Tribunale di Tempio nega ispezione su Meridiana che studia il nuovo piano industriale


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Meridiana: Creagh presenta all’Aga Khan il nuovo piano industriale
3 febbraio 2015 14:05
L'ad di Meridiana Richard Creagh, in attesa della prossima convocazione al Mise, ha presentato a Parigi il nuovo piano industriale all’Aga Khan. Secondo quanto riportato oggi da L’Unione Sarda, si apprende da fonti sindacali che il piano prevedrebbe per Meridiana Fly una flotta di sette aerei Md80 (sui 10 di proprietà), nessun Airbus (ormai dismessi) e due basi (Olbia e Cagliari), ed esuberi per circa 600 dipendenti, ai quali dovranno aggiungersi i circa 300 che volontariamente sono usciti dall’azienda entro il 2014. Da Meridiana arriva, però, una precisazione: «Il tema degli esuberi non è stato ancora trattato con i sindacati, né tantomeno sono stati forniti numeri e scenari. La compagnia è in costante contatto con il Governo, al quale presenterà il proprio piano al fine di verificare i presupposti e, solo in seguito, convocherà i rappresentanti dei lavoratori e fornirà loro un quadro completo della situazione. In quella sede verrà esaminato il piano industriale, gli strumenti applicabili a tutela dei lavoratori che verranno ritenuti in esubero e tutte le altre attività da condividere con i sindacati e le associazioni professionali necessarie per contribuire al risanamento e al rilancio della compagnia». Il piano riscritto dal nuovo amministratore delegato Richard Creagh che è stato rimodulato anche in seguito ai vertici romani con i ministeri di Sviluppo economico, Trasporti, Lavoro, potrebbe prevedere accordi con Alitalia per ottenere la linea Cagliari-Linate; ma anche la continuità territoriale 2, quella per gli scali minori, recentemente prorogata e operativa sin da marzo, e la Ct3, quella per gli scali internazionali, operativi dal prossimo ottobre. In questi giorni i manager di Meridiana Maintenance dovrebbero invece volare a Barcellona per rafforzare i rapporti con Volotea, che con l’azienda di manutenzione olbiese ha un rapporto commerciale che coinvolge il personale altamente formato dell’hangar di Olbia per la manutenzione dei velivoli.
http://www.travelquotidiano.com/tra...a-khan-il-nuovo-piano-industriale/tqid-204191
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

E Air italy invece?
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

In pratica si rintanano in Sardegna e abbandonano tutto il resto...
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

Su queste pagine abbiamo letto solo le peripezie intellettuali di chi li sosteneva a spada tratta. Mai nessuno di IG è venuto qui a dire "io mi dissocio da 'sti 4 cazzari".



Falso. L'azienda ha proposto anche il contratto Air Italy.
FALSO Nicola, l'Azienda ha proposto di discutere il contratto solo dopo i licenziamenti, ed il contratto non sarebbe quello I9 ma la piattaforma del nuovo CCNL già adottata da Alitalia e caldeggiata dai soliti sindacati romani.
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

Ma con tutti md80 (per meridiana) dove si avviano? bah assurdo. Capisco che non paghi il leasing ma:

1) quanto consumano? (a prescindere dalle quotazioni de greggio che influiscono per tutti)
2)quanto incide avere cosi tante tipologie diverse di aerei per una compagnia cosi piccola?
3)Non tengono in considerazione che molte persone non "amano" viaggiare su aerei vetusti esteticamente (oltre che anagraficamente) come gli md80?
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

Ma con tutti md80 (per meridiana) dove si avviano? bah assurdo. Capisco che non paghi il leasing ma:

1) quanto consumano? (a prescindere dalle quotazioni de greggio che influiscono per tutti)
2)quanto incide avere cosi tante tipologie diverse di aerei per una compagnia cosi piccola?
3)Non tengono in considerazione che molte persone non "amano" viaggiare su aerei vetusti esteticamente (oltre che anagraficamente) come gli md80?
Ti rispondo per il punto 1. Avere aerei vecchi e totalmente ammortizzati è un vantaggio quando cala il prezzo del carburante. Ovviamente è anche un grosso rischio dal punto di vista economico, ma questo è un altro paio di maniche.
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

Qualcuno potrebbe riepilogare la flotta del gruppo ?dopo il nuovo piano industriale...Grazie
 
Re: Meridiana, si dimette l’Ad Roberto Scaramella

Il carburante incide su tutti a prescindere dagli ammortamenti. Ma incide di più se hai una macchina "energivora".
Ovvio che se hai macchine ammortizzate non hai questa componente di costo (ne di leasing) e quindi è un vantaggio. Ma lo è a prescindere.
Al massimo in questa situazione si potrebbe dire che, essendo il carburante un fattore di produzione che incide di più sull'attività di meridiana, essa beneficia di vantaggi marginalmente maggiori del calo del petrolio rispetto ad un competitor (sempre se non fosse coperta).

Ho cercato qualcosa in rete sui consumi degli md80 e di a320 e 737 a velocià di crociera (un messaggio di questo stesso forum ma senza fonte, quindi prendo con le pinze)

Md80 consuma 3'440 l/h
A320 consuma 2'440 l/h
B737 consuma 2'900 l/h

Da questi dati, si evince che chi usa A320 a parità di carburante vola il 40% di tempo in più o il 30% di risparmi a seconda di come si vuol vederla (Non so quanto siano attendibili).
 
Mi sembrano dati da prendere con le molle, mi pare strano che il 738 consumi così tanto in più rispetto al 320.
Vorrei capire cosa si intende per 737.
 
^^
Il 733 dovrebbe consumare, in crociera, addirittura di più (poco più di 3000lt/h).
Sicuramente gli NG saranno più parchi nei consumi.

edit: Stando ai dati riportati da questa compagnia charter koreana ( http://www.eastarjet.com/main/eastarjet.htm?method=airportIntro ), il 738 dovrebbe viaggiare sui 2600lt/h, ma ogni motorizzazione, numero di posti, presenza di appendici aerodinamiche può alterare questi numeri, quindi non c'è da farci troppo affidamento.
 
Meridiana: Creagh presenta all’Aga Khan il nuovo piano industriale
3 febbraio 2015 14:05
L'ad di Meridiana Richard Creagh, in attesa della prossima convocazione al Mise, ha presentato a Parigi il nuovo piano industriale all’Aga Khan. Secondo quanto riportato oggi da L’Unione Sarda, si apprende da fonti sindacali che il piano prevedrebbe per Meridiana Fly una flotta di sette aerei Md80 (sui 10 di proprietà), nessun Airbus (ormai dismessi) e due basi (Olbia e Cagliari), ed esuberi per circa 600 dipendenti, ai quali dovranno aggiungersi i circa 300 che volontariamente sono usciti dall’azienda entro il 2014. Da Meridiana arriva, però, una precisazione: «Il tema degli esuberi non è stato ancora trattato con i sindacati, né tantomeno sono stati forniti numeri e scenari. La compagnia è in costante contatto con il Governo, al quale presenterà il proprio piano al fine di verificare i presupposti e, solo in seguito, convocherà i rappresentanti dei lavoratori e fornirà loro un quadro completo della situazione. In quella sede verrà esaminato il piano industriale, gli strumenti applicabili a tutela dei lavoratori che verranno ritenuti in esubero e tutte le altre attività da condividere con i sindacati e le associazioni professionali necessarie per contribuire al risanamento e al rilancio della compagnia». Il piano riscritto dal nuovo amministratore delegato Richard Creagh che è stato rimodulato anche in seguito ai vertici romani con i ministeri di Sviluppo economico, Trasporti, Lavoro, potrebbe prevedere accordi con Alitalia per ottenere la linea Cagliari-Linate; ma anche la continuità territoriale 2, quella per gli scali minori, recentemente prorogata e operativa sin da marzo, e la Ct3, quella per gli scali internazionali, operativi dal prossimo ottobre. In questi giorni i manager di Meridiana Maintenance dovrebbero invece volare a Barcellona per rafforzare i rapporti con Volotea, che con l’azienda di manutenzione olbiese ha un rapporto commerciale che coinvolge il personale altamente formato dell’hangar di Olbia per la manutenzione dei velivoli.
http://www.travelquotidiano.com/tra...a-khan-il-nuovo-piano-industriale/tqid-204191

Senza parole..