TRN: Sagat, CAI e base low cost


Credo si possa escludere tutta la parte Novara/Vercelli, la quale, a mio parere, userà comunque più MXP di TRN...

Sicuramente.
Credo che a parità di offerta, la linea di indifferenza TRN/MXP sull'asse dell'A4 si trovi da qualche parte tra Chivasso e Santhià. Se poi calcoli che l'offerta non è affatto pari in molti dei casi, la catchment area di Malpensa si estende ben oltre quella linea in direzione Sud-Ovest.
 
Chi vulole o deve volare lo fa eccome in funzione della variabile prezzo. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere entrate mensili tali da poter volare sempre e comunque.
A Torino ci sono tantissimi studenti, operai ed impiegati che provengono da Roma in giù. Molti di quelli che lavorano hanno ancora parenti (ed a volte moglie e figli giù) e vorrebbero poterli andare a trovare più spesso di quanto già adesso fanno. Ma non possono permettersi i minimo 180 Euro proposti, per esempio, da AZ/AP su Napoli o gli oltre 220/250 di AP sul Bari.
Oggi queste persone utilizzano bus.treni, aerei da MXP o BGY.
L'arrivo di windjet su CTA ha prodotto un'aumento di passeggeri sulle rotte pari al 75%. I voli BV su Roma viaggiano con un LF medio di circa il 60/70% senza aver sottratto passeggeri su altre compagnie. Vengono utilizzati anche da molti napoletani che poi proseguono in treno fino a Napoli.

E' quindi FONDAMENTALE che vengano attivate al più presto rotte low cost per Bari e/o Brindisi, Reggio e/o Catania, Napoli. Non per dopare il mercato. Ma perchè il mercatole richiede!

Questo intervento è da applausi Vale, quoto in tutto e per tutto, a TRN non si sta pensando di puntare solamente su rotte LC internazionali quale potrebbe essere per esempio Gerona di FR da me citata prima... (totalmente fattibile a parer mio...) ma anche su rotte LC "nazionali" che come BV non toglierebbero affatto spazio alle stesse destinazioni major, mi pare che AP da FCO stia resistendo e non poco... Vedrete infatti che a dimostrazione di tutto ciò il FOG di Myair funzionerà e nn poco...

Credo si possa escludere tutta la parte Novara/Vercelli, la quale, a mio parere, userà comunque più MXP di TRN...
Quindi tu stai parlando del 20% dei piemontesi... ma il restante 80% del Piemonte più la Val D'Aosta dove li mettiamo?? Questi utlimi non ripiegherebbero mica tutti su GVA dico io, se ci fossero più collegamenti su TRN verebbero certamente a Caselle a prendere il loro aereo... ;)

Andrea.
 
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Sicuramente.
Credo che a parità di offerta, la linea di indifferenza TRN/MXP sull'asse dell'A4 si trovi da qualche parte tra Chivasso e Santhià. Se poi calcoli che l'offerta non è affatto pari in molti dei casi, la catchment area di Malpensa si estende ben oltre quella linea in direzione Sud-Ovest.

Nic,

il problema ora è che anche Torino, Susa, Carmagnola, Ivrea ecc... hanno mxp come prima scelta, a prescindere.
 
Nic,
il problema ora è che anche Torino, Susa, Carmagnola, Ivrea ecc... hanno mxp come prima scelta, a prescindere.
Oltre ai paesi della provincia di Torino pensiamo anche alle province piemontesi quali, Asti Alessandria e Cuneo per esempio... :) Se il vento girasse in maniera differente gli abitanti dell province da me citate avrebbero TRN come fulcro di riferimento...

Andrea.
 
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Sei tu che hai scritto "MXP è stata fatta perchè si parlava di CHIUDERE LIN", non io.
Allora mi correggo... e chiedo scusa per l'imprecisione... Quindi diciamo l'intero progetto Malpensa 2000?? Così credo vada meglio no?? Quando si parla della Malpensa di certo non si parla di quella degli ultimi anni novanta, è chiaro che il riferimento è puramente indicativo a questi ultimi 8 anni...

Andrea.
 
Andrea, grazie per condividere il contenuto dei miei post precedenti.

Però concentriamoci sull'argomento del 3d. I campanilismi non aggiungono valore aggiunto alla discussione anzi fanno rovinano anche l'immagine dell'associazione Fly Torino.
 
Beh Vale, io ho iniziato a contestare determinate cose quando ho cmq notato delle considerazioni di Marcopoli0 che in tutta sincerità condivido pienamente... non credo di essere stato l'unico se ho peccato veramente di campanilismo, cmq chiusa lì... ;)

Il fatto che lo scalo di TRN faccia fatica a trovare sviluppo sin dall'inizio del nuovo secolo (anche nel settore Low Cost di cui si sta parlando nel thread e quindi tutt altro che OT) sappiamo tutti che in parte è dovuto anche allo sviluppo del progetto MXP 2000, questo mi pare sia risaputo a prescindere dalle ambizioni e progetti della nostra associazione che personalmente non ritengo possa essere macchiata da campanilismo, qui nessuno vuole cancellare MXP dalla faccia della terra, ma si sta cercando di capire il perchè TRN abbia perso così tanti voli nel corso del tempo e secondo me molte delle cause riconducono a MXP.

Andrea.
 
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ma si sta cercando di capire il perchè TRN abbia perso così tanti voli nel corso del tempo e secondo me molte delle cause riconducono a MXP.

Guarda che e' proprio quello lo scopo di Malpensa. Consolidare il traffico del Nord Italia.
Il che non significa chiudere tutti gli altri aeroporti (l'unico da chiudere e' Linate), ma ottimizzarne il traffico.
Siccome da Torino un feeder per Malpensa e' impensabile, e' normale che sia l'aeroporto che ne soffre di piu', ma almeno i Torinesi hanno a poco piu' di 100km un aeroporto che offriva e offrira' una bella gamma di voli nonstop per molte destinazioni internazionali e intercontinentali.
Caselle, come gia' detto, dovrebbe diventare (ma secondo me lo e' gia') un city airport con destinazioni nazionali e verso altri hub europei che le compagnie di riferimento riterranno di poter servire (AF-KL ha ritenuto di concentrarsi su CDG, non vedo cosa c'entri la presenza di MXP, si tratta di un'ottimizzazione dei costi, un po' come avverra' con AZ/AP).
 
Guarda che e' proprio quello lo scopo di Malpensa. Consolidare il traffico del Nord Italia.
Il che non significa chiudere tutti gli altri aeroporti (l'unico da chiudere e' Linate), ma ottimizzarne il traffico.
Siccome da Torino un feeder per Malpensa e' impensabile, e' normale che sia l'aeroporto che ne soffre di piu', ma almeno i Torinesi hanno a poco piu' di 100km un aeroporto che offriva e offrira' una bella gamma di voli nonstop per molte destinazioni internazionali e intercontinentali.
Caselle, come gia' detto, dovrebbe diventare (ma secondo me lo e' gia') un city airport con destinazioni nazionali e verso altri hub europei che le compagnie di riferimento riterranno di poter servire (AF-KL ha ritenuto di concentrarsi su CDG, non vedo cosa c'entri la presenza di MXP, si tratta di un'ottimizzazione dei costi, un po' come avverra' con AZ/AP).
se per quanto concerne KL la "colpa" sarebe di AF che per le sue strategie ha scelto così ed MXP è fuori da tutto... allora del volo OS (che non mi risulta viaggiasse sempre vuoto, ideale per i collegamenti intercontinentali da VIE del mattino per esempio) e del volo NI MAD-LIS con night stop che partiva intorno alle 07.20 del mattino da TRN che consentica ottimi collegamenti per il Sudamerica, in particolare per il brasile da LIS che sono spariti dal nulla cosa mi dici??

Vorrei delle risposte... poi cerchiamo di ritornare in argomento Low Cost e di non andare in OT ulteriormente. Le LC anche qui hanno come centro fonsamentale la Lombardia (MXP e BGY), questo a discapito della maggior parte dei piemontesi (ribadisco, l'80%) che spendono più soldi ad andare verso questi aeroporti che l'intero costo del biglietto aereo, il che permettimelo è un'assurdità...

Andrea.

Andrea.
 
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se per quanto concerne KL la "colpa" sarebe di AF che per le sue strategie ha scelto così ed MXP è fuori da tutto... allora del volo OS 8che non mi risulta viaggiasse sempre vuoto e del volo NI MAD-LIS con night stop che sono spariti dal nulla??

Vorrei delle risposte... poi cerchiamo di ritornare in argomento Low Cost, che anche qui hanno come centro fonsamentale MXP e BGY... questo a discapito della maggior parte dei peimontesi che spendono più soldi ad andare verso questi aeroporti che l'intero costo del biglietto aereo, il che permettimelo è un'assurdità...

Andrea.

Andrea.

Non sono assurdita'.
Le compagnie aeree non navigano nell'oro, anzi.
E' normale che ottimizzino le loro rotte e la loro capacita'.
AF-KL mi pare un no-brainer. Si sono fuse, diventando un'unica entita' (pur mantenendo i diversi brand) e mi sembra ovvio e normale che abbiano concentrato l'attivita' su un solo hub. Evidentemente il volo per CDG ha un traffico p2p maggiore che quello che per AMS ed offre yield piu' alti.
La maggior parte delle compagnie low-cost sono nell'area di Milano (piu' a BGY, mentre a MXP c'e' una grossa base di U2). Anche questo mi sembra normale. L'area metropolitana di Milano conta piu' di 6 milioni di abitanti, piu' di 5 volte quella di Torino. A questo aggiungici che ora Torino-Malpensa e' tutto autostrada e che quando i lavori sulla A4 saranno terminati ci vorra' veramente un'ora di macchina, o poco piu'.
Di chi e' la colpa se Torino e' cosi' vicina a Milano? I traffici si possono regolamentare, perfino drogare un pochino con i contributi alle low-cost, ma la sostanza rimane invariata. I Torinesi continueranno ad andare a Malpensa. Non basta foraggiare le compagnie low-cost (a cui io sono contrario per principio in ogni caso), poi queste compagnie devono competere con le altre. E a Torino sinceramente la vedo dura competere con U2 a 100km e con il futuro hub della nuova AZ/AP, probabilmente LH.
 
Non sono assurdita'.
L'assurdità che intendo è il fatto che una città come Torino e tutta la sua provincia assieme a tutto il piemonte centrale e occidentale per dei collegamenti LC come anche per altri voli si debba spostare a 100Km di distanza superando di gran lunga il costo del biglietto stesso in tantissimi casi... MXP è un aeroporto che va bene solamente per i milanesi e gli abitanti della provincia di Novara... ma tutti gli altri dove li mettiamo visto che si parla di "consolidare il traffico del nord Italia"??

E non dimentichiamo che i milanesi per andare in Europa partono anche da LIN e BGY... non tutti si servono di MXP...

Andrea.
 
1. Non è vero. Vienna era ok, ma è stata chiusa lo stesso. Inoltre le politiche tariffarie delle compagnie penalizzano sempre Torino, considerato scalo molto business...
2. La prima ragione sta nelle passate scelte strategiche Sagat, più propensa ad ospitare le major che tentare avventure...
3. Cai eliminerà la concorrenza AP/AZ che a Torino era forte e, per questa ragione, cancellerà alcuni voli....
 
Falso.

1) Alitalia è in crisi dall’apertura di Malpensa?

Falso, Alitalia, purtroppo, fatto salvo qualche bilancio in positivo dovuto a vendite di immobili o operazioni finanziarie, chiude il bilancio in passivo dagli inizi degli anni ’90, ben prima dell’apertura di Malpensa che avvenne nel 1998.

Nel 1996 veniva presentato un Piano Industriale ‘96/2000 con il seguente scritto “Senza interventi decisivi ….. Alitalia è destinata a non sopravvivere al 1996 ”.


Fonte: CGIL Lombardia
http://www.cgil.lombardia.it/puntofocale/pf_notizia.php?tipo=1&ID=2129



MXP esiste da decenni, non è stata costruita in funzione di LIN. Se ti riferisci a MXP 2000, LIN doveva essere giustamente ridotta, cosa che non è successa sia con i governi di centrodx, sia con i governi di csx.



Hai scritto una fesseria grande come una casa. Leggiti il codice civile, c'è un certo articolo che afferma "i contratti hanno forza di legge tra le parti". AZ e SEA avevano stipulato dei contratti, secondo SEA AZ è stata inadempiente da cui la causa per inadempimento contrattuale.

Dire che il mancato rispetto di un contratto e la conseguente richiesta di risarcimento danni è "senza nessuna cognizione di logica", beh, lasciamo perdere che è meglio...



Non lo dico io, i bilanci sono pubblici, li trovi pure sul sito SEA. Certo, bisogna saperli leggere.



Allora fate pressione sulla società aeroportuale e sulle istituzioni politiche per avere queste voli (come sono sicuro stiate già facendo), di certo sparare a zero su MXP non vi porterà quei voli.


..Alitalia già da tempo navigava in brutte acque, ma comunque non puoi negare il fatto che MXP sia stato un toccasana..lo hanno sempre detto tutti..pure il COMANDANTE BERTI ultimamente come per la questione Linate.

Poi certo, hai ragione sui contratti della SEA,forse non mi sono spiegato a quanto pare.. ma allora mi chiedo, cosa dovrebbero fare gli altri scali d'italia, TRN compreso? Perchè poi ha fatto un passo indietro? Mi stà bene che da contratto ci siano delle penali, ma cosa si può pretendere da una compagnia in fallimento? Io sinceramente non mi aspetterei nulla, sinceramente se chiedo i soldi o peggio ancora faccio mettere gli aerei a terra...avrei una certezza..non si vola e basta..è il cane che si morde la coda..mi sembra una strada perversa!! Così, se c'era qualche probailità che AZ lasciasse anche qualche volo ( cosa che poi si è verificatat lo stesso ) i lavoratori SEA sarebbero stati anche meno esposti..( in parte non è vero..ma in realtrà è così..)
 
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Sarreball. Valesse il tuo discorso, Bergamo non sarebbe mai esistita, così piccola e così vicina a Milano...
 
Sarreball. Valesse il tuo discorso, Bergamo non sarebbe mai esistita, così piccola e così vicina a Milano...
E' quello che sto cercando di sostenere anche io da ieri, allora perchè esiste Bergamo?? Ed esiste un mercato LC così miportante e così vicino a Milano nonostante la presenza di MXP?? Ma qui si pensa che poi si vada in OT... eppure si sta parlando sempre del mercato LC...

Però concentriamoci sull'argomento del 3d. I campanilismi non aggiungono valore aggiunto alla discussione anzi fanno rovinano anche l'immagine dell'associazione Fly Torino.
Vale, non sono campanilismi i miei e le parole di reporter2 ne sono una dimostrazione... io non ho buttato mexxa su MXP rovinando l'immagine dell'associazione... ma ho parlato chiaramente anche di BGY nei miei interventi... il quale aeroporto come MXP è il centro più importante dei voli LC nel nord Italia... a parere mio fin troppo vicino a Milano, dicendo chiaramente che i milanesi non vanno solamente a MXP a prendere l'aereo ma anche a BGY e LIN... è pertanto un'assurdità avere due centri LC così vicini e per altro nella stessa regione che servono per lo più il mercato della stessa città a discapito dell'80% della popolazione di una regione importante come il Piemonte, perchè il nord non è solamente Lombardia e Milano... a ovest c'è il Piemonte e ad est il Veneto (altrettanto importante e mi sembra anke ben servito di aeroporti e compagnie aeree... ;))

Andrea.
 
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ma ho parlato chiaramente anche di BGY nei miei interventi... il quale aeroporto come MXP è il centro più importante dei voli LC nel nord Italia... a parere mio fin troppo vicino a Milano, dicendo chiaramente che i milanesi non vanno solamente a MXP a prendere l'aereo ma anche a BGY e LIN... è pertanto un'assurdità avere due centri LC così vicini e per altro nella stessa regione che servono per lo più il mercato della stessa città a discapito dell'80% della popolazione di una regione importante come il Piemonte, perchè il nord non è solamente Lombardia e Milano
Fin qui ti seguo, ma non ho colto la conclusione: vorresti mettere i lowcost su uno solo tra BGY e MXP?