[TRIP REPORT] Viaggio nel tempo: Cambogia

PARTE SECONDA OT

PARTE SECONDA [OT]

Finalmente sono riuscito a completare questa parte OT.

Come avevo anticipato il fattore tempo sarà il filo conduttore del viaggio; prendendo come metro di misura il nostro stile di vita (che chiameremo tempo 2000), cioè una società sviluppata del XXI secolo, andremo indietro nel tempo, visitando il passato.

Come prima cosa vorrei avvisarvi che, anche se il titolo può trarre in inganno, non ci saranno foto riguardanti il glorioso passato, esempio i famosi templi; le uniche foto con dentro Angkor sono queste:

cambogia2010048.jpg

cambogia2010109.jpg

Allacciate bene le cinture che si parte…

Cambogia, paese che cerca di uscire dal lungo letargo, sia materiale che morale, causato da trent’anni di guerra civile e da una dittatura che l’ha riportata ad una sorta di medioevo.

Alcune immagini della famigerata S-21, centro di detenzione e tortura durante i Khmer rossi

cambogia2010157.jpg

cambogia2010178.jpg

cambogia2010162.jpg

Phnom Penh è un po’ lo specchio di questo sviluppo, alcune volte tumultuoso

Nuove costruzioni

cambogia2010117.jpg

Il nuovo che avanza sul vecchio

cambogia2010120.jpg

Traffico, molti motorini, parecchie automobili

cambogia2010118.jpg

Semafori con i secondi, solo indicativi, quasi nessuno li rispetta:D

cambogia2010001.jpg

Ora prenderemo la famosa macchina del tempo…

Eccola

cambogia2010297.jpg

Vi starete chiedendo, ma se è una normale automobile!
Infatti; basta spostarsi di qualche chilometro dalla capitale, per ritornare veramente indietro nel tempo.

Ci sono alcune cose che non sono cambiate dai tempi antichi

Trasporti

cambogia2010257.jpg

Cucine esterne…

cambogia2010047.jpg

… interne

cambogia2010071.jpg

Strade

cambogia2010137.jpg

Case, con differenze

Più “ricche”

cambogia2010311.jpg

Ancora più povere

cambogia2010043.jpg

Ci sono dei piccoli cambiamenti:D

cambogia2010088.jpg

È in questo ambiente dei villaggi che l’Associazione Christian, nel 2005, ha finanziato l’acquisto di un pulmino, per uno dei centri disabili gestiti dall’Associazione New Humanity.

Come vedete il pulmino c’è ancora, cosa non scontata, vista la situazione delle strade

cambogia2010148.jpg

In Cambogia la disabilità è considerata qualcosa da isolare, anche (ma non solo) per via di una visione buddista, che vede in questo il segno di un male, commesso dalla persona, in una vita precedente.

Oltre alla parte disbilità questa ONG, segue anche la parte educazione, in particolare gli asili

Qui, al contrario che in Italia, oltre i soliti giochi ed insegnamenti

Rudimenti della lingua

cambogia2010025.jpg

Vengono insegnate cose che qui si impara in famiglia, li essendo veramente il medioevo, devo essere inculcate; e non mi riferisco al doversi lavare i denti dopo il pasto, quanto ad un più normale usare un bagno in caso di necessità.

cambogia2010021.jpg

Taglio unghie

cambogia2010065.jpg

Lavaggio mani

cambogia2010026.jpg

Sembra una scemata, ma la causa maggiore di morte nei bambini è dovuta ad infezioni prese per via di una non pulizia delle mani

Infine viene servito questo piatto di riso, per alcuni l’unico pasto quotidiano, arricchito con vegetali, carne o pesce

cambogia2010032.jpg

Infine tutti a casa

cambogia2010322.jpg

Ora spostiamoci verso l’altro progetto seguito da New Humanity, la cura dei malati; per fare ciò ci sposteremo nella zona centrale del paese, la zona dove si trova il lago Tonle Sap.
Dal lago nasce l’omonimo fiume, su questo fiume vive su delle case-barca una comunità vietnamita; è in questa zona che visiteremo un’anziana signora.

Una vera e propria baraccopoli galleggiante

cambogia2010240.jpg

Dal basso si può capire meglio il dislivello tra la stagione secca (ora) e quella delle piogge, più o meno l’altezza del ponte

cambogia2010358.jpg

L’unico mezzo per raggiungere le case è questo

cambogia2010243.jpg

Tutta la vita della comunità è legata al fiume

cambogia2010206.jpg

Anche i bambini imparano presto a conviverci

cambogia2010252.jpg

Le case, vi lascio immaginare le condizioni di vita

cambogia2010224.jpg

Concludo la parte OT con una foto, che sintetizza il pensiero iniziale del viaggio: ecco il maestoso Mekong

cambogia2010113.jpg

Ho cercato di non dilungarmi troppo, essendo questo un forum sull’aviazione; comunque a chiunque volesse maggiori informazioni sarò lieto di rispondere, sempre che sappia la risposta.

CONTINUA con viaggio di ritorno

Ultima modifica da un moderatore:
complimenti veramente! non aggiungo altro! ti prego, manda un abbraccio gigantesco a ogni bambino che vedi da parte mia! :)
scusa se mi permetto, ma sarebbe interessante postare anche altro OT... è un report molto interessante dal punto di vista etico culturale e solidale! :)

bellissimo TR - la Cambogia è sull'agenda dei posti da visitare.
E mi aggiugno ai complimenti per quello che fai!

Complimenti gran belle foto.

Che nostalgia, ci fegi un giro di 1 settimana traversando il paese da sud fin su a Siam Rep. 6 ore di Mekong con immagini davvero toccanti.

Dovrei tornarci ancora quest'estate a giugno.

anche io mi aggiungo ai complimenti...le foto sono semplicemente fantastiche proprio perchè trasmettono la vera vita di quei posti!! immagino le emozioni che avrai provato...

Continuo nei complimenti: trip report molto bello e veramente utile a far capire a noi lettori l'impegno di chi opera in queste zone, per tanti versi, così lontane dalla realtà.

Grazie ancora.

Sinceri complimenti per quello che fai. Non penso serva aggiungere altro.
Grazie dei complimenti.

A questo punto però devo fare delle precisazioni, io non lavoro per nessuna ONG; al massimo sono uno studente che invece di andare d'estate al mare preferisce viaggiare in questi posti, cercando di aiutare i progetti più da casa sensibilizzando e quindi spedendo i soldi alle vere persone da ringraziare: missionari, volontari, ecc. che lavorano tutto l'anno in quei paesi;)

Un sentito grazie per quello che fai e per la testimonianza che ci hai portato
Grazie; vedi sopra
Prego
complimenti veramente! non aggiungo altro! ti prego, manda un abbraccio gigantesco a ogni bambino che vedi da parte mia! :)
scusa se mi permetto, ma sarebbe interessante postare anche altro OT... è un report molto interessante dal punto di vista etico culturale e solidale! :)
Vedrò se incrementare; comunque sono già tornato
Grazie, davvero tutto molto interessante.

Paolo
Prego
bellissimo TR - la Cambogia è sull'agenda dei posti da visitare.
E mi aggiugno ai complimenti per quello che fai!
Grazie dei complimenti, stupendo paese; vedi sopra per la spiegazione
Complimenti gran belle foto.

Che nostalgia, ci fegi un giro di 1 settimana traversando il paese da sud fin su a Siam Rep. 6 ore di Mekong con immagini davvero toccanti.

Dovrei tornarci ancora quest'estate a giugno.
Grazie; buon viaggio allora
Grazie! Semplicemente, grazie!
Semplicemente prego
Complimenti per le foto e l' iniziativa!
Grazie anche a te
anche io mi aggiungo ai complimenti...le foto sono semplicemente fantastiche proprio perchè trasmettono la vera vita di quei posti!! immagino le emozioni che avrai provato...
Sono contento, è quello che volevo far sapere
Continuo nei complimenti: trip report molto bello e veramente utile a far capire a noi lettori l'impegno di chi opera in queste zone, per tanti versi, così lontane dalla realtà.

Grazie ancora.
Sì, l'opera di chi vive li tutto l'anno; grazie
TR davvero molto interessante.

Grazie presidente

Veramente interessante e sincera ammirazione per quello che fai.

Grazie; vedi sopra

Ultima modifica da un moderatore:
Un grazie per il TR e un grazie ancora più grande per quello che stai facendo per aiutare chi ne ha davvero bisogno. Bravo!:)

bellissimo TR complimenti!! adesso aspetto il resto!!:D

Molto ben fatto questo tr!

La Cambogia è un paese che ha un passato davvero terribile e tormentato.

Aspettiamo il rientro!