[Trip report] Business class A330 Air One, Milano-Chicago-Milano


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Invece della solita Delta stavolta per raggiungere Wichita opto per una curiosa accoppiata Air One/American Eagle.

Passare per Chicago invece che per Atlanta è molto più corto. Secondo vantaggio si può dormire di più la mattina, cosa non trascurabile una domenica. Infine sulla tratta continentale si evita quello schifo di CRJ in favore di un più umano Embraer 145.

Non sono mai stato un fan di AP ma mi incuriosiva troppo volare in business class su un prodotto di lungo italiano che fosse diverso da quello di Alitalia.

Questo non vuole essere un TR vero e proprio ma più un impressione sull’unico volo LR di AP ancora in vita. Chissà per quanto al momento non è dato sapere.

Il check-in avviene nella nuova zona sensibile 3/3 di MXP e non ai soliti banchi AP.

Partiamo subito malissimo, la mia agenzia mia ha prenotato il posto 1K – finestrino come da conferma scritta sulla prenotazione- ma all’addetto non risulta e non ci sono altri posti finestrino disponibili. Queste cose mi fanno imbestialire.

Air One a MXP non ha la lounge nella zona extra-schengen. Altro punto negativissimo.

L’imbarco è previsto ai remoti, cosa che non si addice ad un volo intercontinentale che vuole essere di un certo prestigio. Faccio comunque un giro nel satellite B per ingannare l’attesa.

DSCN3194.jpg


Dicevamo dei remoti, gate B26, nella nuova zona 3/3. Devo dire molto migliorata rispetto ai vecchi gate B54/55/56/57.

DSCN3195.jpg


Pessima foto a un marcione cinese

DSCN3197.jpg


Ecco il nostro EI-DIP in lontananza

DSCN3198.jpg


Quello che resta del lungo di AZ a MXP: I-DISD per Tokyo.

DSCN3199.jpg


Prime impressioni a bordo: l’equipaggio è accogliente, premuroso e gentile. Di certo non c’è lo sbracamento che vedi –purtroppo sempre più spesso- su AZ. L’aereo è pulito.

La business class è vecchia e lo sapevo. Sedili recline molto datati di concezione che risentono dell’età. Sono in uno stato passabile ma di certo l’impressione è di sedersi su un sedile che ha minimo 8 anni. In 3 parole: vorrei ma non posso. Il sedile si reclina a 130/135 gradi, non di più con poggiapiedi e supporto lombare. Mi sembra di essere tornato negli anni ‘90…

Dicevo quindi dell’equipaggio: 3 piloti, 4 assistenti di volo misto uomini donne davanti. Non ho idea di quanti siano dietro. Tutti romani.

D’ogni modo si vede di brutto dai dettagli che hanno ricevuto un buon training per il lungo. Non a livello Emirates come si diceva ma da qualcuno che sa come si deve servire il pax sul lungo.

A bordo oggi siamo 16/22 in business (buono). Se non ho contato male tra i 110 e i 115 su 257 posti disponibili in economy (meno bene).

D’ogni modo un LF del 46/47% che può generare solo perdite.

In J siamo quasi tutti italiani tranne 2 o 3 americani e 1 svizzero.

Lo svizzero è il mio vicino che cambia subito posto e mi acchiappo quindi il finestrino 1A.

Hanno solo giornali italiani e i (pochi) stranieri si lamentano.

Decolliamo puntuali dalla 35R

DSCN3202.jpg


T2 monocolore arancione

DSCN3203.jpg


Vergiate

DSCN3204.jpg


Amenity kit Occitane. Molto bello e completo. Punto positivo per AP.

DSCN3274.jpg


Menu di oggi

DSCN3277.jpg


E relativa carta dei vini

DSCN3279.jpg


DSCN3282.jpg


DSCN3283.jpg


L’airshow è a parete

DSCN3208.jpg


DSCN3210.jpg


E su monitor centrale. Pensate che legnate in testa si devono essere presi/continueranno a prendersi i pax seduti in prima fila centrale!

DSCN3209.jpg


Ero sicuro non ci fosse nessun tipo di IFE personale sui 330 AP ma invece con mia enorme sorpresa ci vengono distribuiti dei DVD portatili. Piccoli, semplici, touch screen e senza nessun tipo di cavo tranne quello delle cuffie.

DSCN3212.jpg


DSCN3213.jpg


L’offerta è di 6 film (troppo poco), cartoni animati, video musicali e una 50ina di CD vari. Tutto sommato non serve altro.

DSCN3211.jpg


DSCN3215.jpg


Comincia il servizio, stuzzichino delizioso

DSCN3214.jpg


Saliamo molto alti causa limitazioni ETOPS

DSCN3216.jpg


E aperitivo ancora migliore, se possibile. Cose semplici e buone, presentate bene. Queste sono cose che mi piacciono!

DSCN3217.jpg


Il servizio è molto premuroso. Di certo non si sentono commenti ad alta voce da parte degli aa/vv. Bravi.

Secondo, passabile, stracotto:

DSCN3218.jpg


Salto i formaggi. Sorbettino e frutta:

DSCN3219.jpg


Intanto siamo qui

DSCN3220.jpg


DSCN3221.jpg


Come dicevo passa molto alto

DSCN3223.jpg


L’atmosfera a bordo è molto tranquilla, si sonnecchia o si lavora

DSCN3224.jpg


DSCN3225.jpg


L’arrivo è previsto con mezz’ora di anticipo

DSCN3226.jpg


Menu spuntino

DSCN3278.jpg


E relativa trascrizione fisica. Panino buono. Pizzette pessime. Dolcetti nella norma.

DSCN3227.jpg


Foto dell’esterno purtroppo poche causa tempo perturbato lungo tutta la rotta, controsole e finestrino rigato

DSCN3228.jpg


Lago Huron

DSCN3229.jpg


Foto della poltrona (il vicino è in posizione recline massima) e del seat pitch, si commentano da sole:

DSCN3230.jpg


DSCN3231.jpg


Comunque avere il sedile affianco libero è sempre un plus non da poco.

DSCN3232.jpg


Costa del lago Michigan

DSCN3233.jpg


Scendiamo veloci verso O’Hare

DSCN3235.jpg


DSCN3236.jpg


DSCN3237.jpg


Maritati Star Alliance

DSCN3238.jpg


Andiamo a posteggiare al T5 accanto a un marcione iberico

DSCN3240.jpg


Salto tutta la parte noiosa dei voli interni per e da Wichita, comunque puntuali, e ci ritroviamo due giorni dopo di nuovo a ORD su Embraer 145 appena atterrati

DSCN3244.jpg


Gemellino al Terminal 3

DSCN3245.jpg


Sono arrivato a Chicago a mezzogiorno, il volo ha un’ora e mezza di ritardo (azz!!! - tra l’altro mi è ancora oscuro ad oggi perché il volo inbound da MXP sia partito con 2 ore e mezza di ritardo) e visto che ho un sacco di tempo, bazzico per i banchi di accettazione del T5. Ticket counter AP con addetta americana un po’ rude ma simpatica:

DSCN3248.jpg


Oggi (martedì) Alitalia non opera su ORD:

DSCN3247.jpg


Passo i controlli e prima di entrare nella lounge Swiss su cui si appoggia AP faccio un paio di foto qua e la

DSCN3250.jpg


DSCN3251.jpg


DSCN3252.jpg


Esisterà ancora tra un paio di mesi?

DSCN3249.jpg


Alcune foto della lounge Swiss. Carina, un po’ piccola e malconcia comunque ci si sta alla grande

DSCN3253.jpg


DSCN3254.jpg


DSCN3255.jpg


DSCN3257.jpg


Ahi ahi ahi!

DSCN3258.jpg


C’è il wifi gratuito. Vediamo dov’è il nostro aereo. Caspita se è ancora lontano!

DSCN3259.jpg


Scopro che si tratterà di EI-DIR, un 2 giorni avrò preso tutta la flotta di lungo di Air One!

DSCN3260.jpg


Eccolo finalmente attraccare al gate M10 al tramonto

DSCN3261.jpg


DSCN3262.jpg


DSCN3263.jpg


D’ogni modo non so se perché bravi o perché l’aereo era vuoto riescono a fare un turnaround in soli 1 ora e 19 minuti.

A bordo siamo 17/22 in J (ancora meglio che all’andata) e pochi, ma veramente pochi, in Y. Stimo un’ottantina di persone.

Schiacciante maggioranza di italiani.

Anche oggi perdita secca sicura.

L’equipaggio non è lo stesso dell’andata. Un solo giorno di riposo oppure tre? (quattro perché il mercoledì non c’è il volo)

Sempre quasi tutti di Roma anche se 2 aa/vv non lo erano di certo. Stessa impressione generale che quella dell’andata: tutto sommato bravi.

Con un tempo di taxi veramente da record per ORD, soli 12 minuti, decolliamo in direzione sud-ovest

Menu cena

DSCN3284.jpg


Stuzzichino. Le noccioline sono fredde:

DSCN3266.jpg


Aperitivo, molto buono:

DSCN3267.jpg


Salmone, discreto. Il catering dagli USA è sempre peggio di quello caricato in Europa secondo me.

DSCN3268.jpg


Torta immangiabile e un po’ di frutta.

DSCN3269.jpg


Guardo 10.000 B.C. (boiata incredibile) e provo a dormire. Non è affatto facile. L’assenza di un lie-flat si fa sentire parecchio. La poltrona è il vero grave limite della business Air One

Colazione buona

DSCN3285.jpg


DSCN3270.jpg


A Milano c’è un tempo assurdo

DSCN3271.jpg


Tocchiamo terra sulla 35L con 75 minuti di ritardo e ci dirigiamo al finger (B12) nonostante l’aereo non riparta di certo visto che è mercoledì e il mercoledì non c’è volo.

Nel finger alcuni addetti SEA con cartelli artigianali aspettano i pax in transito per Roma, Palermo, Napoli, Atene e Varsavia.

Ultima foto al nostro 330

DSCN3273.jpg


That’s all. Spero di non aver tralasciato niente. Pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda/curiosità sul prodotto business di lungo raggio Air One.
 
Un po di legnate:

NON SI SALTA il formaggio !!!

Mancano le foto della cabina di J, non si fa così.

Carino il catering, bella la presentazione dei piatti, tristissima la carta dei vini, robe neanche degne della tradizione vinicola dell'Inghilterra.

Vediamo di darci una regolata con le foto del prossimo viaggio, intesi? :D
 
Umm, guardando la foto sotto mi sono chiesto, il cetriolo sarà imbarcato già "affettato" o l'avranno fatto a bordo?

Non è un dettaglio di poco conto.

DSCN3217.jpg
 
Bello e interessante! L'unica cosa che mi salta all'occhio, sul catering, è il burro messo nello stampino di alluminio, un piattino sarebbe forse stato più indicato; un dettaglio, comunque. Organizzano anche un servizio open bar o qualcosa di simile?

Però potevi mettere anche i due voletti con l'Erj AA :)

DaV
 
benchè non riesco a immedesimarmi nel ruolo di frequentatore di business class per lo stile di vita che conduco e per mancanza di soldi,devo dire che hai colto però parti molto interessanti anche per chi come me la business class l'ha vista solo in foto...quindi grazie del Report...
 
ah scusate l OT.. a proposito di foto in cabina..perche in ryanair non si possono fare le foto!?

fatto foto e video e nessuno mi ha mai detto niente...l'importante è farlo durante la fase di crociera e non in atterraggio o decollo...cmq ci sono diversi thread su questo argomento...
Chiudo e chiedo scusa a TW 843 per OT
 
Molto interessante, grazie

..e per il fatto che ci mettano sempre in mezzo i Kiwi e io son allergico sigh..
Lo stesso per me, ma per il cetriolo, lo odio (e in UK lo mettono dappertutto)


ah scusate l OT.. a proposito di foto in cabina..perche in ryanair non si possono fare le foto!?
Conoscendo FR, sono sicuro che si può......basta pagare :D