Treno VS Aereo: Trenitalia presenta la nuova Alta Velocità


Se non sbaglio sono frequenze e non coppie di frequenze, quindi 36 coppie di cui 14 AV Fast.
Solo queste ultime equivalgono ad una cinquantina di coppie di voli e il loro incremento è grosso modo pari a 20 nuove coppie di voli :astonished:
Sono curioso di vedere come reagirà AZ nella summer 2010. Immagino che qualche frequenza dovrà tagliarla, anche perchè i prezzi dei voli, a livello di carnet, sono più che doppi rispetto a quelli del Frecciarossa in 1a e tripli ripetto alla 2a.
Quei 20-30' di guadagno che in alcune situazioni l' aereo riesce ancora a garantire, costano davvero cari...
 
Pardon l'ignoranza, ma i no-stop e quelli che fermano a BO e FI ci metteranno lo stesso tempo?

A mio avviso, l'idea di pubblicizzare il servizio in 2h59m è positiva, si supera la barriera psicologica delle 3 ore.
 
Ma le tre ore sono no-stop?
Perché leggo di 2h 45' tra Rogoredo e Tiburtina, in tal caso un no-stop ce la farebbe in 2h 15'?!?
 
Ricordate la storia di quell'ETR che s'è "diviso" in due a Milano, con tanto di licenziamento del ferroviere che aveva denunciato la vicenda? mi riferisco a quello.

Qualcuno dice che in quel caso l'errore sia stato da parte del macchinista, che pare abbia fatto una cosa che non doveva fare (se ti interessa ti passo un link).
 
Tirando le somme: gli AV Fast Milano-Roma non stop saranno 14 coppie, offendo 9.254 posti al giorno, pari a oltre 58 A 320 Alitalia nella nuova configurazione, in ciascuna direzione. Senza contare i treni che fermeranno a Bologna e Firenze.

I prezzi dell' andata e ritorno in giornata saranno sempre 99 euro in seconda classe e 149 in prima.

Aggiungendo i risparmi di taxi da e per l' aeroporto mi sembra facile prevedere che, se i treni rispetteranno gli orari, i voli andranno ridotti parecchio e gli yield ancora di più.
 
Moretti, peraltro ha fatto notare una cosa interessante e cioè che un posto in 2a classe è comunque molto più ampio e confortevole della poltroncina Y di un aereo, il che è assolutamente vero.
In 2a classe MI-RM a/r viene via a 99€ e oggettivamente la differenza con la 1a c' è ma non è esagerata. Viaggiare in 2a con il posto accanto vuoto è più o meno la stessa cosa che viaggiare in 1a, anche il passo è lo stesso. E per 50€ si possono comprare il giornale in edicola e la bevanda con snack al bar.
 
caspita... VRN - RMA in 3 ore è spaziale...

Sul miglioramento del tempo di percorrenza non discuto ma dire che è frutto dell'AV è un errore in quanto l'Alta Velocità a Verona (sia in direzione est-ovst, che nord-sud) non esiste (ancora): è solo (purtroppo) ancora in progettazione. La riduzione del tempo di percorrenza è frutto del raddoppio ferroviario BO-VR inaugurato ai primi (o il primo o il 2) di ottobre. Infatti fino a poco meno di un mese fa su questa trafficatissima tratta (asse nord europa-sud europa) si viaggiava a livelli (forse) di terzo mondo: cioè binario singolo! Il raddoppio ha permesso di innalzare gli standard di sicurezza (tutti ricorderanno l'incidente di Crevalcore di qualche anno fa), la velocità di percorrenza (200 km/h) con un aumento della capacità giornaliera (da 70 treni a 120 treni per direzione) non indiffirente a vantaggio (si spera) di un servizio migliore.
(Tutte le info sono fonte news trenitalia e stampa)