Turkish Airlines vuole aggiungere Detroit, Boston, Houston e Miami

che dire...se si ha il tempo, pochi soldi, e la voglia di tornare ad ist....lo si fa ehehe

Quanto potrà crescere Turkish? Non credo moltissimo.

Lunedì a IST eravamo decimi nella fila al decollo e alla fine abbiamo preso il volo con 50 minuti di ritardo. L' aeroporto non è espandibile, completamente circondato da una città che è arrivata ad avere 18 milioni di abitanti.

Sono d' accordo. Se è vero che si può fare un nuovo terminal nella zona sud dell' aeroporto trasferendo i militari, credo che per quanto riguarda le piste non si possa andare oltre l' allungamento della 5/23, operazione appena effettuata.
SAW potrebbe essere ampliato, ma anche quest' aeroporto è in larga parte circondato dalla città. Servirebbe un nuovo grande aeroporto a nord di Istanbul, ma non mi pare sia neppure in progetto...

TH cresce su bengasi

forse vuole anticipare le mosse di AZ??:D

NB: da notare i 20 voli complessivi da IST sulla Libia
Turkish Airlines from 12JAN11 is increasing service on Istanbul Ataturk – Benghazi service from 4 weekly to Daily. Service is operated by Boeing 737-800. With service increase, its offering to Libya is increased from 17 to 20 weekly.

Schedule below:

TK649 IST1245 – 1510BEN 320 x357
TK649 IST1245 – 1510BEN 320 357

TK650 BEN1620 – 1855IST 320 x357
TK650 BEN1620 – 1955IST 320 357

fonte: http://airlineroute.net/2010/11/10/tk-ben-jan11/

ok il tempo ma se i pernottamenti li devi pagare quasi tutti i 200 euro di risparmio sul volo se ne vanno per pagare gli hotel a ist

io a istambul ho sempre pagato ben poco a dormire...sopratutto in una quadrupla...comunque ecco cosa porta il sito turkish

4. Do you provide accommodation for passengers who have connecting flights at the stopover point?
If Turkish Airlines won’t be able to provide a connecting flight to the passengers according to the schedule at the same day or if the connection time is more than 10 hours (for business class passengers more than 7 hours), hotel service is given to the passengers with confirmed tickets unless fare note has a restriction. All segments of the ticket must be Turkish Airlines international flights and the reservations must be confirmed.The coherences of the terms and conditions of the ticket are checked in stopover point and also hotel voucher is prepared at stopover point.All the visa prosedure (obtaining visa and charging visa) must be done by the passenger.Unless Turkish Airlines is not responsible for acomodation.

ho appena chiamato l'ufficio di roma e mi hanno garantito che il pernottamento ad istanbul è a loro spese :)

Il terzo aeroporto di Istanbul

Servirebbe un nuovo grande aeroporto a nord di Istanbul, ma non mi pare sia neppure in progetto...

Il Sig. Erdogan ha già detto più volte che costruiranno un terzo aeroporto. L'altro giorno Topbaş, che è il sindaco di Istanbul, ha preso la palla al balzo per annunciare un terzo aeroporto a Silivri. Se ho capito bene, lo vorrebbe più capace di quelli di Santo Stefano e Pendik messi insieme (quindi 40-50 milioni di pax).

Per me è tutto oro colato (casa mia è a metà strada tra Silivri e Santo Stefano), ma probabilmente non è esattamente ideale per gran parte degli istanbuliti.

La situazione ideale dal punto di vista dell'istanbulita medio sarebbe una piattaforma artificiale sul Mar di Marmara, con collegamenti sottomarini con le stazioni di Yenikapı e Haydar Paşa, e non so quanto sia fattibile (il traffico navale, che è enorme, tra l'altro ne risentirebbe).

Aereonauticamente però anche questa potrebbe non essere tanto furba, già i due aeroporti esistenti sono troppo vicini, figurarsi mettergliene un terzo in mezzo!

Personalmente suggerirei di potenziare Izmir come secondo hub, tra l'altro è su una ACC differente, ma per quella soluzione i problemi diventano politici, Izmir infatti è l'unica grande città turca che vota consistentemente contro l'AKP, l'attuale sindaco, il Sig. Kocaoğlu, è del CHP, come anche il precedente, il fu Sig. Piriştina, è una dozzina d'anni che Izmir è la maggiore roccaforte ed il principale centro di potere del CHP.

Lo so che vogliono costruire un aeroporto a Silviri, ma sarebbe comunque il 3° aeroporto di Istanbul e sicuramente il meno gradito visto che è a 70 km dalla città.
Vedrei molto meglio un super-aeroporto con 4 piste e capacità di almeno 100 M di pax, che soddisferebbe le esigenze della città e di TK per i decenni a venire, garantendo a quest' ultima lo spazio necessario alla sua grande espansione. Ovviamente gli altri 2 aeroporti andrebbero chiusi.
Come località, proporrei Rumeli Feneri Mh. a nord della parte europea di IST, dopo i lavori di sbancamento del caso. Il progetto sarebbe senz' altro imponente, ma garantirebbe a Istanbul, alla Turchia e a TK, un futuro assolutamente radioso nel mondo dell' aviazione civile.

Ultima modifica:
io a istambul ho sempre pagato ben poco a dormire...sopratutto in una quadrupla...comunque ecco cosa porta il sito turkish

4. Do you provide accommodation for passengers who have connecting flights at the stopover point?
If Turkish Airlines won’t be able to provide a connecting flight to the passengers according to the schedule at the same day or if the connection time is more than 10 hours (for business class passengers more than 7 hours), hotel service is given to the passengers with confirmed tickets unless fare note has a restriction. All segments of the ticket must be Turkish Airlines international flights and the reservations must be confirmed.The coherences of the terms and conditions of the ticket are checked in stopover point and also hotel voucher is prepared at stopover point.All the visa prosedure (obtaining visa and charging visa) must be done by the passenger.Unless Turkish Airlines is not responsible for acomodation.

ho appena chiamato l'ufficio di roma e mi hanno garantito che il pernottamento ad istanbul è a loro spese :)
Bravo, mi hai confermato la news che avevo sentito anch'io.

In effetti è scomodo perchè si allunga di 4-5 ore, ma è pur vero che lo si spezza con una notte di albergo quindi alla fine non è più lungo che fare il volo in giornata con uno scalo.
Alla fine si perde un giorno però si risparmia e si ha la possibilità di fare un giro per Istambul.

Un aeroporto a Sariyer?

Vedrei molto meglio un super-aeroporto con 4 piste e capacità di almeno 100 M di pax, che soddisferebbe le esigenze della città e di TK per i decenni a venire, garantendo a quest' ultima lo spazio necessario alla sua grande espansione. Ovviamente gli altri 2 aeroporti andrebbero chiusi.
Come località, proporrei Rumeli Feneri Mh

Mh sta per Mahallesi, quartiere (nel caso in questione, pretenzioso per "villaggio"). Nel caso di Rumeli Feneri, Mh lo trovi nelle mappe per indicare che quella zona ricade amministrativamente sotto il controllo del capovillaggio di Rumeli Feneri.

Immagino che tu ti riferisca a quell'area collinare identificata su Google map dalla dicitura da te citata, che personalmente avrei chiamato "Belgrade Orman" (la foresta di Belgrado). BTW, la zona in questione, che ricade nel comune di Sariyer, a parte il fatto di essere un parco naturale, soprattutto la parte vicino a Rumeli Feneri, è anche orograficamente parecchio inadatta ad un aeroporto :)

Sbancare non credo proprio sia una soluzione (una piattaforma sul mar di Marmara sarebbe meno complicata), questo senza aver considerato il fatto che aereonaticamente, è un suicidio (un aeroporto in quella zona avrebbe il record mondiale di episodi di wind shear).

--
ale
http://ale.riolo.co.uk

@aledeniz

Hai ragione, la mie supposizioni si basano solo sulle foto di Google maps, ti ringrazio per le delucidazioni sulla zona reale.
Speriamo allora nella piattaforma! :)

a quell'area collinare identificata su Google map dalla dicitura da te citata, che personalmente avrei chiamato "Belgrade Orman" (la foresta di Belgrado). BTW, la zona in questione, che ricade nel comune di Sariyer, a parte il fatto di essere un parco naturale, soprattutto la parte vicino a Rumeli Feneri, è anche orograficamente parecchio inadatta ad un aeroporto :)
E' anche, da sempre, la zona da cui Bisanzio/Costantinopoli/Istanbul prende l' acqua. Con la popolazione giunta ai livelli attuali mi pare fonte irrinunciabile.

Rosso a sorpresa nel terzo trimestre di Turkish Airlines
12/11/2010

Malgrado gli ottimi indicatori operativi, ovvero maggiori vendite e passeggeri trasportati in crescita, il terzo trimestre di Turkish Airlines si chiude in negativo, a causa della rivalutazione della flotta e di un rialzo del costo del carburante, secondo quanto affermato da alcuni analisti aeronautici. Disattendendo le previsioni, che puntavano a un profitto netto di circa 160 milioni di dollari, il trimestre si è infatti concluso con un rosso di 16 milioni di dollari e vendite a quota 1,766 miliardi di dollari, a più 19,8% anno su anno e in linea con le stime, con 24,5 milioni di passeggeri trasportati nei primi 10 mesi2010, a più 17,3% sul 2009.
TTGItalia

Chiudere il terzo trimestre in rosso quello tradizionalmente migliore per le compagnie aeree con tutti i voli dell' alta stagione estiva non è certo un buon segno...