischia di perdere qualche potenziale rotta asiatica? Può essere ma e' un rischio calcolato che secondo me vale la pena correre, non avendo un hub carrier da difendere.
 
Anche tu ti iscrivi al partito di quelli che pensano/sperano che Turkish prima o poi farà il botto? :)

Il discorso crescita della Turchia secondo me ha impatto modesto sulla compagnia, la gran parte dei pax di TK sono transiti internazionali.

No per nulla. Noto solo come sia raro che un Paese in grave crisi economica abbia una compagnia di bandiere che macina utili.
 
Non mi sembra che questo discorso valga solo per MXP, TK è presente in 10 aeroporti italiani e drena pax a tutto andare.
Forse i suoi 738 e A320 danno meno nell' occhio dei WB delle medio orientali ma se sommiamo la capillarità del suo network europeo unito alle le frequenze elevate sono diventati un player con una massa critica paragonabile se non superiore a una medio orientale.
MXP però diventa sempre out per chiunque possa pensare in futuro e con LIN chiuso di portarci un hub. Ma a Milano la scelta evidentemente è stata fatta e MXP non sarà mai più un hub visto che tutte le scelte fatte in prospettiva sono pessime, probabilmente non basterebbe nemmeno più la chiusura di LIN.

Bisogna vedere se TK ha le spalle larghe di una delle big del golfo...
 
Eh certo, se mia nonna aveva le ruote era un tram.

era solo per evidenziare che l'ITALIA, ROMA O MILANO CHE SIA, ha una POSIZIONE GEOGRAFICA OTTIMA, al centro del mediterraneo, trade-union tra europa, africa e asia.

Non abbiate solo una VISIONE ATLANTICA delle cose, non esiste solo la NATO!!!:):)

l'italia sarà in una posizione peggiore per il nord america, ma turkish ha dimostrato che si può fare uno splendido hub anche nel mediterraneo, come link tra europa, asia, africa....per italia anche sudamerica.

se solo AZ fosse stata amministrata da popoli non italici......anche i turchi si stanno dimostrando migliori di noi (non solo nelle compagnie aeronautiche, penso al tessile, agli elettrodomestici, alle auto-gruppofiat etc)
 
Avendo soldi a go go un hub si può fare ovunque, anche a Comiso.
Non esiste una "posizione geografica ottima". Tutto è soggettivo. Non mi sembra che Dubai sia in posizione geografica ottima, ne Atlanta se è per quello, eppure...