Riposto la parte che avevo postato ieri pomeriggio e che è andata persa.
Per questioni di praticità personale (devo giostrare le foto OT fatte con 3 fotocamere diverse mentre per la parte volo ne uso per fortuna una sola) metto prima il ritorno della parte OT. Concedetemi questa licenza poetica.
Originariamente eravamo prenotati sul volo MS 332 delle 9e35 che arriva al Cairo alle 10e40 per poi proseguire su Milano alle 12e20 con Air One.
L’esperienza dell’andata del cambio terminal al Cairo e la proverbiale non-puntualità di Egyptair ci consigliano un ripiego su un volo più mattiniero. Peccato che sul MS 344 (p805-a910) non ci sia un buco e quindi dobbiamo purtroppo ripiegare su un tragico MS 43 delle 06e30.
Sveglia antelucana alle 4, alle 4 e30 lasciamo Soma Bay con transfer privato.
Alle 5e15 siamo a HRG.
Check-in meno macchinoso che al Cairo. Il nostro è l’unico volo domestico in partenza.
Ci danno gli inviti per la lounge. Scusi ma dove è la lounge? Ah guardi, qui non c’è, deve uscire dall’aeroporto. Ancora adesso non saprei come rispondergli.
Imbarco in ritardo causa ritardato arrivo dell’aeromobile da Il Cairo. Alle 6e30 del mattino ci vuole tutta!!!
Dal bus vedo gli unici due bizjet presenti sul piazzale. Sono entrambi italiani!
Era previsto un Embraer 170 ma voleremo con A321.
Koral Blue affianco a noi.
Lunedì 05 aprile 2010
HRG-CAI
Flight: MS 43
Class: Y
Seat: 23J
Eqp: Airbus A321-231
Reg: SU-GBT “Red Sea”
c/n: 680
Delivered: 30/05/1997
Scheduled: 0630-0730
Block to block: 0645-0747
In air: 0654-0739
Su 8 posti non sono riusciti a darcene manco uno al finestrino. Questa l’unica foto del volo.
Servizio consiste in un bicchiere di Pepsi e stop. Volo uneventful. LF 95%.
Al Cairo, manco a dirlo, ci posteggiano ovviamente ai remoti.
Poi aspettiamo i bagagli per ben 45 minuti. Notare come eravamo solo una trentina di persone ad aspettarlo mentre tutti gli altri erano in transito. 45 minuti per meno di 30 valigie è un primato mondiale!
Se avessimo preso il volo originario delle 9e35 a quest’ora eravamo ancora li…
Architettura del T3 mentre aspettiamo l’autobus intra-terminals:
Dopo altri 20 minuti buoni arriviamo al T1 (il T2 è chiuso). I banchi Alitalia aprono alle 10, dobbiamo quindi aspettare fuori dal terminal perché non si può entrare nella piccola zona dei banchi AZ causa metal detector.
Girovagando aspettando mi imbatto in questo
Finalmente apre
Signora gentile mezza egiziana mezza italiana. Ci consegna anche i moduli per la dogana in uscita e gli inviti alla lounge Air France.
La lounge è al secondo piano. Brutta forte. Come detto da mio fratello, sembra un bordello messicano.
Da bere è ok.
Da mangiare invece…
Spuntino mattutino. Oddio essendosi alzati alle 4 tanto mattutino non è…
Televisore demolito, non si legge nulla.
Imbarco via bus, il Nile Air non si è mosso
Lunedì 05 aprile 2010
CAI-MXP
Flight: AZ 899
Class: Y
Seat: 03A
Eqp: Airbus A320-216
Reg: EI-DST
c/n: 3532
Delivered: 26/06/2008 to Air One
Scheduled: 1220-1625
Block to block: 1210-1559
In air: 1221-1555
Stavolta viaggiamo su EI-DST, uno dei 320 Air One originali anche se riconfigurato a Y180 è tutto un altro pianeta rispetto a I-WEBA.
Equipaggio più “padano” che all’andata ma Roma sempre presente tra gli aa/vv.
Aspettando gli ultimi pax ecco un po’ di fauna.
Nuovo di pacca
Muoviamo in direzione 05L. Il LF sarà al 90%.
Russo
Veeeeeeeeeeeeeeeecchioooooooooooooooo!!!
Via, si va!
Che città sconfinata!
Lasciamo HECA alle nostre spalle
Costa
Pitch
Pranzo. Tutto veramente buonissimo. Salmone poi da lode. Complimenti ad Alitalia (o ad Air One?)
Cabin view
L’equipaggio è buono. Il Comandante ha un modo di fare un po’ sbrigativo ma tutto sommato simpatico.
Qui chiedo di nuovo l’aiuto di LINATHJNX
Anche su questa, grazie!
Ora partiamo con una carrellata del contenuto della seat pocket
E Safety Card
E’ uno strato continuo di nuvole fino al centro Italia
Poi improvvisamente si apre
Cinque Terre
Anche nel volo di ritorno i termometri di Air One hanno qualche problema. Il Comandante annuncia 7 gradi a Milano. Ce ne sono in realtà 18.
Landmark Po
Landmark Torino-Milano
Landmark Cameri
Landmark Monte Rosa
La torre concede un visual 35L
Cargocity deserta
Via di reverse!
Satellite C
Che giornata! Si vede a centinaia di chilometri!
Andiamo a posteggiare sotto la torre
Queste scritte segnano lo stop definitivo alla nostra troppo corta vacanza
Bus sino ad una nuova entrata, praticamente sotto il gate/finger B01, dove dobbiamo rifare i controlli di sicurezza. Eterni.
Dietro di me due olandesi si preoccupano per la loro connessione con volo AZ (opb KLM) su Amsterdam.
Si si, avete capito bene, transiti Alitalia a Malpensa!!!
I bagagli arriveranno dopo 32 minuti dal blocco. Siamo sempre messi maluccio.
A presto con la parte OT.