[Trip Report] (Non è la vera) Air One low-cost: MXP-CAI-(HRG-CAI +OT)-MXP


Chiaro, chi vuole il massimo del comfort può girare col Cayenne. Chi non se lo può permettere invece ha una Panda. Sono cose completamente diverse.

Considerato il mercato obiettivo di AP, a determinati prezzi, credo che un 180Y possa anche essere soddisfacente.

Altrimenti anche AZ, via FCO, può offrire una classe Business.

TW843, giustamente, non ha gradito il pitch dei 320 ex-Volare.
Ma probabilmente altri guarderanno il prezzo piuttosto che la comodità.
 
sinceramente io l' anno scorso ho volato con l' A320 dell' air memphis sulla bgy-cai configurato a 180y con sedili non slim e sinceramente: si non è comodo ma neanche un grande strazio in quanto sono solo 4 ore di volo. Pensate a i voli easyjet da londra a sharm e hurgada?? cosa devono dire le persone che ci viaggiano??
 
Molto bello A. Le foto son fatte bene direi.
I TR ti vengono sempre meglio.

Piccolo borghese ordinato! Complimenti
 
@tutti: grazie a chi ha commentato ma anche a chi ha solo letto.

Perchè questo giudizio? Visto che ci dovrei volare a breve, qualcuno ha impressini su MS anche e sopratutto sul LR?

Non ho mai volato LR con Egyptair.
Non mi fa una grande impressione Egyptair perché è un pò lo specchio del paese e dei suoi abitanti: approssimativi.

Mi sa che dalla vista del T2 che avevi a MXP era la 35R non L :)
A Malpensa siete decollati dalla 35R non L ;)

Ovviamente avete ragione, che figura!!! :o

Ma come funziona questa Air One, i pasti sono a pagamento o vengono distribuiti gratis:dubbio:
Nel depliant si vede che il servizio è effettuato attraverso la ditta ServAir che se non sbaglio è di proprietà AF giusto:dubbio:

Diciamo che normalmente il catering è a pagamento.
Però solo per Il Cairo il catering è gratis perché il volo rimane (per adesso) un volo Alitalia. La causa di tutto ciò è un problema di bilaterali con l'Egitto.
Nel seguito posterò altre foto del catalogo prodotti AP, sia cibo che inflight shop.

dobbiamo aspettare parecchio per il resto? :)

Spero qualcosa per domani!

I due aeroporti in Grecia sono Larisa il primo, e Nea Anghialos il secondo (quello su cui FR opera i voli con destinazione Volos).

Ero sicuro di poter contare su di te, grazie!

A me l'Egitto non mi ispira proprio....

Come mai?

P.S. Mi permetto di copiare nel thread AirOne

Hai fatto bene.

Non so se è il tuo caso, ma è troppo bella l'esperienza mare-e-sciare!

Troppo vero!
Da stasera sono color mogano! :D

Mi spiace che tu non voglia volare con charter...ma da quello che ho visto, almeno con un paio di nostrane compagnie, avresti viaggiato diretto, più comodo e gustato un pranzo migliore.
De gustibus...

Assolutamente. Ma dove e come cavolo li trovi sti voli?
Ditemelo perché io non ci sono mai riuscito.
Poi a me servivano con un certo anticipo non "aspettiamo, vedremo, magari partiamo 12 ore prima o 12 dopo, cambiamo vettore all'ultimo". Se vai con uno devi poi tornare solo in una certa data, l'altro non vuole fare anda con uno e ritorno con l'altro, insomma è sempre una costrizione, ecc, ecc...

Piccolo borghese ordinato! Complimenti

Borghese!!! :D:D

Ovviamente un grazie cumulativo a tutti quelli che non ho quotato singolarmente.
 
Riposto la parte che avevo postato ieri pomeriggio e che è andata persa.

Per questioni di praticità personale (devo giostrare le foto OT fatte con 3 fotocamere diverse mentre per la parte volo ne uso per fortuna una sola) metto prima il ritorno della parte OT. Concedetemi questa licenza poetica.

Originariamente eravamo prenotati sul volo MS 332 delle 9e35 che arriva al Cairo alle 10e40 per poi proseguire su Milano alle 12e20 con Air One.

L’esperienza dell’andata del cambio terminal al Cairo e la proverbiale non-puntualità di Egyptair ci consigliano un ripiego su un volo più mattiniero. Peccato che sul MS 344 (p805-a910) non ci sia un buco e quindi dobbiamo purtroppo ripiegare su un tragico MS 43 delle 06e30.

Sveglia antelucana alle 4, alle 4 e30 lasciamo Soma Bay con transfer privato.

Alle 5e15 siamo a HRG.

Check-in meno macchinoso che al Cairo. Il nostro è l’unico volo domestico in partenza.

Ci danno gli inviti per la lounge. Scusi ma dove è la lounge? Ah guardi, qui non c’è, deve uscire dall’aeroporto. Ancora adesso non saprei come rispondergli.

Imbarco in ritardo causa ritardato arrivo dell’aeromobile da Il Cairo. Alle 6e30 del mattino ci vuole tutta!!!

Dal bus vedo gli unici due bizjet presenti sul piazzale. Sono entrambi italiani!

IMG_2447.jpg


Era previsto un Embraer 170 ma voleremo con A321.

IMG_2449.jpg


Koral Blue affianco a noi.

IMG_2450.jpg


Lunedì 05 aprile 2010
HRG-CAI
Flight: MS 43
Class: Y
Seat: 23J
Eqp: Airbus A321-231
Reg: SU-GBT “Red Sea”
c/n: 680
Delivered: 30/05/1997
Scheduled: 0630-0730
Block to block: 0645-0747
In air: 0654-0739

Su 8 posti non sono riusciti a darcene manco uno al finestrino. Questa l’unica foto del volo.

IMG_2451.jpg


Servizio consiste in un bicchiere di Pepsi e stop. Volo uneventful. LF 95%.

Al Cairo, manco a dirlo, ci posteggiano ovviamente ai remoti.

IMG_2452.jpg


Poi aspettiamo i bagagli per ben 45 minuti. Notare come eravamo solo una trentina di persone ad aspettarlo mentre tutti gli altri erano in transito. 45 minuti per meno di 30 valigie è un primato mondiale!

Se avessimo preso il volo originario delle 9e35 a quest’ora eravamo ancora li…

Architettura del T3 mentre aspettiamo l’autobus intra-terminals:

IMG_2453.jpg


Dopo altri 20 minuti buoni arriviamo al T1 (il T2 è chiuso). I banchi Alitalia aprono alle 10, dobbiamo quindi aspettare fuori dal terminal perché non si può entrare nella piccola zona dei banchi AZ causa metal detector.

Girovagando aspettando mi imbatto in questo

IMG_2454.jpg


Finalmente apre

IMG_2455.jpg


Signora gentile mezza egiziana mezza italiana. Ci consegna anche i moduli per la dogana in uscita e gli inviti alla lounge Air France.

IMG_2456.jpg


La lounge è al secondo piano. Brutta forte. Come detto da mio fratello, sembra un bordello messicano.

IMG_2457.jpg


IMG_2458.jpg


Da bere è ok.

IMG_2459.jpg


Da mangiare invece…

IMG_2460.jpg


Spuntino mattutino. Oddio essendosi alzati alle 4 tanto mattutino non è…

IMG_2461.jpg


Televisore demolito, non si legge nulla.

IMG_2462.jpg


Imbarco via bus, il Nile Air non si è mosso

IMG_2463.jpg


Lunedì 05 aprile 2010
CAI-MXP
Flight: AZ 899
Class: Y
Seat: 03A
Eqp: Airbus A320-216
Reg: EI-DST
c/n: 3532
Delivered: 26/06/2008 to Air One
Scheduled: 1220-1625
Block to block: 1210-1559
In air: 1221-1555

Stavolta viaggiamo su EI-DST, uno dei 320 Air One originali anche se riconfigurato a Y180 è tutto un altro pianeta rispetto a I-WEBA.

Equipaggio più “padano” che all’andata ma Roma sempre presente tra gli aa/vv.

Aspettando gli ultimi pax ecco un po’ di fauna.

IMG_2464.jpg


IMG_2465.jpg


Nuovo di pacca

IMG_2466.jpg


Muoviamo in direzione 05L. Il LF sarà al 90%.

IMG_2467.jpg


IMG_2468.jpg


Russo

IMG_2469.jpg


Veeeeeeeeeeeeeeeecchioooooooooooooooo!!!

IMG_2470.jpg


IMG_2471.jpg


Via, si va!

IMG_2472.jpg


IMG_2474.jpg


Che città sconfinata!

IMG_2475.jpg


IMG_2476.jpg


Lasciamo HECA alle nostre spalle

IMG_2478.jpg


IMG_2479.jpg


Costa

IMG_2481.jpg


IMG_2483.jpg


Pitch

IMG_2484.jpg


Pranzo. Tutto veramente buonissimo. Salmone poi da lode. Complimenti ad Alitalia (o ad Air One?)

IMG_2485.jpg


Cabin view

IMG_2486.jpg


L’equipaggio è buono. Il Comandante ha un modo di fare un po’ sbrigativo ma tutto sommato simpatico.

IMG_2488.jpg


Qui chiedo di nuovo l’aiuto di LINATHJNX

IMG_2489.jpg


IMG_2491.jpg


IMG_2493.jpg


Anche su questa, grazie!

IMG_2495.jpg


Ora partiamo con una carrellata del contenuto della seat pocket

IMG_2497.jpg


IMG_2498.jpg


IMG_2499.jpg


IMG_2500.jpg


IMG_2501.jpg


E Safety Card

IMG_2502.jpg


IMG_2503.jpg


E’ uno strato continuo di nuvole fino al centro Italia

IMG_2504.jpg


Poi improvvisamente si apre

IMG_2505.jpg


Cinque Terre

IMG_2507.jpg


IMG_2508.jpg


IMG_2509.jpg


Anche nel volo di ritorno i termometri di Air One hanno qualche problema. Il Comandante annuncia 7 gradi a Milano. Ce ne sono in realtà 18.

Landmark Po

IMG_2510.jpg


Landmark Torino-Milano

IMG_2512.jpg


Landmark Cameri

IMG_2513.jpg


Landmark Monte Rosa

IMG_2515.jpg


La torre concede un visual 35L

IMG_2519.jpg


Cargocity deserta

IMG_2520.jpg


Via di reverse!

IMG_2521.jpg


IMG_2522.jpg


Satellite C

IMG_2523.jpg


Che giornata! Si vede a centinaia di chilometri!

IMG_2524.jpg


Andiamo a posteggiare sotto la torre

IMG_2526.jpg


IMG_2527.jpg


IMG_2529.jpg


Queste scritte segnano lo stop definitivo alla nostra troppo corta vacanza

IMG_2528.jpg


Bus sino ad una nuova entrata, praticamente sotto il gate/finger B01, dove dobbiamo rifare i controlli di sicurezza. Eterni.

Dietro di me due olandesi si preoccupano per la loro connessione con volo AZ (opb KLM) su Amsterdam.

Si si, avete capito bene, transiti Alitalia a Malpensa!!!

I bagagli arriveranno dopo 32 minuti dal blocco. Siamo sempre messi maluccio.

A presto con la parte OT.
 
Grazie per il TR, molto interessante. Aspetto il seguito.

Alitalia si è trasferita da poco al T1 e l'hanno confinata in quella piccola area esterna, peraltro anche difficile da individuare.. in ogni caso meglio del T2.

Strano il 320 Air Arabia al Cairo, diversion da Alexandria o Assiut?