Turkish Airlines vuole aggiungere Detroit, Boston, Houston e Miami

Chiudere il terzo trimestre in rosso quello tradizionalmente migliore per le compagnie aeree con tutti i voli dell' alta stagione estiva non è certo un buon segno...

Pax a +17,3% nel periodo Gen-Oct....se non è questo un buon segno!

E comunque, vi è scritto a chiare lettere che la causa della perdita non è derivante dall'insufficiente fatturato derivante dal core-business, ma da altre componenti di bilancio, al di fuori o di contorno alla gestione caratteristica.

La svalutazione del dollaro statunitense

E comunque, vi è scritto a chiare lettere che la causa della perdita non è derivante dall'insufficiente fatturato derivante dal core-business, ma da altre componenti di bilancio, al di fuori o di contorno alla gestione caratteristica.

Hanno "perso" mezzo miliardo di TRY sul forex (vedi pag. 52 su http://www.turkishairlines.com/down..._tablolar_en/CMB_IFRS_Financials_30092010.pdf), 400 milioni in più di quanti ne avessero perso nello stesso trimestre l'anno precedente.

Il motivo è che sono esposti fortemente verso USD ed EUR, in maniera asimmetrica (asset in USD e passività in EUR). Se vedi pag. 66-69 del report, dove fanno un esempio con il USD, se si rivaluta del 10% verso la TRY, il loro profitto cresce di 430 milioni di TRY, mentre se il USD si svaluta del 10% verso la TRY, il loro profitto diminuisce di 430 milioni di TRY. Se vedi il cambio USD/TRY quest'ultima ipotesi è quella che si è verificata.

Se la Fed va avanti con il suo programma QE2, ne vedremo delle belle, non soltanto per THY.

Altra chicca interessante dal punto di vista del rischio d'impresa, ma non credo sia correlata con il rosso nel trimestre in questione, a fine 2009 THY ha iniziato un enorme progetto informatico, quello di sostituire tutti i vari sistemi preesistenti più o meno integrati con una unica verticalizzazione di SAP, di cui, mi hanno detto, stanno implementando tutti i moduli in contemporanea. Un approccio big bang che dovrebbe concludersi soltanto in 30 mesi, e che vedeva inizialmente impegnate almeno 300 persone, oltre la metà delle quali consulenti esterni.

...

Altra chicca interessante dal punto di vista del rischio d'impresa, ma non credo sia correlata con il rosso nel trimestre in questione, a fine 2009 THY ha iniziato un enorme progetto informatico, quello di sostituire tutti i vari sistemi preesistenti più o meno integrati con una unica verticalizzazione di SAP, di cui, mi hanno detto, stanno implementando tutti i moduli in contemporanea. Un approccio big bang che dovrebbe concludersi soltanto in 30 mesi, e che vedeva inizialmente impegnate almeno 300 persone, oltre la metà delle quali consulenti esterni.

Curiosità OT...quale società se ne occupa?

Implementazione SAP per THY

Curiosità OT...quale società se ne occupa?

Da quel che ho capito (ma potrei aver frainteso, se vengo a sapere qualcos'altro mi correggerò), si sono rivolti direttamente a SAP Turkiye, che a sua volta ha coinvolto diversi gold partner locali (tra cui sono abbastanza certo ci sia Arete Consulting) e via giù a cascata.

Chi ci ha avuto a che fare mi ha parlato di consulenti provenienti da molte e diverse società, di un progetto che potrebbe anche durare fino a 5 anni (THY avrebbe previsto 30 mesi), e di aneddoti come quello che avrebbero affittato un intero isolato vicino agli uffici di THY per ospitare i consulenti durante il progetto. Altre fonti mi dicevano anche che data la pubblicità del progetto, c'è stata un po una gara a farsi assumere/incaricare, per cui le tariffe sembra non siano particolarmente eccezionali.

Turkish Airlines initial planned S11 Long-haul changes: Update 2

20101115 by jimyvr Leave a Comment

As per 15NOV10 GDS timetable display, latest changes to Turkish Airlines’ initial Summer 2011 long-haul changes as follows.

Unless specifically noted, all changes are in effect from 27MAR11. However, further changes are expected.

Istanbul – Casablanca Gradual capacity increase
27MAR11 – 22APR11 332 Day 1 343 Day x145 738 Day 45
23APR11 – 332 Day 1 343 Day x145 333 Day 45

Istanbul – Dubai overall capacity increase, TK760/761 operating with a mix of Airbus A330 and A340, replacing A321
27MAR11 – 28JUN11 333 Day x35 343 Day 35 (DXB departs following day)
29JUN11 – 333 Daily

Istanbul – Seoul Incheon Increase from 5 weekly to Daily (332 Day 14 343 Day x14, ICN departs following day)
Istanbul – Tehran overall capacity increase on TK878/879 operating with A330 and A340 on selected days
27MAR11 – 25APR11 738 Daily
26APR11 – 738 Day 13 333 Day x136 343 Day 6 (IKA departs following day)

Information posted on 08NOV10 regarding changes between the leased and owned Boeing 777-300ER for Summer 2011 season (Hong Kong, New York JFK and Tokyo Narita), as well as A330-300 service to Astana are now also adjusted in GDS inventory display.