Falso.
1) Alitalia è in crisi dall’apertura di Malpensa?
Falso, Alitalia, purtroppo, fatto salvo qualche bilancio in positivo dovuto a vendite di immobili o operazioni finanziarie, chiude il bilancio in passivo dagli inizi degli anni ’90, ben prima dell’apertura di Malpensa che avvenne nel 1998.
Nel 1996 veniva presentato un Piano Industriale ‘96/2000 con il seguente scritto “Senza interventi decisivi ….. Alitalia è destinata a non sopravvivere al 1996 ”.
Fonte: CGIL Lombardia
http://www.cgil.lombardia.it/puntofocale/pf_notizia.php?tipo=1&ID=2129
MXP esiste da decenni, non è stata costruita in funzione di LIN. Se ti riferisci a MXP 2000, LIN doveva essere giustamente ridotta, cosa che non è successa sia con i governi di centrodx, sia con i governi di csx.
Hai scritto una fesseria grande come una casa. Leggiti il codice civile, c'è un certo articolo che afferma "i contratti hanno forza di legge tra le parti". AZ e SEA avevano stipulato dei contratti, secondo SEA AZ è stata inadempiente da cui la causa per inadempimento contrattuale.
Dire che il mancato rispetto di un contratto e la conseguente richiesta di risarcimento danni è "senza nessuna cognizione di logica", beh, lasciamo perdere che è meglio...
Non lo dico io, i bilanci sono pubblici, li trovi pure sul sito SEA. Certo, bisogna saperli leggere.
Allora fate pressione sulla società aeroportuale e sulle istituzioni politiche per avere queste voli (come sono sicuro stiate già facendo), di certo sparare a zero su MXP non vi porterà quei voli.