Vero, però nella greppia della mobilità Europa-Asia mangiano in tanti, forse in troppi. Oltre a TK ci sono le compagnie del Golfo, più le compagnie locali ai due estremi che fanno i diretti. Alla fine, per quanto sia un mercato in crescita, ci sono limiti all'espansione.
Forse non a caso TK svende anche i viaggi Europa - NA, dove però opera con costi stratosferici rispetto alle europee (non fosse altro perché minimo 4 ore di volo in più costano fra carburante e ammortamento a/m, anche se il personale di volo fosse gratis)
C'è da dire che TK saputo insinuarsi in Europa in modo piu' soft e meno appariscente di Emirates e soci, i suoi A320 e 738 danno molto meno nell' occhio negli aeroporti europei dei WB usati dalle medio orientali, ma se contiamo le frequenze con cui volano e la capillarità delle destinazioni servite molte non coperte dalle medio orientali perchè per loro troppo di nicchia, la capacità offerta da TK è notevolissima. Complici anche i bilaterali Europa-Turchia che ormai stanno diventando un open sky di fatto. E di questa apertura ne sta beneficiando anche Pegasus altre compagnia turca in grande espansione che sta diventando una specie di Turkish low cost che offre anche connessioni sul breve/medio raggio.
LH e soci sbraitano tanto contro le medio orientali ma non si rendono conto che stanno sottovalutando molto la concorrenza di una compagnia come TK. E' vero LH e TK sono entrambe in Star ma ormai sembra sia calato il gelo tra le due da quanto LH ha tagliato molti cs con TK e penalizzato i suoi pax che volano con TK dimezzando le miglia raccolte.